Accedi

Dall’Altruismo patologico alle Relazioni dipendenti

Emanuela Muriana e Tiziana Verbitz, autrici del libro Le relazioni dipendenti. Quando l’altruismo diventa patologico, edito da Alpes Italia, esploreranno in questo webinar gratuito il tema dell’altruismo, che sembra così ovvio e di cui la nostra cultura Occidentale sembra così compenetrata, al punto che pare un’eresia suggerire possa avere anche un lato oscuro.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 12/04/2022
(231 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Emanuela Muriana , Tiziana Verbitz , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.644 visualizzazioni totali

Il webinar Dall’altruismo patologico alle relazioni dipendenti affronterà il tema dell’altruismo, che sembra così ovvio e di cui la nostra cultura Occidentale sembra così compenetrata, al punto che pare un’eresia suggerire possa avere anche un lato oscuro.

Le autrici del libro Le relazioni dipendenti. Quando l’altruismo diventa patologico, di Alpes Italia, sottolineano che la qualità emergente di questa ricerca è proprio l’eccesso di altruismo con le sue conseguenze problematiche o schiettamente patologiche. Spesso identità fragili, dotate di scarsa autostima utilizzano modalità relazionali improntate a un eccesso di altruismo. La finalità appare “ egoistica” – anche inconsapevole – per  evitare la critica, il giudizio, il rifiuto, pur di garantirsi accettazione, stima, affetto.

Il bisogno prepotente di essere riconosciuto, amato, identificato induce l’altruista patologico a costruire una relazione di dipendenza morbosa con coloro che inonda della propria disponibilità (partner, con conseguenze talora tragiche, ma anche “altri” specifici o generici). L’esito è nocivo, e spesso in modo severo, per se stesso e talora per chi è il destinatario di tanta “generosità”. L’Altruismo Patologico diventa un linguaggio comune, che può esprimersi con diversi “copioni”, ognuno con le sue caratterizzazioni, specificità e peculiarità discriminanti: la Prostituzione Relazionale, la Salvazione e il Legame Indispensabile.

 

Relatrici

Emanuela Muriana

Psicologa e Psicoterapeuta, si è specializzata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e al Mental Reasearch Institute di Palo Alto CA (U.S.A.) con Paul Watzlawick. E’ ricercatore, docente didatta e supervisore clinico della Scuola quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica (M.I.U.R.) dal 1994.
Insegna inoltre ai Master clinici in Italia e all’estero. È responsabile dello Studio affiliato di Psicoterapia Breve Strategica di Firenze, dove svolge attività clinica e di consulenza.
Già Professore a.c. alla Facoltà di Medicina, Università di Siena ( 2007-2012) e Firenze (2004-20015).

Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato: I Volti della Depressione (Ponte alle Grazie, Milano, 2006), Aspetti psicologici del malato reumatico cronico: l’intervento breve strategico (in S. Maddali Bongi, Riabilitazione reumatologica, approccio multisciplinare, Edra ed. 2007), Psicopatologia della Vita Amorosa (Ponte alle Grazie, Milano, 2010). Ha collaborato al Dizionario Internazionale di Psicoterapia, (Garzanti, Milano, 2013, a cura di G. Nardone e A. Salvini). Altre pubblicazioni: Se sei paranoico non sei mai solo: dalla sospettosità al delirio (Alpes Italia, 2017), Le relazioni dipendenti. Quando l’altruismo diventa patologico (Alpes Italia, 2021).

 

Tiziana Verbitz

Psicologa e Psicoterapeuta, si è specializzata in Psicoterapia Familiare Sistemica con Luigi Cancrini a Roma; successivamente presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e presso il Mental Reasearch Institute di Palo Alto CA (U.S.A.) sotto la supervisione diretta di Paul Watzlawick. E’ ricercatore e docente della Scuola quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica (M.I.U.R.) dal 1994. Insegna a Master clinici in Italia e all’estero.
È responsabile dello Studio affiliato di Psicoterapia Breve Strategica di Udine. Svolge attività clinica e di consulenza presso gli studi di Udine e Trieste. Già Psicologo Coadiutore presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine (1980-1995).

Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato i seguenti libri :
Il Pensiero Antinomico (Franco Angeli, Milano, 1985), Le prigioni del cibo – Vomiting, Anoressia, Bulimia: la terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie, Milano, 1999), I Volti della Depressione (Ponte alle Grazie, Milano, 2006), Psicopatologia della Vita Amorosa (Ponte alle Grazie, Milano, 2010)
Ha collaborato al Dizionario Internazionale di Psicoterapia (Garzanti, Milano, 2013, a cura di G. Nardone e A. Salvini). Altre pubblicazioni: Se sei paranoico non sei mai solo: dalla sospettosità al delirio (Alpes Italia, 2017), Le relazioni dipendenti. Quando l’altruismo diventa patologico (Alpes Italia, 2021).

Docenti


Emanuela Muriana

Emanuela Muriana, Psicologo-Psicoterapeuta si è specializzata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e al Mental Reasearch Institute di Palo Alto CA (U.S.A.) con Paul...
Vai al Profilo di Emanuela Muriana

Tiziana Verbitz

Tiziana Verbitz, Psicologo-Psicoterapeuta, si è specializzata in Psicoterapia Familiare Sistemica con Luigi Cancrini a Roma; successivamente presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo...
Vai al Profilo di Tiziana Verbitz
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

232 recensioni per questo corso

  1. Giacomo Crivellaro (proprietario verificato)

    Interessantissimo intervento da parte di due colleghe…d’eccezione!!

  2. Aurora Dominianni (proprietario verificato)

    Corso estremamente interessante, innovativo e molto attuale.

  3. Greta Cavallaro (proprietario verificato)

    .

  4. carola ghiotti (proprietario verificato)

    Argomento interessante e attuale.

  5. Angela Gismondi

    Purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscita a seguire il webnair come fare per recuperarlo? Dr Angela Gismondi 10/05/22

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 12/04/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.