Accedi

C’era una volta in America. Storia della nascita della Terapia Familiare

Obiettivo di questo webinar è far conoscere ai partecipanti le origini dell’epistemologia sistemico-relazionale e della terapia familiare.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/10/2023
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Sonia Di Caro , Centro di Terapia Relazionale  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.119 visualizzazioni totali

Mentre tutti, operatori del settore e no, sanno certamente rispondere alla domanda “chi è il padre della psicoanalisi?” in pochissimi saprebbero invece rispondere alla domanda “chi è stato il padre della terapia familiare?”.

Obiettivo di questo webinar è dunque quello di far conoscere ai partecipanti le affascinanti origini dell’epistemologia sistemico-relazionale e della terapia familiare.

Essa nacque fuori dal mondo accademico tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 negli Stati Uniti e rappresentò un vero e proprio atto di ribellione contro il continuo tentativo di medicalizzare tutti i disturbi psicologici e di utilizzare esclusivamente l’approccio farmacologico che, peraltro, con molti pazienti aveva dato risultati deludenti.

Così numerose riflessioni orientarono una parte degli psichiatri e degli psicoanalisti a considerare come oggetto di cura la famiglia stessa. La psicoterapia familiare ebbe così origine quando si decise di osservare il rapporto tra il paziente e la sua famiglia e quando si comprese come il trattamento di tutta la famiglia riuscisse a modificare in maniera significativa il comportamento del paziente disturbato.

 

Obiettivi formativi

  • Conoscenza della storia della nascita della terapia familiare
  • Comprensione degli elementi di base dell’epistemologia sistemico-relazionale
  • Comprensione degli elementi di base del lavoro clinico con le famiglie

 

Docenti


Sonia Di Caro

Sonia Di Caro è Psicologa e Psicoterapeuta, Direttrice e Didatta del Centro di Terapia Relazionale di Catania, Socio-didatta e Vicepresidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di...
Vai al Profilo di Sonia Di Caro

Centro di Terapia Relazionale

Il Centro di Terapia Relazionale e' nato nel 1986. Affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, diretto da Luigi Cancrini, ha ottenuto il riconoscimento per il suo Corso di...
Vai al Profilo di Centro di Terapia Relazionale

7 recensioni per questo corso

  1. Mariantonietta Sestito

    Corso interessante

  2. Mariantonietta Sestito

    Interessante

  3. Mariantonietta Sestito

    Ottimo

  4. Cristina Longhin

    Ottimi docenti tematiche importanti

  5. Cristina Longhin

    Corso molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 11/10/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.