In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 9 di “Celare / Svelare” – Volume 1, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psiche. Nel corso dell’incontro interverranno Angela Dell’Armi, Amato Luciano Fargnoli, Francesco Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Paolo Trichilo, Luciana Zollo.
0,00 € IVA inclusa
4.648 visualizzazioni totali
Un lavoro creativo sulla “maschera neutra”, che a mano a mano si trasforma assumendo con l’evidenza estetica dell’arte le proiezioni di una psiche che si individua. Un contatto tra il mondo archetipico e la dimensione pubblica comunitaria.
La sottile ma sostanziale differenza tra la “faccia” e il “volto”, tra l’aspetto esteriore, la sua potenziale piattezza o il suo possibile riferimento a una dimensione profonda, l’archetipo della “Persona” in Jung e il suo rapporto con il resto della personalità.
“Le buone maniere” non solo come lavoro di civilizzazione degli istinti più feroci e distruttivi, ma come sforzo di apertura e sensibilità all’altro da sé. La pittura di David Hockney rivista alla luce della spiritualità e delle arti Zen, e la pratica psicoanalitica come generatrice di uno spazio dinamico fatto di “pieno” e “vuoto”.
Le ragioni psicologiche della guerra affondano in un substrato archetipico narrato dagli antichi miti della tragedia greca: tra esse spiccano l’Ifigenìa in Aulide di Euripide e l’Agamennone di Eschilo.
Un racconto e un video per esprimere il rapporto trasognato tra la vita e la morte. Immagini di velature che filtrano movimenti ineffabili dell’anima, in una sintesi artistica dell’evoluzione psichica che emerge dalla fase alchemica della Nigredo.
La storia sepolta dei processi giuridici intentati agli animali. Una straordinaria pagina della psicologia e della spiritualità dell’uomo medievale.
Poesie che giocano con il velare e il rivelare altrettanti velamenti e rivelazioni della storia della letteratura e dell’umanità, oscillante tra sublime ed efferato.
In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 9 di “Celare / Svelare” – Volume 1, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psiche. Nel corso dell’incontro interverranno Angela Dell’Armi, Amato Luciano Fargnoli, Francesco Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Paolo Trichilo, Luciana Zollo.
All’interno del webinar si parlerà anche del corto “Solstizio di Nero”, la cui visione è disponibile sull’ultimo numero della rivista.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
72 recensioni per questo corso
Francesca serra (proprietario verificato) –
5
Giulia Ghiotto (proprietario verificato) –
****
Stefano Magno (proprietario verificato) –
Ottimo webinar!
Caterina Mungo (proprietario verificato) –
Molto interessante
Rosa Coluzzi (proprietario verificato) –
Interessante