FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > La Dialectical Behavior Therapy (DBT) nell’intervento con Personalità Borderline
8 ore | L’obiettivo del corso è quello di esplorare le caratteristiche della DBT che ne identificano la specificità sia da un punto di vista concettuale, sia operativo.
87,00 € IVA inclusa
Docenti:
Cesare Maffei
10.726 visualizzazioni totali
La personalità borderline ha sempre rappresentato una delle condizioni di interesse psicopatologico con livelli di problematicità terapeutica tali da far ritenere, fino a non molto tempo fa, di essere intrattabile. A ciò ha anche contribuito una significativa confusione rispetto ai criteri diagnostici.
Oggi sappiamo, grazie al progressivo chiarimento dei criteri diagnostici ed alla introduzione di trattamenti psicoterapici basati sulla ricerca empirica, che i soggetti con personalità borderline sono curabili e che i risultati che si possono ottenere sono molto positivi.
La Dialectical Behavior Therapy (DBT), introdotta da Marsha Linehan nel 1993 è oggi il trattamento più diffuso al mondo, ed è sempre più diffuso in Italia grazie alla intensa attività di formazione effettuata dalla Società Italiana per la DBT (SIDBT), affiliata al Istituto Behavioral Technology (BTECH) e al Linehan Institute, che hanno il compito di favorire la diffusione della DBT a livello internazionale garantendo la qualità della formazione in modo tale da consentire una applicazione del trattamento che ne garantisca l’integrità.
Obiettivo del corso online è innanzitutto quello di esplorare le caratteristiche della DBT che ne identificano la specificità sia da un punto di vista concettuale, sia operativo. Le origini e le caratteristiche della DBT nascono infatti da un confronto tra la ricerca empirica sul comportamento umano, la pratica del Buddhismo Zen e la filosofia dialettica. Ovviamente, questo complesso connubio trova la sua solidità nel rigore metodologico della ricerca su cui la DBT stessa si basa solidamente.
In particolare, il corso online, consentirà di esplorare:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
48 recensioni per questo corso
Adriana Nora Lugaresi (proprietario verificato) –
Il corso è di ottima qualità, consigliato!
Jolanta Burzynska (proprietario verificato) –
I contenuti molto interessanti esposti in modo chiaro. Un bel corso.
gabriellaelmo (proprietario verificato) –
Ho trovato il corso di eccellente livello davvero molto interessante!
Giuliana Lacrimini (proprietario verificato) –
Ottimi contenuti, trasmessi con chiarezza e funzionalità
Iacopo Beltrami (proprietario verificato) –
Bel corso molto interessante e approfondito in modo chiaro.