FCP > Bambini e Adolescenti a Distanza: il disagio psichico e l’emergenza psicopatologica durante la Pandemia da Covid-19
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Stefania Di Biasi
, Diana Di Pietro
7.701 visualizzazioni totali
In questo webinar le autrici Stefania Di Biasi e Diana Di Pietro presenteranno il loro volume “Bambini e Adolescenti a Distanza: il disagio psichico e l’emergenza psicopatologica durante la Pandemia da Covid-19”, AlpesItalia Editore
Durante il webinar le autrici descrivono quanto e come la Pandemia da Covid-19 abbia favorito l’emergenza del disagio psichico nei bambini ed adolescenti e accelerato la sua trasformazione in disturbo conclamato. Stiamo assistendo ad un importante cambiamento della fenomenologia clinica dei disturbi psicopatologici e della loro età di insorgenza e la drammatica precarietà che stiamo vivendo da più di un anno ha sicuramente facilitato alcuni percorsi in senso patologico (disturbi da dipendenza da internet, disregolazione emotiva, autolesionismo, diffusione identitaria, ansia e ritiro sociale anche nei più piccoli).
Verranno presentati sia dati scientifici aggiornati che le testimonianze dirette di chi lavora quotidianamente con bambini e ragazzi. L’idea di unire lavori di professionisti dell’età evolutiva nasce proprio dalla necessità concreta di voler cominciare a promuovere la salute mentale, partendo dalla informazione della popolazione sullo stato psichico in cui versano al momento i bambini e adolescenti. L’obiettivo è quello di investire maggiormente su progetti a tutela del benessere psicologico in età evolutiva non solo nei nostri ambulatori, ospedali quando il disturbo è conclamato, ma anche nei luoghi di vita “normali” dell’infanzia e della adolescenza.
Interverrà inoltre il Dott. Bruno Spinetoli Direttore Uoc tsmree della Asl Roma1 che ha curato la prefazione del volume.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
213 recensioni per questo corso
naomi passaretti (proprietario verificato) –
interessante
Marianna Scaldaferri (proprietario verificato) –
Interessante!
MARTINA NAZZARO –
MOLTO INTERESSANTE
Orazio Loggia (proprietario verificato) –
Interessante
Sabrina –
Non ho ancora seguito