FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per Bambini e Adolescenti
32 ore | PESI Italia srl, IESCUM e ACT Italia, ti offrono in esclusiva italiana una Master Class con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali in ACT e processed based therapy,ย che condurranno i partecipanti in un percorso attraverso la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.
247,00 € IVA inclusa
Docenti:
Steven Hayes
, Paolo Moderato
, Giovambattista Presti
, Lisa Coyne
, Louise Hayes
, Francesca Pergolizzi
, Anna Prevedini
, Koa Wittingham
, Francesco Dell’Orco
, Marta Schweiger
, Elena Campanini
, ACT Italia
, IESCUM
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PESI Italia srl, IESCUM e ACT Italia, ti offrono in esclusiva italiana una Master Class con alcuni tra iย massimi esperti italiani e internazionali in ACT eย processed based therapy,ย che condurranno i partecipanti in un percorso attraverso la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.bbiamo vissuto e continuiamo a vivereย momenti difficili, caratterizzati da incertezza, che hanno prodotto sofferenza e fatto emergere nuove fragilitร in tutti noi e in particolare nelle popolazioni particolarmente esposte dei bambini e degli adolescenti.
Il modello cognitivo-comportamentale dellโACT – Acceptance and Commitment Therapyย negli ultimi venti anni ha dimostrato la sua solida efficacia in molti ambiti e in particolare la sua intrinseca duttilitร nellโintervento con bambini e adolescenti. La visione che lโACT ha della sofferenza umana come parte costituente dello sviluppo e dellโesistenza la rende, inoltre, un aiuto particolarmente potente nellโaffrontare gli attuali eventi storici e le conseguenti sfide sociali.
Alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali in ACT eย processed based therapyย condurranno i partecipanti in un percorso attraversoย la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.
La Master Classย Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per Bambini e Adolescentiย รจ cosรฌ composta:
Steven Hayes
In questo speech, Steven Hayes, fondatore del modello ACT, descriverร gli ultimi progressi scientifici e le ricerche piรน avanzate che hanno portato al perfezionamento dellโAcceptance Commitment Therapy.
Gli interventi evidence-based si stanno spostando sempre di piรน sui trattamenti terapeutici basati sul processo, di cui lโACT รจ un esempio fondamentale.
Il focus della ricerca e degli interventi coerenti con i suoi risultati, mostrano infatti che la direzione da seguire รจ quella che si focalizza sui processi di cambiamento, empiricamente definiti, e che siano dinamici, progressivi, multilivello e legati al contesto.
Attraverso la presentazione degli esiti di ricerche e meta-analisi, il prof. Hayes mostrerร quanto uno dei costrutti centrali del modello ACT, quello della flessibilitร psicologica, risulti estremamente efficace nel comprendere e sostenere il cambiamento verso il benessere psicologico e psico-fisico.
Paolo Moderato e Giovambattista Presti
Anche la psicologia clinica dello sviluppo รจ stata, per quasi un secolo, dominata dalla prospettiva psicoanalitica, come del resto la psicologia clinica dellโadulto. La competizione scientifica, motore dellโavanzamento della conoscenza, รจ stata tutta interna al movimento psicoanalitico stesso, si pensi solo al lacerante conflitto Anna Freud e Melanie Klein. A partire dagli anni ottanta, anche la psicologia clinica dello sviluppo e dellโadolescenza finalmente si affranca, trovando nuova vita grazie ai contributi dellโanalisi del comportamento, la disciplina che costituisce il nucleo fondante dellโACT e della scienza contestualista del comportamento umano, cioรจ dellaย CBT di terza onda.
Possiamo azzardare che lo sviluppo della psicologia clinica dellโinfanzia ha quasi preceduto lo sviluppo dellโACT con gli adulti. Di sicuro possiamo dire la nuova dimensione processuale che caratterizza, e anche va oltre lโACT, si adatta molto bene disegnare gli interventi clinici in quella fase della vita che si caratterizza per una processualitร continua, intesa come insieme dinamico di cambiamenti, ordinati e fasici, allโinterno di un sistema naturale, compreso quello interiore, i cui eventi sono collegati sistematicamente lโuno allโaltro, sia causalmente che funzionalmente.
Nel corso della mattina, seguendo lโimpostazione proposta il giorno prima da S. Hayes, impareremo a fare lโanalisi dei processi ACT e a capire quali principi vi siano sottesi, e come questi principi possano essere applicati in procedure di intervento.
Lisa Coyne
Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi dโansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato lโattuale prevalenza a livello globale dei disturbi dโansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sullโesposizione per lโansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, cโรจ ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, lโanalisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sullโesposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, รจ improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sullโesposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dellโACT allโEsposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Cosรฌ, mentre lโesposizioneย funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilitร nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un โapproccio microanaliticoโ centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sullโesposizione per gli individui nei loro specifici contesti.
Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con lโACT o con lโEsposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerร come utilizzare lโACT per migliorare i trattamenti basati sullโesposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiositร , volontร , flessibilitร e lโazione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterร di come incorporare specifiche strategie ACT nellโesposizione, per rafforzare lโapprendimento inibitorio nel trattamento basato sullโesposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.
A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:
Louise Hayes
In adolescenza tutto cambia. Improvvisamente possiamo vedere la nostra infanzia e le ferite del passato in modo che possono confonderci e rendere piรน difficile comprendere chi siamo e come ci adattiamo. In quella fase si entra in un periodo di crescita sociale, propensi verso il mondo esterno fatto di amicizie, connessioni sociali e indipendenza. Il periodo dello sviluppo comporta cambiamenti significativi nel senso del Sรฉ, in quello attribuito agli aspetti fisici, alle amicizie ed alla comunitร . Al giorno dโoggi, i giovani devono anche saper gestire tutto ciรฒ in un contesto di cambiamenti sociali che comportano crisi esistenziali. Puรฒ essere difficile per ciascuno di noi farvi fronte, ma pensate a come tutto ciรฒ possa essere ancora piรน complesso sulle spalle dei giovani. Ci sono tanti giovani che sperimentano il trauma.
Nonostante ciรฒ, i giovani possono trovare modi per crescere piรน forti. In questo workshop si discuterร delle competenze terapeutiche intermedie e avanzate per dimostrare come aiutare i piรน giovani a costruire percorsi fondati sulla speranza. Il modello DNA-V รจ una sintesi della Contextual Behavior Science (CBS) per la crescita. Tale modello utilizza le ricerche prodotte dalla scienza evoluzionistica, la scienza comportamentale, lโACT, la ricerca sulla compassione e la Psicologia Positiva per creare un nuovo paradigma, al fine di promuovere un percorso di vita piรน significativo. Utilizzeremo il DNA-V per sperimentare in pratica come sviluppare compassione, connessione ed un senso del Sรฉ piรน profondo.
Obiettivi didattici:
Francesco DellโOrco e Marta Schweiger
Allโinterno del panorama delle psicoterapie cognitivo-comportamentali esistono diversi protocolli dโintervento empiricamente validati rivolti a soggetti in etร evolutiva. Una delle caratteristiche che li accomuna รจ di essere per lo piรน adattamenti e miniaturizzazioni di modalitร e strumenti pensati per gli adulti. Ancora, questi protocolli descrivono per la maggior parte procedure finalizzate alla cura, ovvero hanno come obiettivo quello di esplicitare interventi in grado di ridurre sintomi che vengono descritti come clinicamente significativi. LโACT si รจ rivelata e si rivela tuttโoggi uno strumento di lavoro decisamente interessante nel trattamento delle problematiche, ma piรน in generale delle sfide, dellโadolescenza. Lโapproccio dellโACT e della scienza contestualista allo sviluppo รจ differente e mira a descrivere i fattori responsabili di una crescita sana. Il modello DNA-V (Ciarrochi & Hayes, 2014) rappresenta a oggi lo strumento piรน definito e funzionale in questo senso; fa luce sullโintero arco di sviluppo che porta un bambino a diventare un giovane adulto e sulle condizioni necessarie perchรฉ questa crescita avvenga in modo forte e flessibile.
Gli obiettivi di questo intervento sono:
I partecipanti a questo workshop impareranno:
Koa Wittingham
In questa sessione, Koa Wittingham introdurrร un approccio comportamentale evoluzionistico, contestuale e dello sviluppo, al fine di supportare i genitori e la loro funzione di parenting, dimostrando come allโinterno di tale quadro si possa attingere senza contraddizioni alla letteratura relazionale-emotiva e a quella comportamentale. Saranno discusse le evidenze a sostegno dellโuso dellโACT per supportare i genitori e la funzione di parenting e lโuso dellโHexaflex nella relazione genitore-figlio sarร introdotto ed esplorato come modo per concettualizzare lโACT nel lavoro con le famiglie. Infine, in questo workshop si esploreranno tecniche pratiche e se ne discuterร il loro utilizzo con popolazioni di genitori e bambini diverse.
