Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per Bambini e Adolescenti

32 ore | PESI Italia srl, IESCUM e ACT Italia, ti offrono in esclusiva italiana una Master Class con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali in ACT e processed based therapy,ย che condurranno i partecipanti in un percorso attraverso la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.

Corso Ondemand

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oppure 41,17โ‚ฌ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 16/02/2024
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  • 32 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

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PESI Italia srl, IESCUM e ACT Italia, ti offrono in esclusiva italiana una Master Class con alcuni tra iย massimi esperti italiani e internazionali in ACT eย processed based therapy,ย che condurranno i partecipanti in un percorso attraverso la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.bbiamo vissuto e continuiamo a vivereย  momenti difficili, caratterizzati da incertezza, che hanno prodotto sofferenza e fatto emergere nuove fragilitร  in tutti noi e in particolare nelle popolazioni particolarmente esposte dei bambini e degli adolescenti.

 

Il modello cognitivo-comportamentale dellโ€™ACT – Acceptance and Commitment Therapyย negli ultimi venti anni ha dimostrato la sua solida efficacia in molti ambiti e in particolare la sua intrinseca duttilitร  nellโ€™intervento con bambini e adolescenti. La visione che lโ€™ACT ha della sofferenza umana come parte costituente dello sviluppo e dellโ€™esistenza la rende, inoltre, un aiuto particolarmente potente nellโ€™affrontare gli attuali eventi storici e le conseguenti sfide sociali.

Metafore, storie, esercizi esperienzialiย costituiscono il cuore della terapia ACT, e forniscono al clinico un linguaggio e delle tecniche che attivano iย processi di resilienzaย e favoriscono il benessere dei giovani pazienti e delle loro famiglie.

Alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali in ACT eย processed based therapyย condurranno i partecipanti in un percorso attraversoย la teoria e le pratiche cliniche, ricco di strumenti, procedure ed esempi clinici.

 

Caratteristiche della Master Classโ€‹

La Master Classย Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per Bambini e Adolescentiย รจ cosรฌ composta:

  • 32 ore di formazione specialisticaย con iย  massimi esperti internazionali sul tema;
  • sessioni esperienziali pratiche, con vignette cliniche e materiale didattico a disposizione del partecipante;
  • 32 crediti ECM in FAD Asincrona, validi per il triennio 2023-2025;
  • Tutti i video prevedono l’ย interpretariato in Italiano.

 

Programma

 

ACT e Process Based Therapy

Steven Hayes

In questo speech, Steven Hayes, fondatore del modello ACT, descriverร  gli ultimi progressi scientifici e le ricerche piรน avanzate che hanno portato al perfezionamento dellโ€™Acceptance Commitment Therapy.

Gli interventi evidence-based si stanno spostando sempre di piรน sui trattamenti terapeutici basati sul processo, di cui lโ€™ACT รจ un esempio fondamentale.

Il focus della ricerca e degli interventi coerenti con i suoi risultati, mostrano infatti che la direzione da seguire รจ quella che si focalizza sui processi di cambiamento, empiricamente definiti, e che siano dinamici, progressivi, multilivello e legati al contesto.

Attraverso la presentazione degli esiti di ricerche e meta-analisi, il prof. Hayes mostrerร  quanto uno dei costrutti centrali del modello ACT, quello della flessibilitร  psicologica, risulti estremamente efficace nel comprendere e sostenere il cambiamento verso il benessere psicologico e psico-fisico.

 

Analisi e terapia nellโ€™infanzia e nellโ€™adolescenza

Paolo Moderato e Giovambattista Presti

Anche la psicologia clinica dello sviluppo รจ stata, per quasi un secolo, dominata dalla prospettiva psicoanalitica, come del resto la psicologia clinica dellโ€™adulto. La competizione scientifica, motore dellโ€™avanzamento della conoscenza, รจ stata tutta interna al movimento psicoanalitico stesso, si pensi solo al lacerante conflitto Anna Freud e Melanie Klein. A partire dagli anni ottanta, anche la psicologia clinica dello sviluppo e dellโ€™adolescenza finalmente si affranca, trovando nuova vita grazie ai contributi dellโ€™analisi del comportamento, la disciplina che costituisce il nucleo fondante dellโ€™ACT e della scienza contestualista del comportamento umano, cioรจ dellaย  CBT di terza onda.

