Accedi

EMDR e Psicologia Somatica per il Dolore e la Malattia Cronica, con Arielle Schwartz

Corso Ondemand

65,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 09/02/2022
(31 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Arielle Schwartz , NScience  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.210 visualizzazioni totali

È comunemente accettato che lo stress emotivo possa contribuire a disagi fisici tra cui mal di testa, mal di stomaco e frequenti dolori. Come terapeuti, riconosciamo anche che la relazione tra stress e malattia è amplificata per i pazienti che hanno una storia di traumi: i ricordi traumatici irrisolti possono persino portare a disturbi da sintomi somatici, mentre il disturbo da stress post-traumatico irrisolto può manifestarsi come infiammazione corporea e squilibri del sistema nervoso autonomo.

In questo corso ondemand di 3 ore coinvolgente e informativo con la Dott.ssa Arielle Schwartz, esaminiamo un modello di cura bio-psico-sociale che tiene conto di fattori fisici e biologici oggettivi di dolore e malattia, nonché di fattori di origine psicologica o psicogena.

 

Lo scopo è quello di aiutare i clienti ad aumentare il loro senso di controllo, autoefficacia e autoregolazione per quanto riguarda l’intensità e la durata dei sintomi fisici dolorosi.

Riconosciamo che la terapia per i disturbi e le malattie somatiche può essere impegnativa, specialmente quando l’origine si trova in un trauma complesso e dello sviluppo.

Il corso spiega in modo specifico come possiamo valutare la dissociazione, la mancanza di tolleranza affettiva o i guadagni secondari che possono bloccare la risoluzione di eventi traumatici.

 

Contenuti formativi

Verrà presentata l’integrazione della terapia EMDR e della psicologia somatica per migliorare l’incarnazione del nostro paziente per il trattamento del dolore e della malattia cronici. Attraverso le lenti del modello di fase EMDR-8, della psicologia somatica e della teoria dell’integrazione strutturale, prenderemo in considerazione:

  • Strumenti terapeutici per affrontare le esperienze del paziente relative a cattiva gestione medica, procedure mediche invasive o mancanza di controllo che si verifica quando l’autore è il corpo del paziente
  • L’impatto cognitivo, emotivo e fisiologico di stress, trauma e disturbo da stress post-traumatico
  • Un approccio biopsicosociale che ti aiuta a collaborare con i pazienti per affrontare le componenti psicologiche del dolore e della malattia
  • Come valutare la dissociazione e identificare le parti del paziente o gli stati dell’Io in relazione al dolore e alla malattia
  • Capacità di sviluppo delle risorse per aiutare i pazienti a sviluppare un maggiore controllo sui sintomi del dolore e della malattia
  • Le sei fasi delle risposte al trauma all’interno della neurobiologia del disturbo da stress post-traumatico in relazione alla terapia
  • Esempi di interventi top-down e bottom-up nella terapia del trauma
  • Contenimento del disagio somatico e sviluppo della tolleranza affettiva
  • Sequenziamento e rimodellazione somatica

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz, PhD è una Psicologa clinica, specializzata in Terapia EMDR, psicoterapeuta somatica e istruttrice di yoga certificata. È una formatrice ricercata a livello internazionale che...
Vai al Profilo di Arielle Schwartz

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

32 recensioni per questo corso

  1. Tiziana Valentini (proprietario verificato)

    Molto ben fatto, cinque stelle

  2. carina hernandez (proprietario verificato)

    eccellente.

  3. Marco Baleani (proprietario verificato)

    Molto interessante e ricco; un po’ veloce nell’esposizione per l’abbondanza di contenuti

  4. Valentina Rossi (proprietario verificato)

    5 stelle

  5. Sara Maria Comerio (proprietario verificato)

    Molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 09/02/2022
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 65,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.