FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > C’era una volta in America. Storia della nascita della Terapia Familiare
Obiettivo di questo webinar è far conoscere ai partecipanti le origini dell’epistemologia sistemico-relazionale e della terapia familiare.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Sonia Di Caro
, Centro di Terapia Relazionale
3.173 visualizzazioni totali
Mentre tutti, operatori del settore e no, sanno certamente rispondere alla domanda “chi è il padre della psicoanalisi?” in pochissimi saprebbero invece rispondere alla domanda “chi è stato il padre della terapia familiare?”.
Obiettivo di questo webinar è dunque quello di far conoscere ai partecipanti le affascinanti origini dell’epistemologia sistemico-relazionale e della terapia familiare.
Essa nacque fuori dal mondo accademico tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 negli Stati Uniti e rappresentò un vero e proprio atto di ribellione contro il continuo tentativo di medicalizzare tutti i disturbi psicologici e di utilizzare esclusivamente l’approccio farmacologico che, peraltro, con molti pazienti aveva dato risultati deludenti.
Così numerose riflessioni orientarono una parte degli psichiatri e degli psicoanalisti a considerare come oggetto di cura la famiglia stessa. La psicoterapia familiare ebbe così origine quando si decise di osservare il rapporto tra il paziente e la sua famiglia e quando si comprese come il trattamento di tutta la famiglia riuscisse a modificare in maniera significativa il comportamento del paziente disturbato.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
7 recensioni per questo corso
Mariantonietta Sestito –
Corso interessante
Mariantonietta Sestito –
Interessante
Mariantonietta Sestito –
Ottimo
Cristina Longhin –
Ottimi docenti tematiche importanti
Cristina Longhin –
Corso molto interessante