DBT Core Training: Terapia Dialettica Comportamentale

Questo seminario, presentato dal dottor Brad Simpson, getterà le basi per acquisire competenze specifiche nella DBT, tipologia di trattamento che può essere davvero efficace per aiutare i tuoi clienti a creare un cambiamento comportamentale duraturo.

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 08/04/2024

Docenti:
Brad Simpson  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

713 visualizzazioni totali

Vedi i tuoi clienti alle prese con problemi gravi come l’estrema volatilità emotiva, disturbi della personalità, autolesionismo, disagio interpersonale e altro ancora, e vuoi disperatamente aiutarli?

L’approccio della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) basato sull’evidenza può essere uno strumento estremamente potente per impedire loro di ricadere nei modelli di comportamento distruttivi e per creare il cambiamento comportamentale duraturo che entrambi desiderate!

Questo training, tenuto dal dottor Brad Simpson, getterà le basi per acquisire competenze specifiche nella DBT e per aiutarti a capire perché questa tipologia di trattamento può essere efficace con i tuoi clienti. Il dottor Brad Simpson è specializzato nel lavoro con coppie, famiglie e adolescenti e possiede una formazione professionale nella terapia comportamentale dialettica. Attualmente è professore associato e direttore del programma Bachelor of Social Work presso la Southern Utah University. È poi direttore di ricerca e sviluppo del programma DBT al Sunrise Residential Treatment Center.

La DBT è perfetta per quei clienti che sembrano resistenti alle tue attuali tecniche terapeutiche. Ideato all’inizio degli anni ’90, il DBT è una sintesi di diversi approcci terapeutici progettati principalmente per trattare i disturbi che coinvolgono la disregolazione emotiva. A differenza delle terapie discorsive a flusso libero e introspettive, la DBT è un approccio al trattamento altamente strutturato. Utilizzando una combinazione di tecniche comportamentali, moduli psicoeducativi e pratiche orientali di consapevolezza, la DBT affronta i problemi che causano intenso disagio e insegna abilità pratiche per affrontare questi problemi.

 

Gli obiettivi didattici del DBT Core Training

  • Assimilare le teorie della DBT e comunicarne l’importanza e le implicazioni cliniche.
  • Valutare le 4 modalità e funzioni della DBT in relazione alla pianificazione del trattamento.
  • Determinare le fasi del trattamento in DBT da utilizzare nella tua pratica.
  • Dimostrare come il diario può essere utilizzate dai clienti per monitorare le proprie emozioni e tenere traccia di come si utilizzano le abilità DBT per affrontare le sfide.
  • Utilizzare in modo efficace un’analisi della catena comportamentale con i clienti per aiutarli a capire come possono cambiare.
  • Dimostrare abilità DBT nelle aree di consapevolezza, tolleranza al disagio, regolazione emotiva ed efficacia interpersonale per migliorare i risultati del trattamento.
  • Sostenere come gli esercizi di efficacia interpersonale possano essere impiegati in terapia per aiutare i clienti a mantenere le relazioni senza sacrificare il rispetto di sé.
  • Sviluppare tecniche con cui i medici possono massimizzare il consenso dei clienti per i compiti della DBT.

Questo corso è rivolto soprattutto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, terapeuti matrimoniali e familiari, consulenti per le dipendenze, infermieri, case manager e professionisti della salute mentale.

 

DBT Core Training: programma del corso

Nella prima parte del corso si illustrano le pratiche fondamentali del DBT in ambito clinico, chiarendo cos’è la terapia dialettica comportamentale e perché utilizzarla. Brad Simpson presenta i nuovi sviluppi della ricerca attuale e l’importanza di generare compassione ed empatia in persone “difficile da trattare”.

Sono poi introdotte le diverse fasi di strutturazione del trattamento:

  • Fase pre-trattamento, in cui si espone al cliente il trattamento, si ottiene il suo impegno e si identificano gli obiettivi;
  • Fase 1, durante la quale si cerca di ridurre i comportamenti potenzialmente letali che interferiscono con la terapia e con la qualità della vita;
  • Fase 2, quando si diminuiscono le risposte allo stress post-traumatico;
  • Fase 3, in cui aumenta il rispetto di sé e si raggiungono gli obiettivi individuali;
  • Fase 4 che aumenta la gioia, la libertà e la realizzazione spirituale.

Nella seconda parte del workshop sono descritte le varie modalità e funzioni del DBT. Dalla terapia individuale, utile a potenziare la motivazione, si passa alla consultazione telefonica fino al gruppo di consultazione che migliora la motivazione e l’abilità del terapeuta, oltre alle competenze. Per quanto riguarda gli strumenti utili per il terapeuta, durante il corso si imparerà a insegnare a un cliente come compilare una scheda di diario, di cosa trattare, come rivedere questa scheda in una sessione di terapia individuale e come completare un’analisi della catena comportamentale.

L’ultima parte è invece incentrata sulla formazione delle competenze di DBT al fine di diventare più consapevoli dei pensieri, dei sentimenti e degli impulsi, e diminuire i pensieri peggiorativi su se stessi e sugli altri. Un’attenzione particolare è data anche a ridurre la vulnerabilità emotiva e a migliorare la tolleranza verso la crisi e il disagio. In questo modo si aiutano i clienti a “distrarsi” nei tentativi di regolare le proprie emozioni e ad auto-calmarsi.

 

Durata del corso di formazione: 6 ore

 Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

Modalità di fruizione del corso di formazione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. È fruibile da desktop, da tablet e da smartphone.

Docenti

Brad Simpson

Brad Simpson

Il dottor Brad Simpson ha conseguito la laurea presso la Brigham Young University in Idaho. Ha poi seguito la sua passione per il lavoro sociale conseguendo il master presso l'Università dello Utah e...
Vai al Profilo di Brad Simpson

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DBT Core Training: Terapia Dialettica Comportamentale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 08/04/2024
  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.