Autore

Gwen Adshead

La Dottoressa Gwen Adshead è una psichiatra forense e psicoterapeuta. Si è formata al St George's Hospital, all'Istituto di psichiatria e all'Istituto di analisi di gruppo. Si è formata come terapista di gruppo e terapista cognitiva basato sulla Mindfulness e si è formata anche nella terapia basata sulla mentalizzazione.

Ha lavorato per quasi vent'anni come consulente psicologa forense al Broadmoor Hospital, gestendo gruppi psicoterapeutici per autori di reato e lavorando con il personale intorno alla sicurezza relazionale e alle dinamiche organizzative. È co-editrice di ‘Clinical topics in Personality Disorder’ (con il dott. Jay Sarkar) che ha ricevuto il primo premio nella sezione di psichiatria dei BMA book awards 2013; e ha anche co-curato ‘Personality Disorder: the Definitive Collection’ con la dott.ssa Caroline Jacob. È co-editrice dell'Oxford Handbook of Forensic Psychiatry’ (2013) e dell'Oxford Handbook of Medical Psychotherapy’ (2016). È anche co-editrice di ‘Munchausens's Syndrome by Proxy: Current issues in Assessment, Treatment and Research’.

Gwen è stata professoressa in visita presso la Yale School of Psychiatry and Law nel 2013; e nello stesso anno è stata anche insignita della medaglia presidenziale per i servizi alla psichiatria per il suo lavoro sull'etica in psichiatria. Ha ricevuto un dottorato onorario dal St George's Hospital nel 2015; ed è stato Gresham Professor of Psychiatry 2014-2017. Ora lavora in un'unità di media sicurezza nell'Hampshire in un servizio per autori di reati ad alto rischio con disturbo di personalità e in una prigione femminile.

Gwen Adshead