Accedi

Oltre i limiti. L’approccio Umanistico Esistenziale nei contesti clinici, scolastici e wellness

5 ECM | CONVEGNO GRATUITO organizzato dall’IPUE, Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. Il corso si prefigge l’obiettivo di stimolare una comprensione più profonda dell’approccio Umanistico Esistenziale, applicato a diversi contesti, come quello clinico, quello scolastico e quello del wellness.

Corso Gratuito
5 ecm

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 12/01/2024
Scadenza Quiz ECM: 31 gennaio 2025

(20 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE) , Antonella Fìlastro , Luigi Grassi , Maria Teresa Caminiti , Alessio Finetti , Angelo Picardi , Amedeo Pingitore , Francesca Racco , Tommaso Scandale , Vittoria Vardè  

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

15.796 visualizzazioni totali

Il convegno “Oltre i Limiti” si propone di esplorare in modo approfondito l’Approccio Umanistico Esistenziale, sottolineando la centralità della persona oltre lo stigma della malattia e ponendo il senso e il significato al centro del percorso di cura e sviluppo personale. In questa prospettiva, attribuiamo particolare importanza all’unicità di ogni individuo e alla straordinaria ricchezza della sua esperienza, integrando un approccio che riconosce la profondità di questi elementi fondamentali. 

Il convegno tratterà l’importanza dei Valori come cardine, con uno sguardo attento all’integrazione consapevole dei valori personali nei contesti terapeutici, educativi e del benessere individuale. In questo contesto, le opere di Viktor Frankl, autore di “La ricerca del senso” e pioniere della logoterapia, insieme alle riflessioni di Luigi De Marchi presenti in “Psicologia Umanistica Esistenziale: un approccio integrato alla persona e alla comunità”, saranno presentate per evidenziare l’importanza di individuare e perseguire un senso nella vita. 

L’Empowerment Esistenziale sarà ulteriormente esplorato come tema centrale, analizzando come l’approccio umanistico possa favorire il processo di empowerment, consentendo alle persone di acquisire maggiore consapevolezza e controllo sulla propria esistenza. In questa sezione, si farà riferimento alle idee di Carl Rogers sulla fiducia nel processo di crescita personale. 

Un aspetto cruciale che affronteremo è l’Attivazione dei Punti di Forza, esaminando come identificare e potenziare i punti di forza individuali possa contribuire a una crescita più significativa e orientata verso il positivo. Martin Seligman, noto per il suo lavoro sulla psicologia positiva, e le riflessioni di Luigi De Marchi saranno richiamate come contributi significativi in questa prospettiva.

L’apertura alla Spiritualità e alla Trascendenza sarà affrontata come elemento fondamentale per una visione più ampia e significativa della vita. In questa prospettiva, verranno citati Harvey Chochinov, per la Terapia della Dignità, e William S. Breitbart per la Meaning Therapy, come autori chiave. 

In sintesi, il convegno mira a fornire una prospettiva integrata e approfondita sull’utilizzo dell’umanismo esistenziale nei diversi contesti, sottolineando la centralità della persona, l’importanza dei valori, l’empowerment esistenziale, l’attivazione dei punti di forza e l’apertura alla spiritualità e alla trascendenza. Attraverso i contributi significativi di autori chiave, inclusi Viktor Frankl, Carl Rogers, Martin Seligman, Harvey Chochinov, William S. Breitbart e Luigi De Marchi, il convegno promuove una comprensione più ricca e significativa della vita umana.

 

Obiettivi didattici

  1. Conoscere aspetti teorici del Modello Quadridimensionale Umanistico Esistenziale e di modelli d’intervento affini in ambito clinico
  2. Conoscere il costrutto di empowerment esistenziale e le sue applicazione in ambito clinico, scolastico e wellness
  3. Analizzare strumenti di misurazione e disegni di ricerca scientifica riguardo la dimensione esistenziale in letteratura
  4. Approfondire metodologie d’intervento in ambito di malattie croniche degenerative secondo un approccio umanistico esistenziale
  5. Approfondire aspetti di criticità in ambito adolescenziale e le modalità d’intervento secondo un approccio umanistico esistenziale
  6. Conoscere il costrutto e gli aspetti fondanti della promozione del benessere secondo un approccio umanistico esistenziale

 

5 Crediti ECM in FAD

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Crediti ECM: 5

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD asincrona ID Evento 407442

