Coinvolgere con Creatività i Bambini nella Terapia

Corso Ondemand

83,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/04/2022
(2 Recensioni dei clienti)
  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.565 visualizzazioni totali

Lavorare con clienti difficili da coinvolgere può essere frustrante e impegnativo, anche per terapeuti esperti. Per questo si rende necessario trovare delle strategie per coinvolgere con creatività i bambini nella terapia.

La sfida di lavorare con i pazienti più giovani in terapia può essere ulteriormente aggravata dalla loro paura di entrare in terapia, dalla loro mancanza di controllo sulla decisione di frequentare la terapia, dalla loro sensazione di essere un capro espiatorio per i problemi familiari, dalla loro mancanza di motivazione per il trattamento e dal loro sviluppo capacità che può rendere loro difficile rispondere alla terapia tradizionale della parola.

Come coinvolgere con creatività i bambini nella terapia?

 

Il primo passo per coinvolgere con creatività i bambini nella terapia è capire le ragioni alla base della loro resistenza. Il secondo passo prevede il coinvolgimento dei clienti nel processo terapeutico.

Questo corso ondemand esplorerà vari fattori che sono alla base della resistenza terapeutica nei bambini. Imparerai gli interventi per coinvolgere i bambini nella terapia e per massimizzare il potenziale di cambiamento. L’accento sarà posto sulle tecniche artistiche espressive basate sul gioco, inclusi giochi terapeutici, arte e storie. Queste tecniche possono essere utilizzate durante sessioni di persona e sessioni online.

Liana Lowenstein è una delle più importanti terapeute infantili del Canada e un’autrice di best-seller di 12 libri che forniscono nuove tecniche e approcci per aiutare i bambini. A partire dalla pubblicazione del 1999 di Creative Interventions for Troubled Children and Youth. Ha aiutato migliaia di terapeuti in tutto il mondo a imparare come connettersi con i bambini con strategie innovative.

 

Obiettivi formativi

Grazie a questo corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Descrivere i fattori alla base della resistenza terapeutica
  • Implementare interventi creativi per facilitare la costruzione di rapporti con i bambini
  • Implementare tecniche artistiche basate sul gioco ed espressive con i clienti che sono riluttanti ad articolare verbalmente i propri pensieri e sentimenti

 

Contenuti formativi

  • Definizione di resistenza e fattori alla base della resistenza
  • Tecniche per costruire un rapporto terapeutico
  • Suggerimenti per coinvolgere i bambini nella terapia

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

liana lowenstein

Liana Lowenstein

Liana Lowenstein è un'assistente sociale registrata, terapista-supervisore certificata del gioco e terapista certificata TF-CBT che lavora con i bambini e le loro famiglie a Toronto dal 1988....
Vai al Profilo di Liana Lowenstein

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

2 recensioni per questo corso

  1. Elisa Bongini (proprietario verificato)

    Spunti molto utili! Docente molto brava!

  2. Rosa Giovanna Galimberti (proprietario verificato)

    Interessante e molto utile per il lavoro con i bambini

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 03/04/2022
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 83,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.