Possiamo azzardare che lo sviluppo della psicologia clinica dellโ€™infanzia ha quasi preceduto lo sviluppo dellโ€™ACT con gli adulti. Di sicuro possiamo dire la nuova dimensione processuale che caratterizza, e anche va oltre lโ€™ACT, si adatta molto bene disegnare gli interventi clinici in quella fase della vita che si caratterizza per una processualitร  continua, intesa come insieme dinamico di cambiamenti, ordinati e fasici, allโ€™interno di un sistema naturale, compreso quello interiore, i cui eventi sono collegati sistematicamente lโ€™uno allโ€™altro, sia causalmente che funzionalmente.

Nel corso della mattina, seguendo lโ€™impostazione proposta il giorno prima da S. Hayes, impareremo a fare lโ€™analisi dei processi ACT e a capire quali principi vi siano sottesi, e come questi principi possano essere applicati in procedure di intervento.

 

Dare forma al coraggio nei bambini e negli adolescenti con Ansia e DOC

Lisa Coyne

Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi dโ€™ansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato lโ€™attuale prevalenza a livello globale dei disturbi dโ€™ansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sullโ€™esposizione per lโ€™ansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, cโ€™รจ ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, lโ€™analisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sullโ€™esposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, รจ improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sullโ€™esposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dellโ€™ACT allโ€™Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Cosรฌ, mentre lโ€™esposizioneย funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilitร  nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un โ€œapproccio microanaliticoโ€ centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sullโ€™esposizione per gli individui nei loro specifici contesti.

Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con lโ€™ACT o con lโ€™Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerร  come utilizzare lโ€™ACT per migliorare i trattamenti basati sullโ€™esposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiositร , volontร , flessibilitร  e lโ€™azione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterร  di come incorporare specifiche strategie ACT nellโ€™esposizione, per rafforzare lโ€™apprendimento inibitorio nel trattamento basato sullโ€™esposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.

A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Descrivere come un approccio allโ€™esposizione basato sullโ€™ACT differisca dalla terapia espositiva condotta con il modello tradizionale dellโ€™abituazione
  2. Coinvolgere bambini ed adolescenti, utilizzando la valutazione come azione e direzione per contestualizzare lโ€™esposizione e porre sotto controllo i compiti basati sullโ€™esposizione
  3. Descrivere il modello DNA-V e le 3 classi funzionali di comportamento che esso affronta

 

Approfondire il modello DNA-V per aiutare gli adolescenti con storie di trauma a diventare piรน compassionevoli e a crescere con un Sรฉ piรน flessibile e connessioni sociali piรน forti

Louise Hayes

In adolescenza tutto cambia. Improvvisamente possiamo vedere la nostra infanzia e le ferite del passato in modo che possono confonderci e rendere piรน difficile comprendere chi siamo e come ci adattiamo. In quella fase si entra in un periodo di crescita sociale, propensi verso il mondo esterno fatto di amicizie, connessioni sociali e indipendenza. Il periodo dello sviluppo comporta cambiamenti significativi nel senso del Sรฉ, in quello attribuito agli aspetti fisici, alle amicizie ed alla comunitร . Al giorno dโ€™oggi, i giovani devono anche saper gestire tutto ciรฒ in un contesto di cambiamenti sociali che comportano crisi esistenziali. Puรฒ essere difficile per ciascuno di noi farvi fronte, ma pensate a come tutto ciรฒ possa essere ancora piรน complesso sulle spalle dei giovani. Ci sono tanti giovani che sperimentano il trauma.

Nonostante ciรฒ, i giovani possono trovare modi per crescere piรน forti. In questo workshop si discuterร  delle competenze terapeutiche intermedie e avanzate per dimostrare come aiutare i piรน giovani a costruire percorsi fondati sulla speranza. Il modello DNA-V รจ una sintesi della Contextual Behavior Science (CBS) per la crescita. Tale modello utilizza le ricerche prodotte dalla scienza evoluzionistica, la scienza comportamentale, lโ€™ACT, la ricerca sulla compassione e la Psicologia Positiva per creare un nuovo paradigma, al fine di promuovere un percorso di vita piรน significativo. Utilizzeremo il DNA-V per sperimentare in pratica come sviluppare compassione, connessione ed un senso del Sรฉ piรน profondo.