Obiettivi formativi:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Il corso sarà attivo dal 01 Febbraio 2024 al 31 Gennaio 2025

Professioni e Discipline Accreditate

Psicologo: Psicoterapia; Psicologia.
Medico Chirurgo: Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Psicoterapia.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 15 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Potrai accedere al corso in FAD Asincrona a partire dal 01 Febbraio 2024 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 31 Gennaio 2025

 

Programma

Apertura lavori

Antonella Fìlastro

 

I sessione – Contesto Clinico

Moderatore: Assunta Corace

I nuovi sviluppi del modello Umanistico Esistenziale e le sue integrazioni
Relatore: Antonella Filastro

Verso una misurazione della dimensione esistenziale
Relatore: Angelo Picardi

Alcuni modelli di psicoterapia esistenzialmente orientata centrate sul significato e la dignità
Relatore: Luigi Grassi

“Lo stato Mentale a Rischio” come alterazione delle abilità metapsicologiche emergenti in adolescenza: il trauma del non saper trovare un posto nel mondo
Relatore: Tommaso Scandale

L’utilizzo dell’approccio UE nelle malattie Croniche degenerative. La storia di Cristina
Relatore: Vittoria Vardè

Spazio di condivisione

 

II sessione – Contesto Scolastico

Moderatore: Eleonora Colistra

Come empatizzare, accogliere il disagio, creare opportunità, promuovere percorsi di empowerment esistenziale
Relatore: Francesca Racco

 

III sessione – Contesto Wellness

Moderatore: Amedeo Pingitore

Promuovere il Benessere attraverso l’approccio Umanistico Esistenziale
Relatore: Alessio Finetti

Guardare oltre ciò che si vede è solo un indizio
Relatore: Maria Teresa Caminiti

Spazio di condivisione

 

Riflessioni e saluti

Antonella Fìlastro

Docenti

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)
Antonella Fìlastro

Antonella Fìlastro

Antonella Fìlastro è Direttore e Rappresentante Legale della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Esistenziale “IPUE Luigi De Marchi”. Psicologa, Psicoterapeuta, Psico-Oncologa....
Vai al Profilo di Antonella Fìlastro
Luigi Grassi

Luigi Grassi

Luigi Grassi, Professore Ordinario di Psichiatria. dirige il  Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara. È Direttore della Unità di Psichiatria Ospedaliera...
Vai al Profilo di Luigi Grassi

Maria Teresa Caminiti

Maria Teresa Caminiti, Psicologa, Psicoterapeuta di formazione Umanistica Esistenziale, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Maria Teresa Caminiti
Alessio Finetti

Alessio Finetti

Alessio Finetti è Psicologo, Psicoterapeuta di formazione Umanistica Esistenziale, Laureato in Filosofia, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Alessio Finetti

Angelo Picardi

Psichiatra, psicoterapeuta, epidemiologo. È Primo Ricercatore presso   l'Istituto Superiore di Sanità, dove svolge attività di ricerca dal 1998. Ha conseguito nel  2018 l’abilitazione...
Vai al Profilo di Angelo Picardi

Amedeo Pingitore

Amedeo Pingitore, psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente U.O.C Assistenza Territoriale Psichiatrica presso ASP Cosenza, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Amedeo Pingitore

Francesca Racco

Francesca Racco, Psicologa, Psicoterapeuta, Garante per l’infanzia , Docente IPUE.
Vai al Profilo di Francesca Racco

Tommaso Scandale

Medico Neuropsichiatra Infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e della giovane età adulta. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma,...
Vai al Profilo di Tommaso Scandale

Vittoria Vardè

Vittoria Vardè, Psicologa, Psicoterapeuta di formazione Umanistica Esistenziale, Neuropsicologa, Esperta in EMDR, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Vittoria Vardè

20 recensioni per questo corso

  1. Enrica Conti

    Interessanti riflessioni e contenuti

  2. saggese antonietta

    buona

  3. giampiero_cicalini

    I contenuti proposti inducono a importanti riflessioni sul piano della “condotta clinica”

  4. Carmen Greco

    Complimenti per la ricchezza e utilità dei contenuti proposti

  5. Rossella grasso

    Stimolante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 12/01/2024
  • 4 ore di formazione
  • 5 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 31 gennaio 2025

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.