La CD:0-5 per i Disturbi dello Sviluppo nell’Infanzia

16 ore | In questo corso Sandra Maestro ed il suo team offriranno ai partecipanti l’opportunità di conoscere la Classificazione Diagnostica 0-5 per i Disturbi dello Sviluppo nell’Infanzia.

Corso Ondemand

198,00  IVA inclusa

oppure 33€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 28/12/2023
(1 Recensioni dei clienti)
  • 16 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.797 visualizzazioni totali

16 ore di formazione specialistica sulla Classificazione Diagnostica 0-5 (CD:0-5) per i Disturbi dello Sviluppo nell’Infanzia

 

La CD:0-5 è la Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia, elaborata dalla task force Zero to Three. Il sistema di classificazione permette di inquadrare il funzionamento globale del bambino secondo cinque assi principali, come nella CD:0-3R.

La nuova edizione comprende disturbi che si manifestano in bambini fino ai 5 anni di età e, rispetto alle precedenti versioni, ha apportato diverse integrazioni e importanti revisioni, come ad esempio:

  • riconoscere la salute mentale e le difficoltà di sviluppo nei bambini, fino ai 5 anni di età;
  • comprendere come le relazioni e gli agenti psicosociali di stress contribuiscono alla salute mentale e all’insorgenza dei disturbi dello sviluppo e includere i fattori ambientali nel processo diagnostico;
  • utilizzare i criteri diagnostici in modo efficace per la classificazione, per la formulazione del caso e per l’intervento;
  • agevolare la ricerca sui disturbi della salute mentale nei bambini.

La CD: 0-5 migliora la capacità di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi della salute mentale nei primi anni di vita, mediante l’identificazione e la descrizione dei disturbi non presenti negli altri sistemi di classificazione, e l’identificazione di validi approcci di intervento.

La CD: 0-5 include disturbi che si presentano nei bambini nei primi 5 anni di età.

La CD: 0-5 estende, quando appropriato, i criteri diagnostici a fasce di età inferiori, incluso in alcuni casi il primo anno di vita.

La CD: 0-5 introduce alcuni nuovi disturbi come: il Disturbo Specifico della Relazione dell’Infanzia, il Disturbo da Disregolazione della Rabbia e dell’Aggressività dell’Infanzia e il Disturbo dell’Autismo Precoce Atipico.

La CD: 0-5 mantiene il sistema multi-assiale che consente una considerazione ottimale del contesto nella valutazione e nella diagnosi; la maggior parte degli assi è stata sostanzialmente rivista.

Per tutti coloro che si occupano della salute mentale infantile la CD: 0-5 costituirà una guida indispensabile per la valutazione e il trattamento dei bambini e delle loro famiglie in una vasta gamma di situazioni.

 

Obiettivi didattici

Partecipando al corso, acquisirai conoscenze e competenze d’uso di questo strumento diagnostico di estrema utilità nella consultazione psicodiagnostica dei bambini in età prescolare. Conoscerai operativamente i 5 Assi della Classificazione Diagnostica, con esempi di applicazione su casi clinici. 

In particolare, partecipando al corso potrai acquisire:

  • conoscenze di base relative alla psichiatria della I infanzia, con focus sull’intreccio tra sviluppo precoce e psicopatologia; 
  • conoscenze relative all’espressione sintomatica nel bambino piccolo; 
  • conoscenze di base relative all’ambiente e contesto di crescita del bambino, fattori di rischio e fattori protettivi;    
  • tecniche di base per la consultazione diagnostica in età precoce, con presentazione di modelli per la conduzione delle sedute; 
  • conoscenze sulla struttura della Classificazione Diagnostica 0-5 (CD:0-5) e dell’applicazione degli assi nella consultazione clinica

 

Programma

Modulo 1 – Psicopatologia dello Sviluppo in età prescolare

Nella prima lezione verranno presentate i principi informatori della psicopatologia dello sviluppo, con declinazione nell’età pre-scolare.  Verranno introdotti i concetti di traiettoria evolutiva tipica e atipica , i concetti di behavioral shift , le differenze tra stati, tratti ed espressioni sintomatiche; l’impatto e la ponderatura dei  fattori ambientali. L’intreccio tra fase evolutiva e life event nello sviluppo precoce. Vi sarà inoltre una discussione di vignette cliniche.

 

Modulo 2 – Ambiente, genitorialità e sintomi 

Nella seconda lezione verrà affrontato il tema delle relazioni con l’ambiente, sviluppo della genitorialità tipico e atipico, costruzione delle rappresentazioni,  fantasmi inconsci della genitorialità, lutto evolutivo e trans-generazionale; interazione sintomatica, strumenti per la valutazione. Vi sarà inoltre una discussione di vignette cliniche.

 

Modulo 3 – La Classificazione 0-5 

Nella terza lezione verrà presentata la Classificazione 0-5, la struttura generale della classificazione, i 5 assi e modalità di applicazione; verranno inoltre presentati alcuni aspetti tecnici della consultazione in età prescolare con riferimento a  diversi modelli. Vi sarà inoltre la discussione di vignette cliniche.

 

Modulo 4 – Il Processo Diagnostico

Nella quarta lezione verrà presentato il processo diagnostico per la prima e seconda infanzia, attraverso l’organizzazione multiassiale ed il passaggio dalla Classificazione Diagnostica 0-3R alla nuova  Classificazione Diagnostica 0-5.

 

Modulo 5 – I 5 Assi

Nella quinta lezione verrà descritto lo strumento diagnostico CD:0-5 dettagliando i cinque Assi: le categorie diagnostiche presenti in Asse I; il contesto relazionale di accudimento del bambino presente in Asse II; le condizioni e le considerazioni sulla salute fisica del bambino codificabili in asse III; gli agenti psicosociali di stress elencati in Asse IV; la comprensione delle competenze di sviluppo del bambino attraverso la compilazione dell’asse V e le rispettive tabelle di riferimento.

 

Modulo 6 – Caso clinico: valutazione multi-assiale

Nella sesta lezione sarà proposta la discussione interattiva di una vignetta clinica e la descrizione dell’intero processo diagnostico attraverso l’organizzazione multiassiale proposta dalla Classificazione Diagnostica: 0-5.

Docenti


Sandra Maestro

Sandra Maestro è nata a Pisa il 17-02-1957, dove vive ed esercita la professione. È Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, con Funzioni di Training ed...
Vai al Profilo di Sandra Maestro

Claudia Roversi

Claudia Roversi è nata a Cesena (FC) il 25-11-1969. È Psicologa Clinica e di Comunità e si è specializzata in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente presso il Centro Italiano di...
Vai al Profilo di Claudia Roversi

Virginia Silvestri

Virginia Silvestri è nata a Pietrasanta (LU) il 23-10-1984. È Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale; ha conseguito la specializzazione presso la scuola di Psicoterapia...
Vai al Profilo di Virginia Silvestri

Claudia Intorcia

Claudia Intorcia è nata a Livorno (LI) il 01-06-1980. È Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Svolge la libera professione e il lavoro da...
Vai al Profilo di Claudia Intorcia

1 recensione per questo corso

  1. Teresa

    Sarà un corso interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 28/12/2023

  • 16 ore di formazione
  • iscrizione a 198,00 €
    oppure 33€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.