Obiettivi didattici:

  • Comprendere come il Sรฉ possa diventare rigidio e poco flessibile;
  • Comprendere come creare una maggiore flessibilitร  del Sรฉ, attraverso competenze terapeutiche che sviluppino apertura, compassione e linguaggio;
  • Aiutare i giovani a comprendere la propria storia e costruire competenze relazionali piรน forti.

 

ACT e adolescenza. Come sostenere giovani e adolescenti nella scoperta dei valori attraverso il modello DNA-V

Francesco Dellโ€™Orco e Marta Schweiger

Allโ€™interno del panorama delle psicoterapie cognitivo-comportamentali esistono diversi protocolli dโ€™intervento empiricamente validati rivolti a soggetti in etร  evolutiva. Una delle caratteristiche che li accomuna รจ di essere per lo piรน adattamenti e miniaturizzazioni di modalitร  e strumenti pensati per gli adulti. Ancora, questi protocolli descrivono per la maggior parte procedure finalizzate alla cura, ovvero hanno come obiettivo quello di esplicitare interventi in grado di ridurre sintomi che vengono descritti come clinicamente significativi. Lโ€™ACT si รจ rivelata e si rivela tuttโ€™oggi uno strumento di lavoro decisamente interessante nel trattamento delle problematiche, ma piรน in generale delle sfide, dellโ€™adolescenza. Lโ€™approccio dellโ€™ACT e della scienza contestualista allo sviluppo รจ differente e mira a descrivere i fattori responsabili di una crescita sana. Il modello DNA-V (Ciarrochi & Hayes, 2014) rappresenta a oggi lo strumento piรน definito e funzionale in questo senso; fa luce sullโ€™intero arco di sviluppo che porta un bambino a diventare un giovane adulto e sulle condizioni necessarie perchรฉ questa crescita avvenga in modo forte e flessibile.

Gli obiettivi di questo intervento sono:

  • apprendere le caratteristiche degli interventi ACT rivolti a giovani e adolescenti;
  • conoscere i processi del modello DNA-V
  • conoscere e saper utilizzare le procedure di assessment e di intervento secondo il modello DNA-V

I partecipanti a questo workshop impareranno:

  • le procedure di assessment e la concettualizzazione del caso secondo il modello DNA-V
  • esercizi esperienziali e metafore per ognuno dei processi del modello DNA-V
  • a muoversi in modo flessibile tra i processi del modello DNA-V a partire da esempi di colloquio clinico.

 

Lโ€™ACT con la famiglia ed i genitori

Koa Wittingham

In questa sessione, Koa Wittingham introdurrร  un approccio comportamentale evoluzionistico, contestuale e dello sviluppo, al fine di supportare i genitori e la loro funzione di parenting, dimostrando come allโ€™interno di tale quadro si possa attingere senza contraddizioni alla letteratura relazionale-emotiva e a quella comportamentale. Saranno discusse le evidenze a sostegno dellโ€™uso dellโ€™ACT per supportare i genitori e la funzione di parenting e lโ€™uso dellโ€™Hexaflex nella relazione genitore-figlio sarร  introdotto ed esplorato come modo per concettualizzare lโ€™ACT nel lavoro con le famiglie. Infine, in questo workshop si esploreranno tecniche pratiche e se ne discuterร  il loro utilizzo con popolazioni di genitori e bambini diverse.

Obiettivi didattici:

  1. Comprendere come una cornice evoluzionistica possa comprendere sia la letteratura comportamentale, sia quella relazionale-emozionale
  2. Comprendere lโ€™Hexaflex nella relazione genitore-bambino come base per concettualizzare lโ€™ACT nel lavoro con le famiglie
  3. Acquisire competenze nellโ€™uso di specifiche tecniche pratiche
  4. Considerare la flessibilitร  nellโ€™adattare il modello ACT ai bisogni di popolazioni diverse

 

I processi ACT e RFT nel lavoro clinico individuale e di gruppo con la genitorialitร  complessa

