Accedi

Covid-19 e cambiamento.Tra nuovi equilibri e vecchie organizzazioni familiari e personali

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/05/2020
(229 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Aurora Rossi  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

12.798 visualizzazioni totali

il covid-19 è arrivato improvvisamente nelle nostre vite ed ha cambiato nel giro di poche ore tutte le abitudini ed il modo di stare in relazione. La pandemia è certamente un evento non programmabile e che, quindi, non rientra nelle fasi del ciclo vitale in base alle quali siamo abituati a immaginare il futuro e l’articolazione della famiglia nel tempo, come accade con le nascite, i matrimoni, la crescita dei figli, le morti, etc. Ciò significa che non possiamo immaginare come l’individuo e la famiglia affronteranno una pandemia, proprio perché il cambiamento degli equilibri individuali e familiari, in questi casi, è difficilmente prevedibile ed è legato alla capacità di reagire agli eventi, tipica di ciascuna famiglia, come di ciascun individuo, e fa leva sulle proprie risorse personali, come di tutto il sistema familiare.

In questo webinar analizzeremo l’impatto della quarantena sul sistema familiare e nella vita di ciascun individuo e come ciò abbia cambiato la struttura familiare e la modalità personale di stare in relazione.

La spinta al cambiamento imposta dalla quarantena e la diversa percezione del futuro ha agito ed agisce prepotentemente sulle modalità relazionali familiari favorendone un radicale cambiamento oppure una ulteriore cronicizzazione.

In qualità di psicologi e di psicoterapeuti il nostro ruolo è di analizzare gli effetti di tali cambiamenti personali e nelle relazioni familiari per comprendere se il nuovo equilibrio, spingendo verso una diversa visione della vita, possa condurre verso una maggiore funzionalità del sistema familiare oppure, al contrario, fare leva su aspetti cronicizzati che portano invece verso una maggiore disfunzionalità sia del sistema familiare che dell’individuo in generale.

Data e orario

L’incontro ci sarà lunedì 8 giugno, ore 18,30 

Relatrice

Aurora Rossi

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionaleterapia familiare, specializzata in psicodiagnostica clinica ed integro, quando è opportuno, il mio lavoro di psicoterapeuta familiare con l’utilizzo di test proiettivi e cognitivi.Specializzata in psicologia giuridicapsicopatologia e psicodiagnostica forense.

Docenti


Aurora Rossi

Sono una psicologa, specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale: terapia familiare, sono specializzata in psicodiagnostica clinica ed integro, quando è opportuno, il mio lavoro di...
Vai al Profilo di Aurora Rossi

230 recensioni per questo corso

  1. Erica (proprietario verificato)

    corso molto interessante e ben strutturato.

  2. rosanna.basso71 (proprietario verificato)

    corso interessante

  3. dpapabenassi (proprietario verificato)

    Corso molto interessante e comprensibile! Grazie

  4. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    Eccellente corso ben fatto con espressioni chiare e sintetiche

  5. Luca Giulianelli (proprietario verificato)

    Presentazione chiara, con spunti interessanti che guarda al sistema familiare e alle relazioni

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 11/05/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.