Dialoghi Horneyany sulla “Questione femminile”

In questo webinar verrà proposto il modello della scuola Spiga attraverso un dialogo sulla “Questione Femminile” a partire dal pensiero di Karen Horney, attraverso un nuovo approccio teorico e clinico, che getta le basi del moderno pensiero psicoanalitico di matrice interpersonale.

 

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 09 maggio 2024 al 09 maggio 2024
(1 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.285 visualizzazioni totali

In questo webinar verrà proposto il modello della scuola S.P.I.G.A. attraverso un dialogo sulla “Questione Femminile” a partire dal pensiero di Karen Horney.

 

Negli anni Venti, Karen Horney, influenzata dalla sociologia e dall’antropologia del suo tempo, si dedicò a scrivere con brillante coraggio sulla psicologia femminile e sui rapporti tra i sessi.

Fu in disaccordo con la visione freudiana, che attribuiva grande importanza alle fonti biologiche del comportamento umano, che erroneamente portò Freud a postulare sull’universalità dei sentimenti e degli atteggiamenti tipici della nostra cultura. Karen Horney, riconoscendo l’importanza che imprimono nello sviluppo psichico sia l’ambiente che le relazioni, gradualmente lasciò da parte l’enfasi sulla biologia per sottolineare l’importanza degli aspetti relazionali e culturali, in quella che oggi chiamiamo la costruzione sociale del genere.

Questo permise di dare un significato diverso ad alcune forme di disagio femminile, che si esprimono in particolare nella sessualità e nella dipendenza affettiva.

Il ruolo dell’ambiente nell’evoluzione di aspetti disfunzionali si mostra evidente anche in questa differenza tra i generi, come conseguenza di aspetti culturali.

Nell’ambito della clinica, Karen Horney pose l’accento sulla struttura del carattere e non sulla ricostruzione genetica, così come diede risalto al valore fondante della relazione attuale piuttosto che al solo aspetto pulsionale. 

Ciò permise di formulare un nuovo approccio teorico e clinico, che getta le basi del moderno pensiero psicoanalitico di matrice interpersonale.

Data e ora 

Il webinar si terrà Giovedì 9 Maggio 2024, dalle ore 18 alle ore 20

Questo Webinar è organizzato in collaborazione con S.P.I.G.A.

Docenti

S.P.I.G.A

S.P.I.G.A

La Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A.), fondata nel 1989 da Vincent Alfred Morrone, fa riferimento all’indirizzo scientifico culturale di Karen Horney. La data di...
Vai al Profilo di S.P.I.G.A
Giuseppina Marruzzo

Giuseppina Marruzzo

Giuseppina Marruzzo, Psicologa, Psicoanalista interpersonale e GruppoAnalista, Socia fondatrice S.P.I.G.A., Docente in “Analisi di Gruppo: Teoria 1" e “Karen Horney: Teoria" presso l’Istituto di...
Vai al Profilo di Giuseppina Marruzzo

Nicoletta Suppa

Psicologa, Psicoterapeuta ad approccio Psicoanalitico Interpersonale e GruppoAnalisi, Socio Ordinario S.P.I.G.A., Tutor di tirocinio post-lauream S.P.I.G.A., esperta in Sessuologia Clinica, Docente...
Vai al Profilo di Nicoletta Suppa

1 recensione per questo corso

  1. Donata Dalessandro

    Mi interessa

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal 09 maggio 2024 al 09 maggio 2024
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.