Accedi

Disturbo Specifico di Apprendimento: gli strumenti compensativi  

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 25/11/2020
(287 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Manuela Calanca  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.758 visualizzazioni totali

La Legge n. 170 dell’ 8 ottobre 2010, sancisce  il diritto dei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento ad usufruire di strumenti compensativi e ad avvalersi di misure dispensative, lungo tutto il percorso scolastico, compresa l’Università.

Avere difficoltà in lettura, scrittura e calcolo infatti vuol dire non poter accedere, come tutti gli altri ai contenuti trasmessi dalla scuola, nonostante si abbiano le capacità intellettive per farlo e quindi non poter usufruire dei canali di trasmissione della cultura, che servono a raggiungere un pieno sviluppo personale e sociale.

Per questo motivo i ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento vengono indirizzati all’uso degli strumenti compensativi. In particolare si insegna ad utilizzare gli strumenti compensativi informatici che consentono ai ragazzi di essere autonomi nello studio potendo: “leggere con le orecchie” qualsiasi tipo di testo digitale, scrivere avendo la possibilità di monitorare l’ortografia, costruire mappe concettuali per studiare e ripassare efficacemente.

Accompagnare il paziente verso l’autonomia nello studio vuol dire non solo offrire la possibilità di conoscere ed utilizzare tali strumenti, ma anche impostare un percorso volto ad acquisire strategie compensative e un approccio metacognitivo allo studio.

Questo lavoro deve essere fatto attivando parallelamente la rete scuola-famiglia, che deve essere non solo informata, ma deve condividere tale percorso in modo attivo, stilando il PDP ad inizio anno e modificandolo in modo flessibile in relazione alle necessità del ragazzo.

Contenuti formativi

  • Definizione di strumenti compensativi
  • Quando iniziare a proporre gli strumenti compensativi
  • La scelta degli strumenti in relazione al profilo di funzionamento del paziente e al suo stile di apprendimento
  • Strumenti free e commerciali: pro e contro
  • Gli strumenti a scuola: quali resistenze da parte di ragazzi ed insegnanti

 

Docenti

manuela calanca

Manuela Calanca

Specializzata nella valutazione e trattamento di pazienti in età evolutiva con particolare riferimento ai disturbi dell’apprendimento e ai disturbi del linguaggio. Referente della Divisione...
Vai al Profilo di Manuela Calanca

288 recensioni per questo corso

  1. Laura Ballanti

    è un tema di grande attualità

  2. miranda ralli

    molto interessante da approfondire

  3. Laura Giusti

    MOLTO UTILE!

  4. Antonella Cravotta (proprietario verificato)

    molto utile

  5. Isabella Stefania Pranzo (proprietario verificato)

    interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le domande dei colleghi

    É possibile vederlo in FAD o è solo in sincrono? Grazie
  1. 0 voti
    D É possibile vederlo in FAD o è solo in sincrono? Grazie rispondi ora
    Chiesto da laura.travaglini2 il 10/11/2020 23:37
    R

    Gentile Dott.ssa, 

    le confermo che verrà caricata la registrazione di tale webinar, la troverà nei corsi free

    Un caro saluto,

    Staff FCP

    R

    Gentile Dott.ssa, 

    le confermo che verrà caricata la registrazione di tale webinar, la troverà nei corsi free

    Un caro saluto,

    Staff FCP

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

0,00  IVA inclusa

Have no product in the cart!
0