Autore

Clara Mucci

Clara Mucci è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Bergamo e psicoanalista.

Dopo la Laurea in Lingue ha conseguito un Dottorato (PhD) in Letteratura inglese e Psicoanalisi presso la Emory University, Atlanta, Usa, il Dottorato in Anglistica (Università di Genova); la laurea quinquennale in Psicologia Clinica (Università di Chieti) e la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso la SIPP (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica) nella sede di Milano. E' membro associato SIPP e Didatta Supervisore per la Società Italiana Psicoanalisi e Psicoterapia Sandor Ferenczi, parte dell'International Network Sandor Ferenczi.
Si è specializzata con un tirocinio di un semestre presso l'Istituto per i disturbi di personalità diretto da Otto Kernberg a New York.
Ha inoltre conseguito la reliability per la somministrazione della codifica della Adult Attachment Interview (presso la scuola di Main e Hesse, California) e della Reflective Functioning (sotto la guida di Howard Steele, della New School for Social Research).
Ha insegnato presso le Università di Londra (Polytecnic of Central London, ora Westminster College), Emory University di Atlanta, Hunter College di New York ed e' stata Visiting Scholar della Colombia University, New York, (anno accademico 2005-2006) e della New School for Social Research, New York (2018).
Oltre a 5 monografie su Shakespeare e teoria della letteratura, nel campo della psicoanalisi ha pubblicato Trauma e perdono, (Cortina 2014) e Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders (2018), tradotto per Cortina come Corpi Borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità (2020). In uscita con Confer Publications, London, il volume: Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma (2022).