Accedi

L’Appropriatezza Corporea in Psicoterapia

Il webinar analizzerà come la Psicoterapia, per alzare l’asticella del sapere neuroscientifico, debba orientarsi verso l’inclusione della corporeità.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/12/2023
(3 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Genovino Ferri , SIAR – Società Italiana di Analisi Reichiana  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.471 visualizzazioni totali

Oggi lo sviluppo delle conoscenze relative alla plasticità cerebrale orienta verso una Psicoterapia che ha bisogno di alzare l’asticella del sapere neuroscientifico: l’inclusione della corporeità, infatti, rende più complessa una Psicoterapia che, per rispondere completamente ai criteri di appropriatezza, deve essere anche una Psicoterapia Corporea, che parta dalla periferia, attraversi le vie cortico-spinali e raggiunga le aree cerebrali del S.N.C.

Saranno illustrati i tre principi attivi in Psicoterapia nell’ottica della Profondità Stratificata.

La Relazione, la Psicofarmacoterapia, le Attivazioni Corporee filo-ontogenetiche di fase saranno declinate, così, in una nuova lettura 4D, nelle loro modulazioni psicoanalitiche, neuromediatoriali ed epigenetiche.

 

Obiettivi didattici

  • Migliorare la capacità diagnostica clinica e analitica.
  • Precisare il progetto psicoterapeutico: clinico e analitico.

 

Docenti


Genovino Ferri

Genovino Ferri è psichiatra e analista reichiano contemporaneo formato da Federico Navarro, a sua volta formato da Ola Raknes, allievo diretto di Wilhelm Reich.   È direttore della Scuola...
Vai al Profilo di Genovino Ferri

SIAR – Società Italiana di Analisi Reichiana

Il modello teorico SIAR discende dall’elaborazione teorico-clinica di W. Reich, iniziatore della psicoterapia corporea, con grande attenzione all’apporto delle neuroscienze. Si impara a conoscere...
Vai al Profilo di SIAR – Società Italiana di Analisi Reichiana

3 recensioni per questo corso

  1. Chiara Valleri (proprietario verificato)

    Bellissimo intervento.

  2. Pietrina Gagliardotto

    Gggg

  3. ANGELICA

    Mi è piaciuto molto

  4. Edna Bertini

    Sono molto interessata in questo tema.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/12/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.