Dipendenze senza sostanza: internet e dintorni

Il webinar che proponiamo ha quale fulcro l’internet addiction. Una dipendenza silente e insidiosa che sta evidenziando la liquidazione del ruolo familiare in primis e una caratterizzazione edonista e di facciata della società.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/08/2024
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.554 visualizzazioni totali

Il tema delle dipendenze tradizionali, da sostanze per intenderci, pur riconosciuto come fenomeno trasversale, nell’immaginario resta confinato a configurazioni devianti a contesti familiari e culturali deprivanti.

Il webinar che proponiamo ha quale fulcro l’internet addiction.

Una dipendenza silente e insidiosa che sta evidenziando la liquidazione del ruolo familiare in primis e una caratterizzazione edonista e di facciata della società.

Tutti connessi e tutti soli,sembra l’ossimoro della deriva che la tecnologia può avere.

I temi che tratteremo sono:

  • Che cos’è Internet Addiction
  • Quali sono i fenomeni legati ad un utilizzo patologico della rete
  • Per quali tipologie sono pensati i social
  • Le dipendenze affettive.

Gli obiettivi che ci proponiamo sono quelli di:

  • Fornire un quadro di riflessione attraverso il prendere contatto con linguaggi nuovi ma che vanno metabolizzati in fretta.
  • Acquisire con crescente fiducia che interventi terapeutici e di prevenzione debbano contenere quale fulcro l’aspetto emozionale, unico vero antidoto allo sviluppo delle dipendenze patologiche.
  • Infine, ma non per ultimo, produrre quel sufficiente senso di curiosità per se stessi capace di fare si che gli operatori si mettano in gioco adesso. Perche’ nulla è più presente di questo… futuro.

 

 

Questo webinar nasce a partire dal libro

“Internet Addiction Disorder. Social, emozioni e identità alternative”

edito da FrancoAngeli.

 

 

 

Docenti


Pietro Scurti

Pietro Scurti,nato a Napoli il 23/10/1966. Laureato in Psicologia nel 1991, specializzato in Psicoterapia sistemico relazionale 1995.  Dal 31/12/1998 dirigente psicologo a tempo indeterminato...
Vai al Profilo di Pietro Scurti

Rosy Schiavo

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR Autrice di articoli scientifici come: TUTTI PAZZI PER LA RETE: UNA RICERCA SPERIMENTALE SULL’INTERNET ADDICTION DISORDER (Scurti P., Schiavo R., et al.,...
Vai al Profilo di Rosy Schiavo

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dipendenze senza sostanza: internet e dintorni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/08/2024

  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.