ย Anna Prevedini e Francesca Pergolizzi

Gli interventi comportamentali e in particolare il parent traning comportamentale sono indicati dalle principali linee guida internazionali come la prima linea di intervento per i disturbi esternalizzanti in etร  evolutiva (es. disturbi del comportamento). Anche in altri disturbi dellโ€™etร  evolutiva come quelli internalizzanti (es. fobie, DOC, ecc.) e i disturbi del neurosviluppo (ADHD e autismo), il coinvolgimento attivo, collaborativo e costante dei genitori nellโ€™intervento rivolto al figlio รจ indicato come auspicabile se non fondamentale. In quasi tutti i casi di disagio e sofferenza in etร  evolutiva, infatti, le figure principali di accudimento sono coinvolte nelle dinamiche connesse ai sintomi dei figli, sia come potenziali fattori di mantenimento sia come potenziali fattori di cura e resilienza.

Osservazioni cliniche ed empiriche suggeriscono che genitori e caregiver che hanno imparato โ€œche cosa fareโ€, sono comunque sollecitati da emozioni, pensieri, regole, e impulsi che fanno parte della loro storia di apprendimento e che li ostacolano nel consolidare e implementare le nuove strategie apprese durante il training o le terapie comportamentali. Relational Frame Theory, Acceptance and Commitment Therapy e alcuni strumenti applicativi basati su ACT e RFT come la Matrice ACT sono approcci molto utili a evidenziare e superare lโ€™ostacolo degli schemi di azione automatici e inefficaci, in favore di una genitorialitร  percepita come piรน consapevole, intenzionale ed efficace nel tempo.

Durante questo intervento, sarร  evidenziata lโ€™importanza dei processi del modello ACT e della teoria del linguaggio e della cognizione su cui si basa, lโ€™RFT, nellโ€™analisi dei comportamenti genitoriali adattivi e disadattivi, in particolare nel contesto di una genitorialitร  difficile e fonte di stress. A questo scopo saranno presentati strumenti per applicare lโ€™ACT nel lavoro individuale e di gruppo con i genitori.

Dopo il training I partecipanti:

  • sapranno usare i processi del modello ACT e alcuni principi della Relational Frame Theory nellโ€™analisi e nella concettualizzazione dei comportamenti genitoriali adattivi e disadattivi;
  • sapranno come usare la matrice ACT come strumento per attivare i processi ACT nel lavoro con i genitori;
  • avranno unโ€™idea inziale di come usare il lavoro sui processi ACT per potenziare e sostenere lโ€™abilitazione comportamentale necessaria a gestire in modo soddisfacente nel tempo le interazioni genitori-figli complesse.

 

Ansia e depressione in etร  evolutiva nella prospettiva ACT

Elena Campanini e Francesca Pergolizzi

Anche i bambini soffrono!

Lโ€™ACT offre un promettente approccio terapeutico transdiagnostico per unโ€™ampia gamma di problemi di salute mentale dei bambini e degli adolescenti, negli ultimi tre anni post Covid ha subito un preoccupante incremento, basti vedere i dati relativi le richieste di aiuto presso le varie NPI. Sebbene la ricerca sullโ€™ACT a favore di giovani pazienti sia ancora in fase di sviluppo, vi รจ un incoraggiante supporto teorico ed empirico in questo settore. Una recente meta-analisi dellโ€™efficacia dellโ€™ACT per i bambini e adolescenti ha rilevato che lโ€™ACT era piรน efficace del trattamento tradizionale per ansia, depressione e altre difficoltร  mentali e comportamentali (Fang & Ding, 2020a). Infatti, nonostante lโ€™ACT, inizialmente, sia stato studiato per interventi solo con gli adulti, negli ultimi anni la sua applicazione รจ stata estesa gradualmente sempre piรน al mondo dei giovani e dei bambini, con la pubblicazione di alcuni casi clinici ed in seguito anche conย  ricerche piรน accurateย  e mirate. Le prime review come quella di Murrell e di Scherbarth, nel 2006, hanno analizzato e mostrato lโ€™efficacia dellโ€™intervento ACT per lโ€™anoressia nervosa e i disturbi dโ€™ansia in etร  evolutiva. Lisa Coyne, ed altri (2011), hanno dimostrato lโ€™applicazione dellโ€™act a disturbi complessi come la depressione, anoressia, psicosi e disturbo ossessivo compulsivo.

