Disturbo Borderline di Personalità e Attaccamento Traumatico, con Janina Fisher

Corso Ondemand

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 02/12/2021
(5 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Janina Fisher , NScience  

  • 10 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.463 visualizzazioni totali

La ricerca degli ultimi trent’anni ha dimostrato una chiara relazione tra l’esperienza di abuso nell’infanzia e una successiva diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità.

Nel contesto dell’abuso e del trauma, il fallimento dell’attaccamento è inevitabile, lasciando un’impronta duratura su tutte le relazioni future.

Piuttosto che vivere gli altri come un rifugio di sicurezza, gli individui traumatizzati sono guidati da forti desideri e paure di relazione. Le loro emozioni intense e il comportamento impulsivo li rendono vulnerabili all’essere etichettati come “borderline” e quindi accolti con apprensione dai terapeuti dai quali cercano aiuto.

Il paziente borderline non è in guerra con il terapeuta. Lui o lei è coinvolto in una battaglia interna: mi fido o non mi fido? Vivo o muoio? Amo o odio? Comprendere questi pazienti come frammentati e in guerra con se stessi trasforma la relazione terapeutica e il trattamento.

Nuovi approcci e interventi tratti dalla psicoterapia sensomotoria, dai sistemi familiari interni, dal trattamento di stabilizzazione informata dal trauma (TIST) e dalle terapie basate sulla consapevolezza possono trasformare ciò che significa trattare i clienti borderline.

In questo corso ondemand di 10 ore, la Dr Janina Fisher attinge a questi approcci per affrontare l’impatto dell’attaccamento traumatico sulla capacità degli individui di tollerare le emozioni (proprie e altrui).

 

Obiettivi didattici

Questo corso si pone l’obiettivo di spiegare come la “personalità borderline” possa essere meglio compresa come un disturbo legato al trauma. Utilizzando costrutti teorici, video e vignette di casi clinici, la Dott.ssa Fisher:

  • Evidenzia come l’esplorazione degli effetti dell’attaccamento traumatico apra nuovi modi di lavorare con i pazienti che lottano per gestire le loro risposte traumatiche ed emotive
  • Esplora l’impatto del trauma sul comportamento di attaccamento, il valore della reinterpretazione della personalità borderline come disturbo dell’attaccamento e come possiamo aiutare i pazienti a dare un senso alle loro battaglie interne e a gestire meglio i loro stati emotivi e autonomici disregolati

Obiettivi del corso:

  • Descrivere gli effetti dell’attaccamento legato al trauma sulla regolazione degli affetti
  • Sintomi discriminatori caratteristici sia del disturbo borderline di personalità che dell’attaccamento disorganizzato/irrisolto
  • Identificare gli effetti dell’attaccamento disorganizzato sulle relazioni interpersonali
  • Descrivere il modello di dissociazione strutturale e la sua applicazione al trattamento del DBP
  • Impiegare tecniche da emisfero destro a emisfero destro per aiutare i pazienti a tollerare e beneficiare della psicoterapia
  • Applicare interventi centrati sul corpo e basati sulla mindfulness per aiutare i pazienti ad aumentare la tolleranza affettiva e ridurre il comportamento impulsivo

Contenuti formativi

Gli effetti del trauma sulla formazione dell’attaccamento nei bambini

  • Quando i genitori sono “spaventati e spaventati”
  • Conflitti interni legati al trauma tra vicinanza e distanza
  • Stato di attaccamento disorganizzato in età adulta

Comprendere il Disturbo Borderline di Personalità come disturbo correlato al trauma

  • Differenziare i sintomi del disturbo di personalità dalle risposte al trauma
  • Usare la psicoeducazione per dare un senso ai sintomi

Reinterpretare il Disturbo Borderline di Personalità come Disturbo dell’Attaccamento Traumatico: come cambia l’approccio terapeutico?

  • Trasformare l’attenzione dal cambiamento di comportamento alla risoluzione del trauma
  • Comprendere la scissione come dissociativa, non manipolativa
  • Implicazioni transferali e controtransferali

Stabilizzazione di comportamenti non sicuri

  • “Svegliare” la corteccia prefrontale
  • Aumentare la capacità del cliente di essere consapevole piuttosto che reattivo
  • Reinterpretare il comportamento impulsivo come risposte di lotta/fuga
  • Aiutare i pazienti a dis-identificarsi da convinzioni e impulsi suicidi

Affrontare i problemi di attaccamento, ansia da separazione e rabbia

  • Lavorare da una prospettiva di parti basate sul trauma
  • Facilitare le relazioni di attaccamento interno

L’uso di interventi basati sulla mindfulness e centrati sul corpo

  • Imparare ad osservare piuttosto che reagire
  • Utilizzo di interventi somatici per calmare il corpo e le emozioni

Un approccio da “emisfero destro a emisfero destro” per curare le ferite dell’attaccamento

  • Facilitare la compassione interiore
  • Aiutare i pazienti a “riparare” il passato piuttosto che ricordarlo
  • Creazione di un attaccamento sicuro interno

Durata: 10 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

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Docenti


Janina Fisher

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice...
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NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
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5 recensioni per questo corso

  1. Elena Moro

    Interessante

  2. Marcella Oliveri (proprietario verificato)

    Ottimo corso!

  3. Chiara Marson

    Ottimo corso, lo sto applicando nella mia pratica clinica. Molto soddisfatta anche di vedere la dott.a Fisher all’opera.

  4. Giorgia Cagnoli (proprietario verificato)

    Very formative!

  5. Alberto Autore (proprietario verificato)

    Ottimo corso

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Corso Ondemand
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    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.