Il Webinar “Affetti e relazioni nell’infanzia” intende sottolineare la matrice relazionale e dunque affettiva della soggettività proponendo alcune questioni cruciali che riguardano i bambini e le bambine nei primi anni di vita.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Emma Baumgartner
, Carocci Editore
6.066 visualizzazioni totali
Il webinar nasce partendo dal libro di Emma Baumgartner “Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6”, edito da Carocci.
Il titolo “Affetti e relazioni nell’infanzia” intende sottolineare la matrice relazionale e dunque affettiva della soggettività proponendo alcune questioni cruciali che riguardano i bambini e le bambine nei primi anni di vita; cosa significano sensibilità e riflessività, le insidie comunicative che spesso caratterizzano i linguaggi adulti, la qualità affettiva delle relazioni educative, ignorata o inconsapevole, le potenzialità e le criticità dei gruppi infantili, i pilastri della gentilezza e l’ottimismo infantile.
Il sottotitolo “la socialità nei contesti 0-6” richiama la riforma in atto dei servizi educativi e la forte necessità di conoscenze sullo sviluppo infantile. Sta alla comunità delle psicologhe e degli psicologi riuscire ad assumere una posizione autorevole nel processo di riforma dei contesti di cura. Incoraggiare linguaggi dei caregiver attenti alle emozioni infantili, prevenire i fenomeni di rifiuto sociale e di vittimizzazione proponendo strategie di regolazione emotiva, valorizzare la sensibilità interpersonale dei bambini e delle bambine, andare oltre la segregazione di genere, promuovere la capacità di osservare sono alcune indicazioni di buone prassi illustrate nel volume.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
84 recensioni per questo corso
Silvia D Amico (proprietario verificato) –
webinar alquanto interessante
Maria grazia Zilioli (proprietario verificato) –
Ok
Lucrezia Di Filippo (proprietario verificato) –
La Dottoressa Emma è stata dolcissima! Webinar molto interessante
daniela barbanti (proprietario verificato) –
Grazie!
Valeria Basile (proprietario verificato) –
ok