FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il modello cognitivo-comportamentale applicato allo sport
Durante il webinar cercheremo dunque di esplorare il mondo dell’approccio cognitivo-comportamentale e delle sue varie applicazioni nel contesto sportivo.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Gladys Bounous
2.209 visualizzazioni totali
L’approccio cognitivo-comportamentale nello sport è una metodologia psicologica che si concentra sull’analisi e sulla modifica dei processi mentali e dei comportamenti degli atleti al fine di migliorare le loro prestazioni sportive e il loro benessere psicologico.
Questo approccio combina principi della psicologia cognitiva, che studia il modo in cui pensiamo, percepiamo e elaboriamo le informazioni, con principi della psicologia comportamentale, che si occupa degli schemi di comportamento e delle loro influenze sull’ambiente.
Nel contesto sportivo, l’approccio cognitivo-comportamentale può essere utilizzato per identificare e affrontare pensieri negativi, paure o dubbi che possono limitare le prestazioni degli atleti.
Questo può includere tecniche di ristrutturazione cognitiva per sostituire i pensieri dannosi con quelli più positivi e funzionali, nonché tecniche di gestione dello stress e dell’ansia per aiutare gli atleti a mantenere la calma e la concentrazione durante le competizioni.
Durante il webinar cercheremo dunque di esplorare il mondo dell’approccio cognitivo-comportamentale e delle sue varie applicazioni nel contesto sportivo.
Questo Webinar è organizzato in collaborazione con il XXIV Congresso AIPS
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Silvia –
Docente di grande esperienza che sa trasmettere il suo “know how” con semplicità e chiarezza. Consiglio!