Corpi Borderline e lavoro con Complex PTSD e Disturbi di Personalità

9 ore di formazione | Workshop in cui verranno affrontate le difficoltà di fare diagnosi per i disturbi di personalità gravi, borderline e narcisisti, sia secondo Otto Kernberg (organizzazione borderline) sia secondo modello integrato della prof.ssa Clara Mucci, che supervisionerà anche la discussione di casi clinici. 

Corso Ondemand

97,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/05/2022
(19 Recensioni dei clienti)
  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.398 visualizzazioni totali

9 ore di workshop in cui verranno affrontate le difficoltà di fare diagnosi per i disturbi di personalità gravi, borderline e narcisisti sia secondo Otto Kernberg (organizzazione borderline) sia secondo modello integrato della prof.ssa Clara Mucci, analizzando traumi intergenerazionali, attaccamento, complex PTDS e elementi dissociativi.

La eziopatogenesi traumatica che verrà presentata si manifesterà anche a livello di sintomi come diadi vittime-persecutore e attacchi al corpo sentito come altro, o alieno.

Attraverso casi clinici, la loro diagnosi e il loro trattamento, si esaminerà come trattare disturbi alimentari, dipendenze, autolesionismo e suicidalità nella struttura borderline, narcisista e dissociativa.

Il workshop è proposto in collaborazione con IIPP Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica

 

Programma

Discussant: Prof. Adriano Schimmenti e Dott. Giovanbattista Di Carlo

Modulo I

  • saluti istituzionali: prof. Vincenzo Caretti, direttore IIPP, e un delegato dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia
  • Prof.ssa Clara Mucci “Corpi Borderline e lavoro con Complex PTSD e Disturbi di Personalità” – parte 1
  • Prof.ssa Clara Mucci “Corpi Borderline e lavoro con Complex PTSD e Disturbi di Personalità” – parte 2
  • Discussione di due casi clinici in assetto di supervisione. Supervisore: prof.ssa Clara Mucci.

Modulo II

  • Prof.ssa Clara Mucci “Corpi Borderline e lavoro con Complex PTSD e Disturbi di Personalità” – parte 3
  • Prof.ssa Clara Mucci “Corpi Borderline e lavoro con Complex PTSD e Disturbi di Personalità” – parte 4

Docenti


Clara Mucci

Clara Mucci è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Bergamo e psicoanalista. Dopo la Laurea in Lingue ha conseguito un Dottorato (PhD) in Letteratura inglese e...
Vai al Profilo di Clara Mucci

Adriano Schimmenti

Adriano Schimmenti è professore ordinario di psicologia dinamica presso l'Università Kore di Enna, dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. E' direttore scientifico...
Vai al Profilo di Adriano Schimmenti

Giovanbattista Di Carlo

Psicologo clinico e psicoterapeuta, da diversi anni svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo, dell’adulto e nell’ambito della criminologia clinica. ...
Vai al Profilo di Giovanbattista Di Carlo

IIPP – Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica

L’IIPP propone un training in psicoterapia psicodinamica che si basa sulla tradizione psicoanalitica, ma integrato con gli sviluppi più attuali delle teorie dell’infant research, della...
Vai al Profilo di IIPP – Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica

20 recensioni per questo corso

  1. Laura Manfredi (proprietario verificato)

    Un corso davvero illuminante che mi ha fatto appassionare alla materia e venire voglia di approfondire l’argomento!

  2. Barbara Cipolla (proprietario verificato)

    Un corso davvero impattante, di alta qualità professionale e umana. Consigliatissimo

  3. Charlotte Costantini (proprietario verificato)

    corso bello, interessante e motivante

  4. Alessandro Spreafich (proprietario verificato)

    ottimo, umanizzante e generosa professionista molto ben coadiuvata da colleghi …

  5. Alessandro Spreafich (proprietario verificato)

    ottimo corso . clinico e umanizzante pur nella complessa gestione di tecniche varie …grazie e buona continuazione per il vostro lavoro

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 10/05/2022
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 97,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.