FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Alzheimer: il sostegno psicologico al malato e al caregiver
97,00 € IVA inclusa
Docenti:
Katia Stoico
7.920 visualizzazioni totali
E’ infatti fondamentale per i caregiver conoscere la malattia, saperla gestire, relazionarsi in maniera corretta con la persona ammalata e sentirsi supportati e accompagnati nel proprio ruolo assistenziale da una persona competente ed esperta.
La malattia di Alzheimer o demenza di tipo Alzheimer è una malattia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, del sistema nervoso centrale.
Clinicamente si manifesta con demenza, dove per demenza si intende un disturbo delle funzioni intellettive, acquisito e di natura organica, caratterizzato da compromissione della memoria e di almeno una delle attività mentali primarie, quali il pensiero astratto, la capacità critica, le funzioni simboliche, l’orientamento topografico, in assenza di alterazioni della coscienza e con significativa interferenza nelle attività lavorative e nelle relazioni interpersonali.
Studi epidemiologici, condotti soprattutto in Europa e negli USA, indicano, per le persone di età superiore ai 65 anni, tassi di prevalenza della malattia di Alzheimer oscillanti dal 5%, per le forme gravi, fino al 15% se si considerano anche i casi più lievi.
Dati del Ministero della salute 2018 parlano di 1.240.000 malati di demenza in Italia, di cui 600.000 affetti da malattia di Alzheimer: sono 50 milioni i malati stimati nel mondo che nel 2050 saranno 130 milioni! La prevalenza della malattia di Alzheimer aumenta quasi esponenzialmente con l’età, raddoppiando ogni 5 anni a partire dall’età di 60 anni e superando il 30% dopo gli 85 anni.
Si tratta quindi di una problematica in grande espansione dato l’allungamento dell’età anziana (l’Italia è il secondo Paese più longevo al mondo), con grossi impatti nell’ambito familiare, sia psicologici che assistenziali (oltre l’80% dei soggetti ammalati vive nel proprio domicilio ed è assistito dai familiari, detti caregiver).
La malattia d’Alzheimer infatti colpisce tutto il sistema famigliare, influenzandone le dinamiche, le relazioni e gli umori, per cui diviene fondamentale formare persone in grado di rispondere in maniera professionale ai bisogni dei vari membri dei nuclei familiari coinvolti, supportandoli ed accompagnandoli in questo lungo percorso che influenza dinamiche, relazioni ed umori.
Il corso è rivolto a professionisti Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che già si trovano a gestire situazioni singole o familiari di criticità legate ad un soggetto con decadimento cognitivo/Alzheimer.
E’ inoltre rivolto a coloro che vorrebbero intraprendere una carriera professionale in tale ambito, anche all’interno di servizi specifici, come Centri Diurni, Associazioni, RSA, nuclei Alzheimer, Enti che si occupano di terza età.
Obiettivi del modulo I e II
Fornire una conoscenza approfondita della problematica anche ai fini di interventi di psicoeducazione per i caregiver.
Nel primo modulo verrà fornita una panoramica generale sulla malattia di Alzheimer, come è stata scoperta, quanto è diffusa. Verrà mostrato cosa accade nel cervello (neuroimaging), diagnosi differenziale delle varie forme di demenza, quali sono le cause identificate e quali i fattori di rischio e preventivi.
Il modulo si concentrerà sull’evoluzione della malattia, concentrandosi sulle sue manifestazioni sintomatiche nelle diverse fasi e su gli approcci per una corretta gestione del malato, modalità relazionali da adottare e le cure ad oggi presenti
Obiettivi didattici del modulo: conoscenza dei meccanismi che si presentano nei nuclei familiari a seguito della scoperta della malattia del proprio membro e via via lungo l’evoluzione della malattia, in un continuo cambiamento che dura molti anni.
Cosa accade nella famiglia quando un membro si ammala, dagli esordi della patologia alle fasi conclamate ed avanzate, le difficoltà del momento della diagnosi, presentazione del MMSE (test utilizzato per la valutazione globale dello stato cognitivo del malato).
Obiettivi didattici del modulo: avvicinarsi al vissuto dei vari membri della famiglia che si trovano a vivere la malattia di un membro per strutturare percorsi di sostegno e supporto professionali.
In questo modulo verranno mostrate le risorse del territorio, in particolar modo verranno affrontati i vissuti emotivi dei familiari, i bisogni dei familiari.
Verrà indicata una metodologia di lavoro dello psicologo e interventi psicologici per il malato e la famiglia.
Obiettivi didattici:
In questo ultimo modulo attraverso i casi clinici e le esercitazioni proveremo a calarci nella realtà delle situazioni familiari
Attraverso la presentazione di numerosi casi clinici e le loro differenti storie familiari analizzeremo le possibili criticità, struttureremo percorsi di sostegno differenziati, anche mediante esercitazioni proposte ai partecipanti.
Il costo del corso di formazione include la consegna di tutti i materiali didattici utilizzati in aula
L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3 recensioni per questo corso
Davide Albertoni (proprietario verificato) –
Eccellente!!!
Maria Ruta (proprietario verificato) –
molto interessante
Chiara Briani (proprietario verificato) –
Corso molto interessante e ben strutturato, stimolante per quanto riguarda informazioni e riflessioni. Unica mancanza: qualche momento di interattività tra i vari corsisti (dovuta allo svolgimento online).