Accedi

L’arte di guarire: psicoanalisi del conoscere, psicoanalisi dell’essere

Introdotta ed elaborata soprattutto da Winnicott e da Bion, la psicoanalisi ontologica ha come obiettivo quello di permettere al paziente l’esperienza di scoprire più creativamente se stesso e, in quello stato di essere, diventare più pienamente vivo, più pienamente se stesso.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/01/2023
(95 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Mauro Manica , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.099 visualizzazioni totali

Nella psicoanalisi contemporanea sembra realizzarsi un cambiamento orientato verso una “sensibilità analitica nuova e generativa” (Ogden, 2022), cioè, verso una psicoanalisi ontologica che ha che fare con l’essere e il divenire e con innovative forme di ricettività e di responsività nell’incontro tra paziente e analista.

psicoanalisi ontologicaIn questo webinar, a partire dal libro di Mauro Manica “Ascoltare con l’inconscio, edito da Alpes, si parlerà della psicoanalisi ontologicaIntrodotta ed elaborata, come vedremo, soprattutto da Winnicott e da Bion,  ha come obiettivo di permettere al paziente l’esperienza di scoprire più creativamente se stesso e, “in quello stato di essere, diventare più pienamente vivo, più pienamente se stesso” (Ogden, 2022, p. 11).

In un articolo pubblicato su The Psychoanlytic Quarterly nel 2017, la psicoanalista israeliana Ofra Eshel aveva attribuito ai contributi di Winnicott e Bion il merito di aver determinato una rivoluzione quantica nel discorso scientifico della psicoanalisi, che si sarebbe sostanziata nella transizione da un modello psicoanalitico epistemologico (dove ha rilievo quanto l’analista sa e il paziente arriva a conoscere di se stesso) a un modello di psicoanalisi ontologica (in cui diviene essenziale la presenza dell’analista, tutto ciò che l’analista è e riesce a “diventare” dell’esperienza emotiva del paziente).

Docenti

Mauro Manica

Mauro Manica

Mauro Manica è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association. Oltre a vari contributi...
Vai al Profilo di Mauro Manica
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

96 recensioni per questo corso

  1. Stella Golizia (proprietario verificato)

    Interessante

  2. Claudia Cavatorta (proprietario verificato)

    Bellissima relazione

  3. Simona Conti (proprietario verificato)

    Bellissimo webinar

  4. Chiara Margarita (proprietario verificato)

  5. Annalisa D’Antuono (proprietario verificato)

    5

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 16/01/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.