Accedi

Diagnosi e trattamento delle diverse forme di Narcisismo patologico

Corso Ondemand

89,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 27/05/2022
(20 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Fabio Madeddu  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.950 visualizzazioni totali

L’area narcisistica è fra le più complesse nell’area della clinica sia in termini diagnostici sia di intervento.

Nell’ultimo decennio soprattutto si è verificata una ampia rivisitazione del tema con sviluppi che hanno introdotto nuove possibilità di caratterizzazione e di trattamento. Il tema diagnostico si presenta particolarmente complesso su due versanti: la severità della presentazione – che varia da aspetti più tradizionalmente lievi a temi antisociali – e le tipologie: adattivo, grandioso, vulnerabile. Ognuna di queste presentazioni pone sfide diverse al trattamento con pattern arroganti e svalutanti, di sfida o di ritiro con idealizzazioni massicce, complicazioni come aspetti depressivi o comorbilità con comportamenti di addiction.

In questo workshop intensivo di 8 ore acquisirai gli elementi per identificare le possibili varie presentazioni del narcisismo in clinica, per impostare le prime fasi del trattamento e gestire i momenti-chiave in due incontri con Fabio Madeddu, Psichiatra, Professore Ordinario presso l’Università Milano- Bicocca, teacher e supervisor dell’International Society for Tranference Focused Psychotherapy (TFP), la società internazionale fondata da Otto Kernberg e che ha sviluppato e sviluppa un approccio innovativo nell’area della personalità patologica.

Il workshop ti fornirà gli elementi per districarsi fra la diagnosi descrittiva classica (DSM 5), i suoi potenziali sviluppi (DSM 5 modello alternativo), gli altri approcci (PDM e cenni ai modelli legati ai tratti), la diagnosi più clinica. Nella seconda parte, corredata da numerose e diversificate vignette cliniche, il workshop intensivo ti offrirà una serie di strumenti e tecniche da poter concretamente utilizzare per migliorare la tua pratica clinica, facendo collegamenti tra la teoria e la pratica clinica. Infine verranno discusse le possibili presentazioni nelle diverse fasi del Ciclo di Vita e l’impatto sulle relazioni affettive.

Obiettivi

In termini di obiettivi formativi:

  • acquisirai familiarità con il concetto contemporaneo di narcisismo e le sue varianti;
  • apprenderai come riconoscere e indagare le diverse possibili presentazioni con particolare attenzione alla diagnosi differenziale con aree più legate all’evitamento (nella variante fragile) e all’antisocialità (nella variante grandiosa);
  • acquisirai competenze sulle distorsioni nella relazione terapeutica e a come maneggiarle;
  • acquisirai competenze sull’impatto del narcisismo patologico nelle relazioni affettive e sulle presentazioni nelle diverse fasi del Ciclo di Vita
  • vedrai e discuterai esempi clinici di trattamenti.

 

Programma

Sessione 1

  • Origine del concetto di narcisismo e suoi sviluppi
  • Gli approcci tradizionali: ricchezza e limiti
  • Le difese narcisistiche: quali sono e che impatto hanno
  • Il narcisismo oggi, fra disturbo, grandiosità e fragilità

Sessione 2

  • Il narcisismo nella clinica: distorsioni nella relazione terapeutica e come riconoscerla
  • Tecniche di trattamento
  • Esempi clinici

 

Letture consigliate

  • Fabio Madeddu . I mille volti di Narciso (2020) Raffaello Cortina, Milano
  • E Caligor, KN Levy, F Yeomans: Narcissistic personality disorder: Diagnostic and clinical challenges– American Journal of Psychiatry 2015 – Am Psychiatric Assoc. Published Online:30 Apr 2015https://doi.org/10.1176/appi.ajp.2014.14060723
  • Ronningstam, E.: Narcissistic Personality Disorder. A Clinical Perspectiv
  • Journal of Psychiatric Practice: March 2011 – Volume 17 – Issue 2 – p 89-99 doi: 10.1097/01.pra.0000396060.67150.40

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Fabio Madeddu

Fabio Madeddu

Il Prof. Fabio Madeddu è Psichiatra e Psicoanalista IAAP, Professore Ordinario Psicologia Clinica - Università Milano-Bicocca, Direttore Scuola di specializzazione in 'Psicologia del Ciclo di Vita'...
Vai al Profilo di Fabio Madeddu

22 recensioni per questo corso

  1. stefano carusi (proprietario verificato)

    bello

  2. nadia mozenich (proprietario verificato)

    molto bello

  3. Carlo Cotugno (proprietario verificato)

    ottimo corso

  4. maria cristina tumiati (proprietario verificato)

    Interessante

  5. Eugenia

    Leggo che il corso “Diagnosi e trattamento delle diverse forme di Narcisismo patologoco” concorre al bonus 50 ECM, ma non leggo a quanti ECM corrisponde…..Un chiarimento. Grazie.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 27/05/2022
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 89,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.