Disturbi della personalità e parenting disfunzionale, con Gwen Adshead

Corso Ondemand

107,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 26/04/2021
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Gwen Adshead , NScience  

  • 4.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.998 visualizzazioni totali

Ci sono alcuni “ambienti” che possono danneggiare anche i bambini più resistenti.

La durezza dei genitori, l’ostilità cronica e una posizione di rifiuto potrebbero far parte di tali ambienti pericolosi, la cui incidenza può essere più comune nei genitori con disturbi di personalità. La ricerca scientifica dimostra che tale “comportamento genitoriale disadattivo” non è solo associato ad alti tassi di psicopatologia infantile e adolescenziale, ma anche a manifestazioni più elevate di comportamento e/o disturbi oppositivi provocatori nei bambini.

Come terapeuti, ci rendiamo conto che le disfunzioni della personalità dei genitori possono avere implicazioni di attaccamento. I comportamenti genitoriali spaventati o spaventosi portano ad un attaccamento disorganizzato nei bambini, che a sua volta è sintomatico di una serie di comportamenti anomali dell’infanzia. La nostra sfida nel lavorare con tali genitori e famiglie, tuttavia, è riuscire a coinvolgere i genitori violenti con disturbi di personalità. Possono sentirsi sulla difensiva e riluttanti a costruire una relazione di fiducia nel tempo con i terapeuti.

In questo Corso Ondemand di 4 ore e mezzo la Dr Gwen Adshead attinge alla sua vasta esperienza clinica, alle recenti scoperte neurobiologiche e al pensiero relazionale per aiutarci a comprendere:

  • in che modo i disturbi della personalità (nei tre cluster DSM-5) influenzano la funzione interpersonale e possono essere visti come disturbi relazionali
  • abilità genitoriali fondamentali che creano una sensibilità sintonizzata (e quindi, schemi di attaccamento sicuri) e come questi possono essere influenzati negativamente dalle disfunzioni della personalità
  • i legami tra disturbi della personalità e stati d’animo ad alto rischio
  • l’evidenza che mostra il rischio per lo sviluppo del bambino, sia in termini di vulnerabilità genetica che di fattori di stress ambientale
  • interventi clinici per genitori con disturbi di personalità

Mantenendo la visione che gli interventi terapeutici per i genitori con disturbi di personalità sono sia efficaci che preventivi, la Dr Gwen Adshead mostra concretamente come i terapeuti possono applicare questi apprendimenti in contesti clinici e consentire la fornitura di sicurezza relazionale a più livelli.

 

Modulo 1: Disturbi della capacità relazionale

Nella prima sessione, Gwen Adshead esamina come la genitorialità richiede a un individuo di bilanciare limiti e confini appropriati con il massimo affetto e una cura sintonizzata. I genitori devono essere empatici e comprensivi nei confronti della vulnerabilità e della dipendenza in corso: il tipo di dipendenza che, nei bambini, porta inevitabilmente a ripetute richieste di attenzione. Consideriamo gli impatti sia diretti che indiretti su tali funzioni in cui esiste disorganizzazione o disfunzione della personalità.

 

Modulo 2: Impatto sulle capacità e sui risultati genitoriali

La discussione nella seconda sessione esamina come i diversi disturbi della personalità influenzano i risultati genitoriali. Nello specifico, consideriamo gli impatti di:

  • Disturbi di personalità antisociali e narcisistici
  • Problemi alimentari
  • Disturbi somatizzanti
  • Disturbi borderline di personalità

 

Modulo 3: Interventi terapeutici

Esaminiamo le implicazioni terapeutiche delle discussioni e consideriamo:

  • Strumenti di screening e affidamento su di essi
  • Terapie psicologiche che si concentrano sulla riparazione delle capacità relazionali
  • Interventi che promuovono la mentalizzazione genitoriale e le funzioni autoriflessive
  • Interventi generalizzati che affrontano la funzione metacognitiva

 

Durata: 4,5 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Gwen Adshead

Gwen Adshead

La Dottoressa Gwen Adshead è una psichiatra forense e psicoterapeuta. Si è formata al St George's Hospital, all'Istituto di psichiatria e all'Istituto di analisi di gruppo. Si è formata come...
Vai al Profilo di Gwen Adshead

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

7 recensioni per questo corso

  1. Susanna Nuti (proprietario verificato)

    molto interessante

  2. Sabrina Persichini (proprietario verificato)

    Molto interessante per il taglio non esclusivamente clinico ma con un’ottica psico sociale

  3. Serena Musio (proprietario verificato)

    La docente molto competente e chiara, la modalità del corso non è stata comoda per me e non acquisterei di nuovo un corso in questa modalità.
    grazie

  4. Martina Maria Azzurra Stagi (proprietario verificato)

  5. marianna rosa (proprietario verificato)

    molto utile sopratutto il confronto con altri servizi inglesi.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 26/04/2021
  • 4.5 ore di formazione
  • iscrizione a 107,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.