1 Ora

13 Recensioni

412 Studenti

Attestato incluso

Curare il PTSD in età prescolare, diagnosi e trattamento

Valutato 4.62 su 5 su base di 13 recensioni
(13 recensioni dei clienti)

0,00  IVA inclusa

Negli ultimi trent’anni la letteratura ha rivolto un’attenzione particolare agli effetti dell’esposizione ad eventi traumatici in bambini di età inferiore ai 6 anni, una fetta di popolazione precedentemente poco studiata. Nel seminario verrà fatto il punto dello stato dell’arte.

Tipologia corso: Tag competenze: , ,

Il presente webinar gratuito presenta il testo “Curare il PTSD in età prescolare. Una guida clinica” edito da HOGREFE

La psicoterapia in età evolutiva diviene ambito di lavoro ancora più complesso ed intricato quando confrontato con l’esperienza traumatica. In particolare, bambini in età prescolare esposti ad eventi drammatici o impropri, possono subire compromissioni o inibizioni dello sviluppo del funzionamento psichico, già immaturo a causa della loro tenera età.

Negli ultimi trent’anni la letteratura ha rivolto un’attenzione particolare agli effetti dell’esposizione ad eventi traumatici in bambini di età inferiore ai 6 anni, una fetta di popolazione precedentemente poco studiata. La sintomatologia, caratterizzata da riattualizzazioni dell’esperienza, intorpidimento, evitamento, aumentato arousal, a cui si possono associare disturbi di ansia, del comportamento, difficoltà di apprendimento, somatizzazioni e, dopo i 5-6 anni, sintomi dissociativi, in una fase così delicata dello sviluppo, può ampiamente inficiare il funzionamento e lo sviluppo psicofisico del bambino. La specificità delle caratteristiche diagnostiche in questa fascia di età ha fatto sì che nel DSM-5 venisse inserita una nuova diagnosi denominata “Disturbo da stress post-traumatico nei bambini sotto i 6 anni”, migliorando la validità diagnostica per tale fascia di età.

Per questo target di pazienti è difficile trovare in letteratura indicazioni trattamentali che detengano supporti empirici sostanziali. Le evidenze empiriche hanno dimostrato l’efficacia della terapia ad esposizione graduale, o desensibilizzazione sistematica, nella riduzione dei sintomi di PTSD anche in bambini piccoli. Infatti, lo studio sulle attività di ragionamento causale, immedesimazione, autoriflessione, abilità linguistica e memoria, necessarie per comprendere e beneficiare delle tecniche CBT, ha evidenziato come siano competenze sufficientemente sviluppate a partire dai 3 anni di età.

 

RELATRICE

Francesca Locati, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia dinamica, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Valutazione diagnostica in età evolutiva. Lavora come psicologa clinica presso il Centro per la Cura del Trauma di Milano (CTiF).

 

 

