FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > I Disturbi Depressivi in Adolescenza. Riconoscerli e trattarli
28 ore di formazione per acquisire conoscenze e competenze utili ad effettuare unaย efficace concettualizzazione clinica dei disturbi depressivi in etร evolutiva, ti passerร concretiย modelli di intervento terapeutico in ottica multidisciplinare.
197,00 € IVA inclusa
Docenti:
Katia Aringolo
, Davide Delfino
, Stefania d’Angerio
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La depressione rappresenta il principale disturbo mentale per richiesta di aiuto non solo in etร adulta, come rappresentato dal rapporto del Ministero della Salute (05-2021 ).ย Unโindagine condotta dalla Societร Italiana di Pediatria (SIP) in 9 regioni italiane ha rilevato che, lโeffetto della pandemia sulla salute mentale di adolescenti e preadolescenti ha comportato un aumento dellโ84% nellโultimo anno di accessi di minori al pronto soccorso per disturbi neuropsichiatrici.
Sono aumentati del 147% gli accessi per โideazione suicidariaโ, seguiti da depressione (+115%) e dai disturbi della condotta alimentare (+78.4%) in etร adolescenziale.ย
โPsicosiโ (16,7%) e โdisturbi del comportamento alimentareโ(15,9%) hanno costituito le prime due cause di accesso in PS per patologia neuropsichiatrica. Anche nei ricoveri lโincremento ha sfiorato il 40%, la principale causa รจ stata lโideazione suicidaria (+134%) seguita da depressione (+41,4%) e disturbi della condotta alimentare (+31,4%).
โQuesti dati ci raccontano che esiste unโaltra pandemia, inaspettata, subdola che negli ultimi mesi sta colpendo i nostri ragazziโย spiega Elena Bozzola Segretario SIP.
I disturbi depressivi in adolescenza hanno spesso una manifestazione ricorrente o cronica, gravando sulla salute e sul benessere dellโindividuo ed incidendo sulla spesa pubblica per la salute mentale.
Lโinsorgenza puรฒ essere molto precoce e manifestarsi con sintomi diversi: apatia, difficoltร nel sonno, nellโattenzione, comportamenti regressivi, disturbi nellโalimentazione, agitazione o rallentamento psicomotorio, collera marcata, irritabilitร frequente ed intensa, etc.
Ci sono studi che evidenziano una continuitร depressiva psicopatologica dal bambino allโadolescente, un episodio depressivo insorto nellโinfanzia puรฒ predisporre ad un disturbo depressivo in etร adulta (Copeland 2013, Costello Maughman 2015).
Il corso ti fornisce conoscenze e competenze utili adย effettuare una efficace concettualizzazione clinica dei disturbi depressivi in etร evolutiva, di valutare la loro comorbilitร , ti passerร concreti modelli di intervento terapeutico al fine di una presa in carico il piรน possibile efficace. Acquisirai una competenza completa e multidisciplinare dei disturbi depressivi in adolescenza.ย Nello specifico acquisirai competenze su:
WEBINAR 01, Docente: Dott.ssa Katia Aringolo
In questo modulo la dott.ssa Katia Aringolo cercherร di concettualizzare i disturbi depressivi nella fascia dโetร adolescenziale, focalizzando lโattenzione sulle caratteristiche sintomatologie che contraddistinguono tale disturbi nei ragazzi e nelle ragazze. La centralitร รจ data anche allaย continuitร e discontinuitร tra i disturbo depressivo in adolescenza e in etร adulta e il rilievo รจ posto alla controversa diagnosi del disturbo da disregolazione dellโumore dirompente.
WEBINAR 02, Docente: Dott. Davide Delfino
In questo modulo il dott. Davide Delfino, alla luce della letteratura piรน recente, presenterร le basi dello sviluppo neurofisiologico e neuropsicologico, tenuto conto delle differenze individuali, e di come questi elementi siano tradotti nel complesso processo di costruzione della mente adolescente. Illustrerร come le peculiaritร individuali derivanti dal neurosviluppo, i fattori ecologici/contestuali e i processi psicologici alla base del Sรฉ possano essere inclusi in un approccio diagnostico di tipo dimensionale dei disturbi depressivi.
WEBINAR 03, – Docente: Dott.ssa Katia Aringolo
In questo modulo la dott.ssa Katia Aringolo concentrerร il suo interesse sul processo di assessment nella cornice del malessere depressivo di un adolescente. Illustrerร lโapproccio multimethod e la valutazione psicodiagnosticaย evidence based nel disagio depressivo adolescenziale con attenzione anche alla fase della restituzione.
WEBINAR 04, – Docente: Dott.ssa Katia Aringolo
In questo modulo la dott.ssa Katia Aringolo delinerร lโarchitettura e le fasi del trattamento, lo scopo, gli obiettivi, le tecniche e gli strumenti psicoterapeutici propri di una psicoterapia cognitiva della terza onda. Formulazione condivisa del funzionamento, la condivisione e la validazione delle emozioni, il role playing, il role taking.
WEBINAR 05, – Docente: Dott.ssa Stefania D’Angerio
In questo modulo la dott.ssa Stefania D’Angerio presenterร i principali protocolli mindfulness per gli adolescenti: pratiche e adattamenti per i ragazzi. Si osserveranno le ricerche di efficacia, con particolare attenzione agli effetti della mindfulness per i disturbi depressivi in adolescenza. Cenni dei trattamenti di mindful parenting per i genitori. Il modulo avrร un’ impronta prettamente esperienziale, verranno presentate le principali pratiche seguite dalla condivisione (inquiring) fatte con i partecipanti del corso.
WEBINAR 06, – Docente: Dott.ssa Stefania D’Angerio
ย In questo modulo la dott.ssa Stefania D’Angerio presenterร il trattamento Dialectical Behaviour Therapy (DBT) per gli adolescenti: terapia individuale e skill training. Sarร presentato anche il trattamento multifamiliare per i genitori. Particolare attenzione sarร data alle ricerche di efficacia del trattamento DBT utilizzato per il disturbo da disregolazione dirompente.
WEBINAR 07, – Docente: Dott.ssa Katia Aringolo
In questo modulo la dott.ssa Katia Aringolo presenterร un modello di trattamento per genitori con figli adolescenti che presentano un disturbo depressivo. Delineerร quelle che possono essere le linee guida applicative, per implementare un lavoro di rete con i docenti che hanno in classe dei ragazzi e delle ragazze con disturbi depressivi.
Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:
Lโintero percorso formativo rimarrร accessibile nella tua dashboard per 12 mesi dalla data di acquisto del corso ondemand
LโAttestato di Partecipazione verrร inviato al partecipante via email
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
38 recensioni per questo corso
Marika Viel (proprietario verificato) –
non conoscevo l’argomento ed ho trovato il corso molto formativo
Manola Sacchet (proprietario verificato) –
5 stelle
Paola Vertucci (proprietario verificato) –
Bello e interessante!
Elisa Cherri (proprietario verificato) –
Corso bellissimo e completo
Franca carla BELLI (proprietario verificato) –
+++++