Arte e Psiche: aspetti velati e disvelati

In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 9 di  “Celare / Svelare” – Volume 1, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psiche. Nel corso dell’incontro interverranno Angela Dell’Armi, Amato Luciano Fargnoli, Francesco  Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Paolo Trichilo, Luciana  Zollo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/11/2022
(71 Recensioni dei clienti)
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.629 visualizzazioni totali

Un lavoro creativo sulla “maschera neutra”, che a mano a mano si trasforma  assumendo con l’evidenza estetica dell’arte le proiezioni di una psiche che si  individua. Un contatto tra il mondo archetipico e la dimensione pubblica  comunitaria.

La sottile ma sostanziale differenza tra la “faccia” e il “volto”, tra  l’aspetto esteriore, la sua potenziale piattezza o il suo possibile riferimento a  una dimensione profonda, l’archetipo della “Persona” in Jung e il suo rapporto  con il resto della personalità

“Le buone maniere” non solo come lavoro di  civilizzazione degli istinti più feroci e distruttivi, ma come sforzo di apertura e  sensibilità all’altro da sé. La pittura di David Hockney rivista alla luce della  spiritualità e delle arti Zen, e la pratica psicoanalitica come generatrice di uno  spazio dinamico fatto di “pieno” e “vuoto”.

Le ragioni psicologiche della  guerra affondano in un substrato archetipico narrato dagli antichi miti della tragedia greca: tra esse spiccano l’Ifigenìa in Aulide di Euripide e  l’Agamennone di Eschilo.

Un racconto e un video per esprimere il rapporto trasognato tra la vita e la morte. Immagini di velature che filtrano movimenti  ineffabili dell’anima, in una sintesi artistica dell’evoluzione psichica che emerge dalla fase alchemica della Nigredo.

La storia sepolta dei processi giuridici intentati agli animali. Una straordinaria pagina della psicologia e della spiritualità dell’uomo medievale.

Poesie che giocano con il velare e il rivelare altrettanti velamenti e rivelazioni della storia della letteratura e dell’umanità,  oscillante tra sublime ed efferato.  

In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 9 di  “Celare / Svelare” – Volume 1, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psiche. Nel corso dell’incontro interverranno Angela Dell’Armi, Amato Luciano Fargnoli, Francesco  Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Paolo Trichilo, Luciana  Zollo.

All’interno del webinar si parlerà anche del corto “Solstizio di Nero”, la cui visione è disponibile sull’ultimo numero della rivista.

Docenti


Francesco Frigione

Francesco Frigione (Napoli, 1962) ha fondato e  dirige la rivista Animamediatica e il webzine  www.animamediatica.it. Psicologo psicoterapeuta e  psicodrammatista analitico junghiano, vive e...
Vai al Profilo di Francesco Frigione

Angela Dell’Armi

Angela Dell’Armi è nata a Roma nel 1973. Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università  degli Studi Roma TRE, ha conseguito un dottorato di  ricerca in Letterature comparate...
Vai al Profilo di Angela Dell’Armi

Claudio Gallone

Claudio Gallone, Analista Filosofo (SABOF) Società  di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico. Si è  formato alla Scuola Master Internazionale C.G. Jung,  J. Hillman di Firenze e al...
Vai al Profilo di Claudio Gallone

Amato Luciano Fargnoli

Amato Luciano Fargnoli è psicologo, psicoterapeuta,  criminologo. Docente e Supervisore clinico di Psicologia  Dinamica, Analitica e Archetipica. Ha pubblicato testi di  criminologia e dirige...
Vai al Profilo di Amato Luciano Fargnoli

Flavia Incitti

Flavia Incitti, incapace di vedere la realtà  senza il giusto obiettivo. Ha bisogno del  cinema per capire la vita, perché raccoglie in  sé un equilibrio, come nella poesia, senza il quale...
Vai al Profilo di Flavia Incitti

Paolo Trichilo

Paolo Trichilo dopo la laurea in Scienze Politiche e la  partecipazione all’International Student Exchange  Program (ISEP) alla University of Iowa, ha collaborato  presso la LUISS con la...
Vai al Profilo di Paolo Trichilo

Luciana Zollo

Luciana Zollo, laureata in Lettere Classiche  all’Università “La Sapienza” di Roma e Professeur di  francese dell’Alliance Française di Bruxelles, risiede a  Buenos Aires. Insegnante...
Vai al Profilo di Luciana Zollo
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

72 recensioni per questo corso

  1. Francesca serra (proprietario verificato)

    5

  2. Giulia Ghiotto (proprietario verificato)

    ****

  3. Stefano Magno (proprietario verificato)

    Ottimo webinar!

  4. Caterina Mungo (proprietario verificato)

    Molto interessante

  5. Rosa Coluzzi (proprietario verificato)

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/11/2022
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.