Al di là delle parole: un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione Interpersonale.

Questo webinar, incentrato sul libro,”Al di là delle parole”, di Laura Fino e Alberto Penna, è rivolto a chi lavora con le coppie, ma anche a chi vuole ampliare le modalità di intervento interpersonale. Si tratta di un approccio che sviluppa una forte attenzione al corpo e alle emozioni, sfruttando la naturale connessione interpersonale tra le persone.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 17/04/2023
(3 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Laura Fino , Alberto Penna  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.105 visualizzazioni totali

Questo webinar, incentrato sul libro,”Al di là delle parole“, di Laura Fino e Alberto Penna, è rivolto a chi lavora con le coppie, ma anche a chi vuole ampliare le modalità di intervento interpersonale. Si tratta di un approccio che sviluppa una forte attenzione al corpo e alle emozioni, sfruttando la naturale connessione interpersonale tra le persone.  connessione interpersonale

Gli autori prestano grande attenzione a due flussi comunicativi messi spesso in ombra dal linguaggio: quello delle emozioni e del corpo. Fin dagli albori della terapia sistemica alcuni pionieri utilizzavano stimoli attivi in seduta per far emergere le informazioni nascoste dalle parole.

Partendo da questo approccio Fino e Penna hanno fatto confluire nella loro clinica altri stimoli interattivi, elaborati nell’ambito della psicotraumatologia e delle neuroscienze, per promuovere una connessione profonda tra le coppie e un’integrazione tra i piani cognitivi, emotivi e corporei.

Il processo di cambiamento viene accelerato anche grazie alla profondità del livello di consapevolezza, tramite una conduzione che passa agilmente da un piano comunicativo all’altro. La cornice teorica è quella sistemica, in cui sono inserite le tematiche dell’attaccamento, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee

Un webinar ed un libro incentrati sull’azione terapeutica e sull’attivazione delle coppie durante le sedute, che si snodano seguendo le varie fasi del percorso terapeutico, mantenendo sullo sfondo un solido ma non ingombrante riferimento teorico.

Docenti


Laura Fino

Laura Fino, Psicoterapeuta, Istruttrice Mindfulness e Insegnante Yoga. Docente della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Co-creatrice con ad Alberto Penna dell’approccio basato sulla...
Vai al Profilo di Laura Fino
Alberto Penna

Alberto Penna

Alberto Penna è psicoterapeuta, coach e co-creatore insieme a Laura Fino dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale. Ha approfondito la terapia per i disturbi traumatici con approcci...
Vai al Profilo di Alberto Penna

3 recensioni per questo corso

  1. Gabriella Terenzi

    Interessante

  2. Maria Lionetti

    Ottimo metodo

  3. Anna Maria D’Ettorre

    Spero sará interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.