Questa raccolta offre uno sguardo clinico aggiornato sulle neurodivergenze, con particolare attenzione all’autismo e all’ADHD.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
2.439 visualizzazioni totali
Questa raccolta offre uno sguardo clinico aggiornato sulle neurodivergenze, con particolare attenzione all’autismo e all’ADHD.
Attraverso approcci evidence-based, modelli neuropsicologici, strumenti educativi e riflessioni sull’uso della tecnologia, il percorso consente di approfondire le caratteristiche cognitive, relazionali e sensoriali delle persone neurodivergenti, dall’infanzia all’età adulta.
Nella raccolta:
con Giada Lauretti
Una prospettiva centrata sul funzionamento del bambino più che sull’etichetta diagnostica. Si promuove un modello dinamico di valutazione e trattamento fondato sulla soggettività e sul contesto.
con Flavia Caretto, Ivan Murtas in collaborazione con Carocci Editore
Approfondimento sul benessere psicologico nelle persone autistiche, con attenzione ai fattori che migliorano la qualità della vita e alla necessità di un ascolto clinico orientato alla salute mentale.
con Maria Marino, Maurizio Falcone in collaborazione con FrancoAngeli Editore
Il webinar propone un approccio psicoterapeutico integrato all’autismo, con focus su identità, regolazione affettiva e relazione. Rilevante per terapeuti che lavorano con bambini, adolescenti e adulti nello spettro.
con Cristiano Termine , Marco Uccello in collaborazione con Carocci Editore
Un inquadramento chiaro e operativo del funzionamento esecutivo e delle sue implicazioni cliniche nei casi di ADHD. Con strumenti per l’osservazione, la valutazione e l’intervento.
con Roberta Giuseppa Di Pasquale in collaborazione con Giovanni Fioriti Editore
Presentazione di un protocollo clinico per l’età adulta, che integra strategie cognitive, comportamentali e metacognitive. Offre un approccio rispettoso della neurodiversità e delle esigenze evolutive.
Esamina l’utilizzo delle tecnologie nei percorsi terapeutici con persone autistiche, come supporto alla comunicazione, alla regolazione emotiva e all’inclusione.
Un focus sulle competenze relazionali nello spettro e su come il terapeuta possa favorire esperienze di reciprocità e regolazione affettiva in una logica non normativa ma relazionale.
con Fabiola Casarini
Illustra le basi teoriche e pratiche dell’ABA come strumento di intervento centrato sul comportamento osservabile, con particolare attenzione alla personalizzazione e gradualità del lavoro educativo.
con Fabiola Casarini, Gianluca Amato
Approfondisce l’integrazione tra ABA e strumenti digitali, mostrando come l’uso della tecnologia possa migliorare l’efficacia dell’intervento e favorire la generalizzazione delle competenze.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
Monica –
buon corso
Barbara Santacroce –
interessante