In questa Master Class intendiamo mostrare come รจ possibile personalizzare e adattare le procedure che promuovono la flessibilitร  psicologica nei bambini con problemi di ansia e depressione utilizzando linguaggi compatibili con le fasi evolutive dei piccoli pazienti, mediante metafore, storytelling, esercizi esperienziali che facilitano in modo significativo la capacitร  di affrontare le vulnerabilitร  personali, ampliare la visione di sรฉ al di lร  delle etichette, e potenziare la consapevolezza di se e di ciรฒ che รจ importante per la propria vita, in tutti i contesti di vita.ย  Obiettivi specifici del webinar sono: come fare concettualizzazione del caso, come proporre di pratiche di mindfulness per promuovere i 6 processi act, come misurare i cambiamenti in termini qualitativi e quantitativi, come utilizzare strategie di playtherapy nella prospettiva act.

Docenti

ACT Acceptance and Commitment Therapy in azione, con Steven Hayes

Steven Hayes

Steven C. Hayes รจย il fondatore del modello ACT - Acceptance and Commitment Therapy, ed รจ autore di 35 libri e di oltre 500 articoli scientifici. E'ย professore della Fondazione Nevada presso il...
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Paolo Moderato

Professore Emerito di Psicologia presso la IULM, Milano. Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas Milano,...
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Giovambattista Presti

Medico, Psicoterapeuta รจ Professore Associato di Psicologia Generale, presso lโ€™Universitร  di Enna Kore, dove dirige il Kore University Behavioral Lab. Ha ricoperto incarichi di docente...
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Lisa Coyne

La dott.ssa Coyne รจ รจ fondatrice e consulenze clinico senior del McLean OCD Institute for Children and Adolescents presso il McLean Hospital ed รจ Professore Associato presso lโ€™Harvard Medical...
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Louise Hayes

Louise Hayes รจ psicologa clinica, autrice, speaker internazionale e formatrice. Eโ€™ Past President dellโ€™Association for Contextual Behavioural Science. Attualmente รจ Adjunct Senior Research...
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Francesca Pergolizzi

Francesca Pergolizzi

Francesca Pergolizzi, Psicologa e Psicoetrapeuta, dal 1980 si รจ particolarmente interessata alla gestione della relazione clinica con bambini piccoli, utilizzando il gioco secondo la prospettiva...
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Anna Prevdini

Anna Prevedini

La Dott.ssa Anna Prevedini PhD, psicologa e psicoterapeuta. Attualmente รจ Presidente di ACT-Italia (https://www.act-italia.org/), estensione ufficiale italiana riconosciuta dallโ€™Association for...
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Koa Wittingham

Koa Wittingham รจ ricercatrice senior presso lโ€™University of Queensland e psicologa specializzata sia in ambito clinico, sia in psicologia dello sviluppo. La sua ricerca รจ focalizzata su 3...
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Francesco Dell'Orco

Francesco Dell’Orco

Francesco Dellโ€™Orco, Ph.D, psicologo e psicoterapeuta. Eโ€™ coautore del primo manuale italiano sullโ€™ACT edito da Hogrefe:ย  Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume...
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Marta Schweiger

Marta Schweiger, PhD, psicologa e psicoterapeuta, ha approfondito gli approcci dellโ€™Analisi del Comportamento, dellโ€™ Acceptance and Commitment Therapy e della Mindfulness per il benessere e la...
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Elena Campanini

Psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Membro ACBS e ACT Italia. Impegnata attivamente da oltre 10 anni nella ricerca e nello studio clinico dellโ€™Acceptance and...
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ACT Italia

ACT Italia รจ unโ€™Associazione di Promozione Sociale, capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS โ€“ย www.contextualscience.org). ACT Italia si propone di...
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IESCUM

IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, รจ un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e lโ€™avanzamento...
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18 recensioni per questo corso

  1. Antonella Tripani (proprietario verificato)

    Formazione di grande qualitร , docenti preparati e generosi. Spunti e pratiche interessanti per la mia professione

  2. Sofia Gusmeroli (proprietario verificato)

    .

  3. Eros Vallenari (proprietario verificato)

    Ottimo

  4. Eros Vallenari (proprietario verificato)

    Ottimo

  5. Giuseppina Pappalardo (proprietario verificato)

    corso molto formativo, soprattutto grazie alla professionalitร  e alla preparazione degli insegnanti

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Corso Ondemand
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    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.