FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Comprendere o spiegare? Il senso dell’incontro in Psichiatria
Lo scopo di questo webinar è quella di affrontare il tema fondante della psicopatologia di orientamento fenomenologico, a partire dagli studi di K. Jaspers, approfondendo il senso dell’incontro in Psichiatria, a partire dal libro L’esperienza psicopatologica. Il senso della clinica nella prospettiva della cura, edito da Giovanni Fioriti.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Lodovico Cappellari
, Giovanni Fioriti Editore
4.263 visualizzazioni totali
Lo scopo di questo webinar è quella di affrontare il tema fondante della psicopatologia di orientamento fenomenologico, a partire dagli studi di K. Jaspers, approfondendo il senso dell’incontro in Psichiatria.
Comprendere o spiegare (Verstehen oder Erklaeren): questi due famosi concetti esplorati dal pensiero jaspersiano si rivelano in tutta la loro attualità anche a un secolo di distanza dalla loro esposizione; sempre di più infatti la prassi psichiatrica sente il bisogno di non cadere in una debole imitazione della neurologia; la psichiatria infatti non deve appiattirsi in uno stolido riduzionismo, che riduce il disturbo mentale a malfunzionamento cerebrale, ignorando l’essere umano che è portatore di questa sofferenza; perché, come ci ricorda E.Straus “è l’uomo che pensa, non il cervello”.
A partire dal libro L’esperienza psicopatologica. Il senso della clinica nella prospettiva della cura, edito da Giovanni Fioriti, il dott. Cappellari parlerà di come l’incontro in Psichiatria, dunque con il paziente psichiatrico, mette sempre lo psichiatra di fronte a questi due grandi dilemma, che non possono essere considerati alternativi ma devono completamente integrarsi, rivalutando comunque sempre l’importanza della soggettività che si fa (o tenta di farsi) compiutamente PERSONA.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
37 recensioni per questo corso
CRISTINA SCALAMANDRE’ (proprietario verificato) –
OTTIMO CORSO
CRISTINA SCALAMANDRE’ (proprietario verificato) –
OTTIMO CORSO
Rebecca Scicchitano (proprietario verificato) –
Bello e interessante
maria grazia la tona –
curiosa
maria grazia la tona –
interessata