Obiettivi didattici:
ย Anna Prevedini e Francesca Pergolizzi
Gli interventi comportamentali e in particolare il parent traning comportamentale sono indicati dalle principali linee guida internazionali come la prima linea di intervento per i disturbi esternalizzanti in etร evolutiva (es. disturbi del comportamento). Anche in altri disturbi dellโetร evolutiva come quelli internalizzanti (es. fobie, DOC, ecc.) e i disturbi del neurosviluppo (ADHD e autismo), il coinvolgimento attivo, collaborativo e costante dei genitori nellโintervento rivolto al figlio รจ indicato come auspicabile se non fondamentale. In quasi tutti i casi di disagio e sofferenza in etร evolutiva, infatti, le figure principali di accudimento sono coinvolte nelle dinamiche connesse ai sintomi dei figli, sia come potenziali fattori di mantenimento sia come potenziali fattori di cura e resilienza.
Osservazioni cliniche ed empiriche suggeriscono che genitori e caregiver che hanno imparato โche cosa fareโ, sono comunque sollecitati da emozioni, pensieri, regole, e impulsi che fanno parte della loro storia di apprendimento e che li ostacolano nel consolidare e implementare le nuove strategie apprese durante il training o le terapie comportamentali. Relational Frame Theory, Acceptance and Commitment Therapy e alcuni strumenti applicativi basati su ACT e RFT come la Matrice ACT sono approcci molto utili a evidenziare e superare lโostacolo degli schemi di azione automatici e inefficaci, in favore di una genitorialitร percepita come piรน consapevole, intenzionale ed efficace nel tempo.
Durante questo intervento, sarร evidenziata lโimportanza dei processi del modello ACT e della teoria del linguaggio e della cognizione su cui si basa, lโRFT, nellโanalisi dei comportamenti genitoriali adattivi e disadattivi, in particolare nel contesto di una genitorialitร difficile e fonte di stress. A questo scopo saranno presentati strumenti per applicare lโACT nel lavoro individuale e di gruppo con i genitori.
Dopo il training I partecipanti:
Elena Campanini e Francesca Pergolizzi
Anche i bambini soffrono!
LโACT offre un promettente approccio terapeutico transdiagnostico per unโampia gamma di problemi di salute mentale dei bambini e degli adolescenti, negli ultimi tre anni post Covid ha subito un preoccupante incremento, basti vedere i dati relativi le richieste di aiuto presso le varie NPI. Sebbene la ricerca sullโACT a favore di giovani pazienti sia ancora in fase di sviluppo, vi รจ un incoraggiante supporto teorico ed empirico in questo settore. Una recente meta-analisi dellโefficacia dellโACT per i bambini e adolescenti ha rilevato che lโACT era piรน efficace del trattamento tradizionale per ansia, depressione e altre difficoltร mentali e comportamentali (Fang & Ding, 2020a). Infatti, nonostante lโACT, inizialmente, sia stato studiato per interventi solo con gli adulti, negli ultimi anni la sua applicazione รจ stata estesa gradualmente sempre piรน al mondo dei giovani e dei bambini, con la pubblicazione di alcuni casi clinici ed in seguito anche conย ricerche piรน accurateย e mirate. Le prime review come quella di Murrell e di Scherbarth, nel 2006, hanno analizzato e mostrato lโefficacia dellโintervento ACT per lโanoressia nervosa e i disturbi dโansia in etร evolutiva. Lisa Coyne, ed altri (2011), hanno dimostrato lโapplicazione dellโact a disturbi complessi come la depressione, anoressia, psicosi e disturbo ossessivo compulsivo.
In questa Master Class intendiamo mostrare come รจ possibile personalizzare e adattare le procedure che promuovono la flessibilitร psicologica nei bambini con problemi di ansia e depressione utilizzando linguaggi compatibili con le fasi evolutive dei piccoli pazienti, mediante metafore, storytelling, esercizi esperienziali che facilitano in modo significativo la capacitร di affrontare le vulnerabilitร personali, ampliare la visione di sรฉ al di lร delle etichette, e potenziare la consapevolezza di se e di ciรฒ che รจ importante per la propria vita, in tutti i contesti di vita.ย Obiettivi specifici del webinar sono: come fare concettualizzazione del caso, come proporre di pratiche di mindfulness per promuovere i 6 processi act, come misurare i cambiamenti in termini qualitativi e quantitativi, come utilizzare strategie di playtherapy nella prospettiva act.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
18 recensioni per questo corso
Antonella Tripani (proprietario verificato) –
Formazione di grande qualitร , docenti preparati e generosi. Spunti e pratiche interessanti per la mia professione
Sofia Gusmeroli (proprietario verificato) –
.
Eros Vallenari (proprietario verificato) –
Ottimo
Eros Vallenari (proprietario verificato) –
Ottimo
Giuseppina Pappalardo (proprietario verificato) –
corso molto formativo, soprattutto grazie alla professionalitร e alla preparazione degli insegnanti