Accedi

Affrontare l’impulso all’Autolesionismo con Creatività e Compassione

In questo workshop, esplorerai un’alternativa percorribile che aiuti a decodificare le profonde narrazioni basate sul trauma dei clienti, comunicate a livello non-verbale attraverso l’autolesionismo, e a guidarli a metabolizzare le loro emozioni.

Corso Ondemand

37,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 05/02/2024
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Lisa Ferentz  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.141 visualizzazioni totali

Stai usando contratti standard di sicurezza per la gestione dell’autolesionismo e dei comportamenti di dipendenza inutilmente? Nessuna sorpresa: anche se ci sono molte prove che suggeriscono che non funzionino, molti clinici ancora insistono a far firmare e rispettare ai loro clienti tali contratti, restando invischiati in lotte di potere con i clienti, che sono costretti a resistere ai propri impulsi distruttivi senza vie alternative per orientarsi ed elaborare le ragioni profonde che li spingono alle ricadute ed a tornare a compiere atti autodistruttivi.

 

Obiettivi formativi

In questo workshop, esplorerai un’alternativa percorribile che aiuti a decodificare le profonde narrazioni basate sul trauma dei clienti, comunicate a livello non-verbale attraverso l’autolesionismo, e a guidarli a metabolizzare le loro emozioni.

 

Contenuti formativi

Apprenderai:

  • Perché i contratti standard di sicurezza sono inefficaci e come possono in realtà aumentare il rischio di recidiva ed i comportamenti autodistruttivi
  • Le tre componenti del modello CARESS – comunicazione alternative, rilascio di endorfine, auto-lenimento – e come preparare i clienti ad usarle quando sentono l’impulso all’autolesionismo o alle ricadute
  • Come usare l’arte e le altre modalità espressive per aiutare i clienti ad accedere con creatività e auto-compassione
  • Come insegnare ai clienti modi salutari di auto-lenimento che non provochino colpa o vergogna

 

La tua formazione non finisce qui!

Unisciti a dozzine di innovatori nei principali campi di intervento della Psicoterapia (come Acceptance & Commitment Therapy, Internal Family System, EMDR, Terapia Polivagale e molti altri)  per apprendere numerose conoscenze e competenze pratiche e sviluppare idee nuove ed intuizioni per la tua pratica clinica.

Psychotherapy Symposium. Innovazioni per la pratica clinica

 

Durata: 2 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Lisa Ferentz

Lisa Ferentz, MSW, LCSW-C, DAPA, è un'esperta riconosciuta nel trattamento del trauma de-patologizzato basato sui punti di forza e pratica privatamente da oltre 35 anni. Presenta workshop a livello...
Vai al Profilo di Lisa Ferentz

7 recensioni per questo corso

  1. Lorella Bitini

    buona, temi interessanti, attuali e chiara l esposizione.

  2. Mandracchia Carmelina

    Ottima proposta per sensibilizzare maggiormente anche gli addetti ai kavori

  3. Mandracchia Carmelina

    Ottima proposta. Spesso sottovalutata anche dagli addetti ai lavori

  4. Marina Stella

    Super

  5. Caterina Barbaro

    Argomento molto interessante e di grande utilità

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 05/02/2024
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 37,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.