FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Adolescenza e identità di genere: quali percorsi evolutivi?
Questo webinar vuole offrire agli psicologi strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Elena Buday
, Laura Turuani
, FrancoAngeli Editore
4.117 visualizzazioni totali
Fluidi, non binari, più interessati alla persona che al suo sesso, i ragazzi di oggi sembrano portatori di linguaggi di genere molto differenti rispetto a quelli degli adulti di riferimento.
Il tema dell’identità di genere è attualmente oggetto di grande interesse e di acceso dibattito.
Qual è il significato evolutivo della fluidità nello scenario di quella che è stata definita società “liquida”?
Quando e come può essere opportuno intervenire sul corpo dell’adolescente che chiede di modificarne alcune caratteristiche di genere?
Questo webinar vuole offrire agli psicologi strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza.
La prospettiva clinica e scientifica che propone, differentemente da altri approcci finora più diffusi, mette al centro le dinamiche della crescita adolescenziale; queste richiedono, infatti, un pensiero specifico rispetto a quello adatto all’età adulta, che dia particolare attenzione ai significati evolutivi delle manifestazioni osservate e all’inquadramento nel loro contesto affettivo e relazionale.
Questo webinar nasce a partire dal libro : “Adolescenti fluidi. Percorsi evolutivi dell’identità di genere” edito da FrancoAngeli
Prendi parte al Master Training in “Trattare le Nuove Adolescenze. Tecniche e pratiche cliniche per le sfide della contemporaneità“, in partenza il 21 Gennaio.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3 recensioni per questo corso
Maria D’Antonio –
seminario assolutamente valido e molto attuale nelle tematiche
PAOLA –
Interessante e originale
PAOLA –
Interessante