Accedi

Accettazione, Mindfulnes e Compassion per attraversare la seconda ondata COVID-19

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/12/2020
(765 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Paolo Moderato , FrancoAngeli Editore  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

19.023 visualizzazioni totali

Si parla molto negli ultimi anni di resilienza per indicare la capacità di attraversare eventi di crisi e superarli rafforzati. Ma quali sono le abilità che rendono resiliente un individuo? È importante analizzarle per renderle trasmissibili e transituazionali, soprattutto quando ci sono meccanismi che possono portare un individuo a bloccarsi in situazioni di crisi sanitaria e sociale come questa.

Come psicologi possiamo e dobbiamo agire per favorire la motivazione e il rispetto delle regole, la flessibilità, la vita in direzione dei propri valori: in ogni caso ci dobbiamo focalizzare sul comportamento umano, inteso nella sua più completa accezione, cioè sulle azioni, sulla cognizione e sulle emozioni, delle singola persona e dei gruppi.

I più recenti approcci di matrice cognitivo comportamentale hanno negli ultimi anni sviluppato modelli di intervento che chiamano in causa i processi di accettazione, mindfulnes e compassion, processi che sembrano particolarmente utili per affrontare l’attuale situazione pandemica, e il suo altalenante andamento.

Evento in collaborazione con Franco Angeli Editore

Il Prof. Paolo Moderato, tra gli altri, ha pubblicato:

  • APPRENDIMENTO E MEMORIA. Questioni generali e nello sviluppo
  • INTERAZIONI UMANE. Manuale di psicologia contestualista
  • CONTESTI DI COMUNICAZIONE. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0
  • PENSIERI, PAROLE, EMOZIONI. CBT e ABA di terza generazione: basi sperimentali e cliniche
  • ROOTS AND LEAVES. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva

Docenti


Paolo Moderato

Professore Emerito di Psicologia presso la IULM, Milano. Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas Milano,...
Vai al Profilo di Paolo Moderato

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

766 recensioni per questo corso

  1. Ester Ellero

    Grazie ancora per l’incontro.
    Una grande competenza e professionalità; illuminante in un momento come questo!

  2. Claudio Coppola

    Molto interessante

  3. Alessia Marigliani

    Riflessivo, parole da cui trarre ispirazione

  4. Nicoletta Marcon (proprietario verificato)

    Bellissimo incontro, docente fantastico, molti stimoli, spunti e voglia di imparare. Grazie!

  5. Giulia Pozzo

    utile!!!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 16/12/2020
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.