FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Benessere Esistenziale: Valori e Significati
Convegno GRATUITO Benessere Esistenziale: Valori e Significati
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Antonella Fìlastro
, Luigi Grassi
, Alessio Finetti
, Sonia De Meo
, Francesco Centrone
, Paolo Crimaldi
, Mara Lastretti
, Roberto Delle Chiaie
, Marina Quattropani
, Angelo Picardi
, Rosangela Caruso
, Patrizia Pugliese
, Gianfranco Buffardi
, Valerio De Lorenzo
, Vittoria Quondamatteo
, Aureliano Pacciolla
, Stefania Mastropietro
, Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)
79.821 visualizzazioni totali
Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Il costrutto di benessere esistenziale risponde proprio a questo altissimo obiettivo e al suo interno si determinano anche le prassi necessarie per raggiungerlo. L’identificazione dei valori ha un ruolo nel benessere della vita degli individui.
Questi principi guida, frutto di una libera scelta e perfetti per definizione, orientano e motivano lungo l’intero percorso di vita, nonostante le difficoltà e le possibili deviazioni. I valori rappresentano un processo continuo in cui trovare la direzione da seguire per aumentare la vitalità e la ricchezza dell’esistenza.
In psicopatologia, spesso, i disturbi ostacolano il perseguimento del benessere, degli scopi personali e dei valori. Quando il paziente si trova in questa prospettiva è come se dicesse che “fin quando non risolverà il problema, non potrà godersi la vita, né vivere in sintonia con i propri valori”. Questo tipo di spiegazione rafforza il problema, mettendo il paziente in una situazione di stallo e di circoli viziosi in cui la scelta dei valori e l’iniziare ad agire in sintonia con essi rimane congelato e si auto-rinforza.
L’unico modo per rompere questo pattern e interrompere valutazioni e giudizi consiste nell’impegnarsi in un’azione concreta, che paziente e terapeuta possono definire e pianificare insieme. L’esplorazione e il potenziamento delle risorse che si dispiegano sulle 4 dimensioni, affettivo-relazionale, corporea, cognitivo esistenziale ed esistenziale, sono le condizioni necessarie per caratterizzare un azione impegnata in grado di portare la persona ad alti livelli di benessere esistenziale.
Apertura Antonella Fìlastro
Saluti istituzionali
G. Tarsitani – Direttore Sanitario Casa di Cura Privata Policlinico Italia
M. Lastretti – Osservatorio di Psicologia in cronicità Ordine Psicologi Lazio.
Moderatore V. De Lorenzo
Alla Ricerca del benessere: il Riorientamento Esistenziale – L. Grassi
Verso una misurazione della dimensione esistenziale – A. Picardi
Terapia esistenziale, terapie integrate e benessere – G. Buffardi
Tavola rotonda – L. Grassi, A. Picardi, G. Buffardi, V. De Lorenzo.
Moderatore M. Lastretti
Benessere Esistenziale; un valore a 4 dimensioni – A. Finetti
L’approccio Umanistico Esistenziale al paziente – R. Delle Chiaie
Il ben-essere nella sofferenza: gruppo di intervento e risultati di ricerca in RSA secondo l’approccio umanistico esistenziale IPUE S. – De Meo e F. Centrone
Tavola rotonda – A. Finetti, R. Delle Chiaie, S. De Meo, F. Centrone, M. Lastretti
Moderatore L. Grassi
Le perdite e i significati – P. Pugliese
Terapia di gruppo umanistico-esistenziale per pazienti oncologici in stadio non avanzato di malattia – R. Caruso
Neuroscienze esistenziali e spiritualità. Un dialogo possibile – M. Quattropani
Tavola rotonda – P. Pugliese, R. Caruso, M. Quattropani, L. Grassi
Moderatore S. Mastropietro
Volontà di significato e significato della vita in psicoterapia – A. Pacciolla
Fasi della vita e scelte esistenziali – P. Crimaldi
Il taekwondo per il benessere esistenziale per i bimbi e adolescenti kenioti assistititi dall’Aina. – A. Fìlastro e V. Quondamatteo
Tavola rotonda – A. Pacciolla, P. Crimaldi, A. Fìlastro, V. Quondamatteo, S. Mastropietro
Chiusura e Saluti – L. Grassi
Il convegno è organizzato dall’IPUE, Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1051 recensioni per questo corso
Antonella Carbone –
interessante
Antonella Carbone –
Molto interessante
Antonella Carbone –
Ottima
Francesco Ciufo –
Ottimo punto di riferimento formativo
Rossella Grasso –
Approccio costruttivo