Accedi

Multidimensionalità dei fattori terapeutici in adolescenza: lavorare in ambito clinico e istituzionale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/11/2021
(132 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Cinzia Carnevali , Paola Masoni , Daniela Marangoni  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.480 visualizzazioni totali

Prendendo spunto dal libro “Adolescenti Oggi. Multidimensionalità dei fattori terapeutici:  clinica psicoanalitica ed estensione a Gruppi e Istituzioni” il webinar si presenta come cornice di un dialogo tra gli autori che mettono a confronto differenti concezioni della psicoanalisi rispetto all’adolescenza. Si offre come stimolo di riflessione  per tutti coloro che sono incuriositi dalla nuova adolescenza e dalle sue multiformi sfaccettature.

Ci si concentrerà su vari tematiche come l’attività clinica di riconoscere e valorizzare la relazione analitica che intercorre fra adolescente e terapeuta sia negli aspetti  inter-psichici che intrapsichici, integrando le diverse componenti del gruppo familiare e del gruppo Istituzionale, quando l’adolescente sia seguito anche dai Servizi territoriali (Consultori, Neuropsichiatria Infantile, SertD, Centro di Salute Mentale), facendo rete e ampliando la costruzione di un contenitore accogliente, duttile e creativo.

 

Il libro “Adolescenti Oggi – Multidimensionalità dei fattori terapeutici: 
clinica psicoanalitica ed estensione a Gruppi e Istituzioni” è edito dalla casa editrice Alpes Italia

 

Docenti

Cinzia Carnevali

Cinzia Carnevali

Cinzia Carnevali, Psicoanalista, Membro ordinario della SPI e dell’IPA. Presidente del Centro Adriatico di Psicoanalisi.Analista di gruppo, membro didatta SIPsA-Coirag. Già Psicologa del Servizio...
Vai al Profilo di Cinzia Carnevali
Paola Masoni

Paola Masoni

Paola Masoni psicoanalista M. A. della Società Psicoanalitica Italiana SPI-IPA.Psicoterapeuta infantile Modello Tavistock. Psicoterapeuta dell'infanzia dell'adolescenza coppie e famiglie lavora con...
Vai al Profilo di Paola Masoni
Daniela Marangoni

Daniela Marangoni

Daniela Marangoni, psicoanalista, Membro Associato della SPI e dell’IPA. Lavora come psichiatra nelle Istituzioni dal 1988 e attualmente è Responsabile UOS del CSM di Ravenna dell’AUSL ROMAGNA....
Vai al Profilo di Daniela Marangoni

133 recensioni per questo corso

  1. Gianfranco Campobasso (proprietario verificato)

    Grazie

  2. ELENA LIGUORI

    interessante

  3. Luna Maceroni (proprietario verificato)

    .

  4. Melania Volpato

    Non dimentichiamo anche la predisposizione genetica! Grazie

  5. Naomi Passaretti (proprietario verificato)

    interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/11/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.