FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La promozione del Benessere e della Qualità di Vita delle persone con Demenza
In questo webinar, a partire dal libro La Terapia di Stimolazione Cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza, edito da Franco Angeli, si proporrà la conoscenza e la diffusione di un intervento psico-sociale utilizzato a livello internazionale per persone che vivono con un disturbo neuro-cognitivo, quale la demenza, ossia: la Terapia di Stimolazione Cognitiva.
Docenti:
Simona Gardini
, Jessica Cira Madonna
, FrancoAngeli Editore
5.937 visualizzazioni totali
Nel mese internazionale di sensibilizzazione sulla Malattia di Alzheimer, la nostra attenzione viene rivolta al promuovere la conoscenza e la diffusione di un intervento psico-sociale utilizzato a livello internazionale per persone che vivono con un disturbo neuro-cognitivo, quale la demenza, ossia: la Terapia di Stimolazione Cognitiva.
Questo trattamento è raccomandato dalle linee guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) per le persone che vivono con questo disturbo, ed è stato adattato e validato anche a livello nazionale. L’efficacia della Terapia di Stimolazione Cognitiva è sostenuta da ampie evidenze scientifiche che mostrano miglioramenti in funzioni cognitive globali e specifiche, quali ad esempio il linguaggio, e nella qualità di vita.
L’approccio strutturato promosso da tale Terapia comprende tra le principali tecniche e metodiche utilizzate nel trattamento dei disturbi neuro-cognitivi, quali: la stimolazione mentale globale, l’orientamento alla realtà, la socializzazione, la reminiscenza, la stimolazione multi-sensoriale, la musicoterapia, l’attività motoria. Questi aspetti sono inseriti in sessioni a tema specifiche e promossi da indicazioni metodologiche su come proporre tali momenti di attività, secondo un approccio fondato sulla relazione e l’inclusione della persona stessa e che mette la persona al centro della cura. La Terapia di Stimolazione Cognitiva, inoltre, favorisce la diffusione di una cultura di “buone prassi”, di inclusione e del “prendersi cura” della persona con un disturbo neuro-cognitivo, anche in un’ottica di sviluppo di una comunità “amica” della persona con demenza, di riduzione dello stigma associato alla malattia stessa e di promozione del benessere.
Simona Gardini, una delle autrici del libro La Terapia di Stimolazione Cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza, edito da Franco Angeli, e Jessica Cira Madonna, co-autrice delle linee guida per la somministrazione dello stesso intervento in modalità virtuale, mostreranno come ad oggi tale terapia possa fare “la differenza” per le persone con disturbo neuro-cognitivo, ma anche per le loro famiglie, la comunità di vita e l’intera collettività. Si ritiene fondamentale accompagnare la persona che vive con questi disturbi e chi si occupa delle sue cure, in questo percorso terapeutico ed assistenziale, offrendo questo intervento psico-sociale, multi-dimensionale che va ad agire positivamente sul benessere cognitivo, psicologico, emotivo e socio-relazionale, personalizzato e, soprattutto, di cui si hanno evidenze di efficacia riconosciute dalla comunità scientifica e clinica a livello internazionale e nazionale.
Con tale Terapia si vuole anche infondere speranza alle persone toccate da questo disturbo, nonostante la malattia cronica ed invalidante che vivono, alle famiglie e ai professionisti, stimolando, nella rete famigliare, amica e nell’intera comunità, la diffusione di un approccio di cura adeguato con competenze specifiche e che favorisca meccanismi di empatia, di comprensione, di solidarietà e di aiuto reciproco nel prendersi cura della persona fragile e non più auto-sufficiente.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano di Terapia di Stimolazione Cognitiva (http://labi.psy.unipd.it/terapia-di-stimolazione-cognitiva-cst-italia-uno-dei-pi%C3%B9-efficaci-interventi-le-persone-con-demenza)
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
67 recensioni per questo corso
Barbara Pozzi (proprietario verificato) –
Protocollo molto interessante. Da approfondire con la bibliografia suggerita
venera –
molto valido
Manuela Ferrari –
Un approccio molto interessante. Grazie
Maria Anna Gargano –
Molto interessante
Maria Anna Gargano –
Interessante