Assessment Center e Valutazione del Personale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 23/01/2020
(56 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.321 visualizzazioni totali

Il webinar affronterà il tema dell’utilizzo dell’Assessment Center all’interno dei contesti aziendali per la valutazione e lo sviluppo del personale.

La consapevolezza dell’importanza delle risorse umane all’interno dell’azienda è stata acquisita progressivamente; da anni è ormai universalmente riconosciuto che le persone che lavorano per un’organizzazione sono uno dei fattori fondamentali per il successo della stessa. Di conseguenza ogni azione riguardante il personale, dalla selezione allo sviluppo, deve essere curata nel dettaglio. Nella letteratura viene definita guerra dei talenti la corsa quasi selvaggia all’attrazione di individui con caratteristiche particolarmente interessanti, riassunte nel “talento”, visto dalla maggior parte degli autori come una star per la quale combattere (Colurcio e Mele, 2007).

Per avere un vantaggio in questa lotta è ovviamente necessario ottimizzare il processo di ricerca, contatto e selezione, che, essendo così strategico, si fa sempre più complicato e deve essere svolto nel minor tempo possibile, senza perdere affidabilità. A tal proposito, una delle tecniche più diffuse nel mondo, soprattutto tra le aziende di grandi dimensioni, è l’Assessment Center , che, secondo numerosi autori, è un must per ogni azienda che riconosce la giusta importanza alla gestione delle risorse umane. Cocco e Gallo (2002) già una quindicina di anni orsono lo definivano come “una leva gestionale ormai insostituibile per affrontare la competizione e garantire i necessari livelli di qualità che i mercati impongono ad ogni tipo di impresa, sia privata che pubblica”.

Contenuti trattati:

1. Che cosa è l’AC e ha cosa serve

2. I contesti in cui è utilizzato

3. In cosa consiste

4.Come affrontare l’Assessment Center

Obiettivi e finalità didattiche:

In questo webinar vedremo insieme i contesti in cui viene utilizzato l’Assessment e su quali competenze è necessario investire per diventare professionisti esperti in valutazione.

Si analizza infatti l’Assessment Center, scomponendolo in differenti fasi, per capire come è strutturato e quali scelte attendono gli assessor nel momento in cui devono pianificarlo.

Si inizia con la job analysis e la job description, ovvero le strategie utilizzate per comprendere a fondo cosa comporti ricoprire una determinata posizione. Si descrivono le prove alle quali i candidati vengono sottoposti più frequentemente, divise fra individuali e collettive, si valuta quali di queste siano realmente indispensabili in un Assessmemt Center efficace, soprattutto se inserito nel processo di selezione dei candidati a posizioni di vertice. Infine, viene definito il ruolo degli assessor, sia giudici che architetti della struttura, si sottolinea l’importanza loro e della loro formazione.

 

Destinatari:

Il Corso è rivolto a:

  1. studenti in discipline psicologiche
  2. psicologi abilitati,
  3. Psicoterapeuti

che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare in ambito aziendale e/o consulenziale

Durata

Il webinar free ha una durata di 30 minuti.

Docente

Fabiana Lefevre

assessment-center-e-valutazione-del-personalePsicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Master in Gestione delle Risorse Umane
Esperta nella selezione e valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo dell’Assessment Center
Co-fondatrice del Centro InContatto – Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico

Docenti


Associazione Incontatto

InContatto è un Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico che nasce nel 2012 da due psicologhe Ilaria Botti e Fabiana Lefevre, mosse dal desiderio di realizzare uno spazio dedicato a coloro...
Vai al Profilo di Associazione Incontatto

57 recensioni per questo corso

  1. Chiara Finizola (proprietario verificato)

    interessante

  2. Rita Iannaccone (proprietario verificato)

    interessante

  3. Marzia Izzo (proprietario verificato)

    molto interessante

  4. Maria Pina Cerbino (proprietario verificato)

    si

  5. sechi.giovannamaria (proprietario verificato)

    buono

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 23/01/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.