Le abilità sociali: strumenti di lavoro per lo psicologo

Competenze Non Psy

Corso attivo dal giorno 27/06/2017
(218 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Andronico  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.097 visualizzazioni totali

La professione di psicologo si basa su alcune competenze trasversali che sono necessarie tanto quanto le competenze tecnico-scientifiche. Tuttavia mentre l’offerta formativa per apprendere le competenze tecniche è consistente, ed i colleghi riconoscono la necessità di formazione specifica, la formazione sulle competenze trasversali è a tutt’oggi poco sviluppata.

Nell’esercizio della professione, come dimostrato anche dagli studi sulla verifica dell’efficacia dell’intervento psicologico (Luborsky, Singer e Luborsky, 1975) non sono tanto i modelli teorici a garantire l’efficacia di un intervento quanto le componenti aspecifiche del trattamento, quali appunto la capacità di stabilire una relazione positiva con il proprio paziente/cliente, in quanto i modelli teorici risultano tutti ugualmente efficaci. Per tale motivo è necessario cominciare a lavorare sulle abilità sociali che rappresentano appunto la maggior fonte di successo nell’intervento psicologico.

OBIETTIVI

  • Ottenere maggiori informazioni circa le componenti trasversali ed aspecifiche necessarie all’esercizio della professione
  • Conoscere le abilità sociali ed il loro utilizzo nell’intervento psicologico
  • Comprendere come tali abilità possano essere apprese e migliorate

CONTENUTI TRATTATI

Il seminario ci introduce ai seguenti contenuti

 

  • Le componenti trasversali ed aspecifiche della professione di psicologo
  • Le abilità sociali: cosa sono e come entrano in gioco nella relazione con il paziente/cliente
  • Training di potenziamento delle abilità sociali per lo psicologo

Docenti


Francesca Andronico

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini" ~ Frida Kahlo  Sono una Psicologa Iscritta all’Albo A dell’Ordine del Lazio con il N°...
Vai al Profilo di Francesca Andronico

219 recensioni per questo corso

  1. dr.flaviaschiavone (proprietario verificato)

    Mi ha fornito utili spunti di riflessione. Interessante. Da approfondire.

  2. Piercarlo (proprietario verificato)

    Davvero interessante

  3. Maurizio MARCELLUSI (proprietario verificato)

    Ottimo!

  4. Antonella Serafino (proprietario verificato)

    Ottima introduzione dell’argomento “Le Abilità Sociali” avrei desiderato ascoltare anche qualche esempio concreto in ambito clinico come l’approccio a un paziente psicotico (Schizofrenico, maniaco depressivo, ecc).

  5. Serena Partemi (proprietario verificato)

    molto utile riflettere su competenze che vanno allenate e sviluppate o semplicemente messe (dove gia’possedute) nella relazione terapeutica e in ogni contesto lavorativo dello psicologo.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Competenze Non Psy
Corso attivo dal giorno 27/06/2017
  • 1 ora di formazione
  • Il tuo Club FCP non è attivo!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.

    Il tuo Club FCP non è attivo!