EMDR, Mindfulness e Loving Kindness nel piano terapeutico

L’integrazione in psicoterapia consente di ampliare l’occhio della mente del terapeuta oltre a sostenere l’attenzione duale nel processo psicoterapeutico.

 

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Monica Martuccelli  

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L’integrazione in psicoterapia consente di ampliare l’occhio della mente del terapeuta oltre a sostenere l’attenzione  duale nel processo psicoterapeutico.

Integrare non significa omogenizzare o uniformare, bensì mantenere le differenze  facilitando allo stesso tempo il collegamento ( Daniel J. Siegel) . 

Alcuni studi hanno rivelato che esperienze infantili di abuso e trascuratezza possono interferire con la crescita di fibre  nervose integrative ( Teicher ,2000,2002 ; Teicher , Andersen , Polcari et al ., 2002,2003 ; Teicher , Dumont , Ito et al.,  2004 ; Andersen , Teicher , , 2004 ) : queste scoperte vanno dunque a sostegno della tesi che gli stati di benessere  derivano da processi di integrazione e nel contempo li promuovono.

 In sintesi , ciò che ipotizziamo è che l’integrazione  sia alla base della regolazione e della promozione del benessere ( Daniel J.Siegel ) . 

Ricerche recenti indicano che parti della corteccia prefrontale siano coinvolte attivamente nel determinare come  valutiamo il significato degli eventi e mantengano un equilibrio nella nostra vita emozionale ( Northoff,Bermpohl.2004  ; Winecoff, Clithero,Carter et al., 2013.,Golkar,Lonsdorf,Olson et al ., 2012). 

Le importanti funzioni integrative della corteccia prefrontale possono svolgere un ruolo centrale nel coordinare e  bilanciare le attività sottocorticali che generano le emozioni con le attività corticali correlate al pensiero ed alla  riflessione. Ciò ci consente di comprendere come parlare di “finestra di tolleranza “ sia un concetto che si è rivelato  utile soprattutto negli approcci clinici al trattamento del trauma , in particolare per l’organizzazione di strategie di cura nell’ambito di una psicoterapia ( Stanley,2019) . 

Tali considerazioni , supportate dalla ricerca scientifica ci aiutano a comprendere come conoscere i correlati  neurobiologici coinvolti non solo supporta il terapeuta a monitorare il processo terapeutico bensì a pianificare un piano  di lavoro accurato per il paziente . Infine ,come afferma Daniel J.Siegel , “ l’esperienza è biologia “ e “ Ciò che non usi  lo perdi “ . 

Obiettivi didattici: 

  • Mindsight e EMDR. 
  • Finestra di tolleranza, capacità di mastery e mindfulness . 
  • EMDR , Mindfulness e Loving Kindness negli stili di vita . 
  • EMDR , Mindfulness e Loving Kindness dalla diagnosi alla psicoeducazione e alla pratica di Mindfulness e Loving  Kindness .

 

Docenti


Monica Martuccelli

Monica Martuccelli è psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicotraumatologia EMDR, specializzata in Mindfulness e Neuroscienze. Si specializza in sessuologia clinica e successivamente in...
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4 recensioni per questo corso

  1. Adriana Frusto

    Significativo

  2. Adriana Frusto

    Interessante

  3. Adriano Durante

    Buono

  4. Santina Bucceri

    Interessante

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