Accedi

Dall’idea all’organizzazione: istruzioni per l’uso di un Alzheimer Caffè

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/11/2018
(58 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Hogrefe  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.069 visualizzazioni totali

Il presente seminario presenta il testo “Facciamo un caffè. Dall’idea all’organizzazione: istruzioni per l’uso di un Alzheimer Caffè” edito da HOGREFE

Gli Alzheimer Caffè sono realtà, che nell’ultimo decennio, hanno avuto un grande sviluppo nel nostro contesto nazionale. In quanto progetti bio-psico-sociali si rivolgono principalmente ai caregiver, offrendo loro un supporto nella quotidiana attività di cura, attraverso l’informazione, la formazione e il sostegno psicologico. Ma, rispetto alla prima esperienza olandese del 1997, gli Alzheimer Caffè hanno implementato, in questi anni, le loro attività prevedendo interventi specifici anche per i pazienti affetti da demenza.

Durante il seminario vengono descritte le diverse esperienze nazionali ed estere, le caratteristiche progettuali per la realizzazione di un Alzheimer Caffè e alcune proposte di attività rivolte ai caregiver e ai pazienti.

 

RELATORE

Davide Gallo Psicologo Psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale, lavora in ambito clinico in Piemonte.

Da quindici anni si interessa alle dinamiche e problematiche della diade caregiver/paziente, dedicandosi in attività di ricerca, formazione e sviluppo di progetti di intervento bio-psico-sociali. Nel 2010 ha avviato il primo Alzheimer Caffè della Città di Torino ed è coordinatore del Gruppo di Lavoro “Alzheimer Caffè” dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Nel 2017 viene pubblicato il primo manuale italiano per la progettazione e coordinamento degli Alzheimer Caffè di cui è coautore.

Dal 2012 è presidente del Nuovo Centro di Salute Psicofisica e negli ultimi anni è consulente per la cooperativa sociale Punto Service in ambito psicogeriatrico.

Docenti


Hogrefe

Hogrefe è editore scientifico leader europeo in psicologia, psicoterapia e psichiatria. Presente con proprie sedi in tredici paesi europei, in Brasile e negli Stati Uniti, pubblica in diciotto lingue...
Vai al Profilo di Hogrefe

59 recensioni per questo corso

  1. angvalente (proprietario verificato)

    Interessante tematica, ben trattata. Seminario che in 1h offre tante informazioni utile a chi voglia lavorare con i caregiver. Grazie, Angela

  2. Giulia (proprietario verificato)

    Ottimo corso. Docente con vasta esperienza e chiarissimo.

  3. claudia (proprietario verificato)

    Bel corso e bravo il relatore.
    Spero di seguire altri corsi

  4. Maria Letizia (proprietario verificato)

    Buon corso legato ad un’idea veramente interessante
    Spero di seguire altri corsi di questo tipo

  5. dott.noemiangelini (proprietario verificato)

    Ottimo il taglio realistico, ottime le competenza sul campo del relatore. Mi piacerebbe poterne seguire altri sullo stesso tema. Complimenti.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/11/2018
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.