Accedi

Bambini e Adolescenti a Distanza: il disagio psichico e l’emergenza psicopatologica durante la Pandemia da Covid-19

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/09/2021
(212 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Stefania Di Biasi , Diana Di Pietro  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.754 visualizzazioni totali

In questo webinar le autrici Stefania Di Biasi e Diana Di Pietro presenteranno il loro volume “Bambini e Adolescenti a Distanza: il disagio psichico e l’emergenza psicopatologica durante la Pandemia da Covid-19”, AlpesItalia Editore

Durante il webinar le autrici descrivono quanto e come la Pandemia da Covid-19 abbia favorito l’emergenza del disagio psichico nei bambini ed adolescenti e accelerato la sua trasformazione in disturbo conclamato. Stiamo assistendo ad un importante cambiamento della fenomenologia clinica dei disturbi psicopatologici e della loro età di insorgenza e la drammatica precarietà che stiamo vivendo da più di un anno ha sicuramente facilitato alcuni percorsi in senso patologico (disturbi da dipendenza da internet, disregolazione emotiva, autolesionismo, diffusione identitaria, ansia e ritiro sociale anche nei più piccoli).

Verranno presentati sia dati scientifici aggiornati che le testimonianze dirette di chi lavora quotidianamente con bambini e ragazzi. L’idea di unire lavori di professionisti dell’età evolutiva nasce proprio dalla necessità concreta di voler cominciare a promuovere la salute mentale, partendo dalla informazione della popolazione sullo stato psichico in cui versano al momento i bambini e adolescenti. L’obiettivo è quello di investire maggiormente su progetti a tutela del benessere psicologico in età evolutiva non solo nei nostri ambulatori, ospedali quando il disturbo è conclamato, ma anche nei luoghi di vita “normali” dell’infanzia e della adolescenza.

Interverrà inoltre il Dott. Bruno Spinetoli Direttore Uoc tsmree della Asl Roma1 che ha curato la prefazione del volume.

Docenti

Stefania Di Biasi

Stefania Di Biasi

Stefania Di Biasi, Medico Specialista Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta del bambino e dell’Adolescente, Dottore di Ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche. Attualmente lavora presso...
Vai al Profilo di Stefania Di Biasi
Diana Di Pietro

Diana Di Pietro

Diana Di Pietro, Medico Specialista Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, attualmente Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della ASL Roma 6, docente di...
Vai al Profilo di Diana Di Pietro

213 recensioni per questo corso

  1. naomi passaretti (proprietario verificato)

    interessante

  2. Marianna Scaldaferri (proprietario verificato)

    Interessante!

  3. MARTINA NAZZARO

    MOLTO INTERESSANTE

  4. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

  5. Sabrina

    Non ho ancora seguito

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 28/09/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.