CONTENUTI TRATTATI

  • Il trauma in età evolutiva
  • Il trauma in età prescolare
  • Specificità diagnostiche del PTSD in età evolutiva
  • Approcci trattamentali in età prescolare
  • CBT come modello di intevento evidence-based
  • Il modello CBT per PTSD in età scolare proposto da Sheeringa
  • Discussione sul trattamento specializzato in età evolutiva
Hogrefe è editore scientifico leader europeo in psicologia, psicoterapia e psichiatria. Presente con proprie sedi in tredici paesi europei, in Brasile e negli Stati Uniti, pubblica in diciotto lingue per un catalogo di 2.500 fra libri di testo e manuali professionali, 40 riviste scientifiche e, soprattutto, quasi 1.000 test psicologici, nelle varie lingue, per i quali offre anche formazione specializzata al professionista. In Italia, Hogrefe è attiva dal 2012 con un catalogo di 60 test nei vari settori della psicologia applicata (clinica, gestione risorse umane, scuola e orientamento), e dal 2014 ha iniziato a pubblicare i primi libri. La nostra missione: dar forma alla conoscenza Avendo come proprio fondamento la psicologia, Hogrefe individua, sviluppa e diffonde conoscenza sull’esperienza umana. Diamo forma a questa conoscenza per produrre editoria, strumenti e servizi per la salute, l’istruzione, il lavoro e la vita di tutti i giorni. In questo modo, definiamo gli standard di domani nel mercato globale di oggi. I nostri valori Scienza - La competenza che abbiamo nel lavorare con chi fa scienza è apportatrice di qualità e di messa a fuoco, perché la conoscenza scientifica sia posta al servizio della salute, dell’istruzione, del lavoro e della vita di tutti i giorni. Persone - Siamo impegnati e dedicati in prima persona alla nostra scienza e alle persone. Collaboriamo con i nostri partner per raggiungere obiettivi condivisi. Creatività - Identifichiamo i bisogni e realizziamo editoria, strumenti e servizi di valore e rivolti alla pratica, in un processo creativo e collaborativo. Innoviamo per aiutare sia la scienza che la pratica a progredire. La nostra visione La conoscenza porta benefici, a condizione che essa sia catturata, incanalata in una forma utile ed estensivamente diffusa. Solo allora può diventare parte di uno scambio costruttivo che, a sua volta, porterà a nuova conoscenza. Questa idea ispira noi di Hogrefe ogni giorno, insieme ai nostri partner, per migliorare ulteriormente i percorsi stabiliti, prendere nuove strade e soprattutto coltivare la conoscenza in modo che possa pienamente attuare il proprio potenziale.Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia dinamica, è Assegnista di Ricerca e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Valutazione diagnostica in età evolutiva e Valutazione ed Intervento in Psicopatologia dello Sviluppo. Lavora come psicodiagnosta e psicoterapeuta presso il Centro per la Cura del Trauma di Milano (CTiF).

Una volta acquisito, potrai visualizzare la risorsa gratuita in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Cliccando sulla risorsa potrai iniziare il corso

 

La risorsa NON ha scadenza e potrai seguirla più volte e nel tempo.

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

 

 

 

13 recensioni per Curare il PTSD in età prescolare, diagnosi e trattamento

  1. Valutato 5 su 5

    Marianna Barucchelli (proprietario verificato)

    i contenuti sono stati illustrati molto chiaramente

  2. Valutato 4 su 5

    aldoschiavone2 (proprietario verificato)

    IL corso è di ottimo livello. Andrebbe allargato anche ad un approccio psicoanalitico, dove il lavoro sul trauma, sia a livello diagnostico che di trattamento psicoterapico, ha portato a risultati soddisfacenti.
    Auguri alla docente.

  3. Valutato 5 su 5

    MARIANNA BARUCCHELLI (proprietario verificato)

    corso molto utile ed interessante

  4. Valutato 4 su 5

    serena.franci (proprietario verificato)

    Grazie, interessante proposta di trattamento.

  5. Valutato 4 su 5

    LUANA LO COCO (proprietario verificato)

    Corso utile ad aprire lo sguardo su temi molto poco trattati. Sarebbe interessante conoscere come intervengono altri modelli.

  6. Valutato 5 su 5

    federica.tittarelli (proprietario verificato)

    spiegazione molto chiara ed esaustiva.

  7. Valutato 5 su 5

    Maria (proprietario verificato)

    utile e interessante

  8. Valutato 5 su 5

    angeli.sabri (proprietario verificato)

    Corso breve ma ben organizzato e strutturato, fornisce una buona panoramica del PTDS rivolta a bambini in età prescolare.

  9. Valutato 3 su 5

    lau.cambi (proprietario verificato)

    Interessante finestra da cui “sbirciare” sul mondo del PTSD in età prescolare.
    Vengono fornire diverse indicazioni; utile e concreto l’accenno al protocollo PPT di Sheeringa, da approfondire sicuramente per chi si trova a lavorare con questo disturbo.

  10. Valutato 5 su 5

    silvana.pasetti (proprietario verificato)

    Grazie, utile e interessante

  11. Valutato 5 su 5

    silvana.pasetti (proprietario verificato)

    Grazie, spiegazione utile per un argomento poco trattato

  12. Valutato 5 su 5

    silvana.pasetti (proprietario verificato)

    Spiegazione utile per un argomento poco trattato, grazie.

  13. Valutato 5 su 5

    chi.verdi (proprietario verificato)

    Grazie, molto interessante!

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.