FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Emotional Freedom Techniques (EFT) Tapping per il trattamento Mente-Corpo di Ansia, Trauma e Dolore
12 ore | 10 ECM in FAD | Esplora l’applicazione dell’Emotional Freedom Techniques (EFT) Tapping, con la dott.ssa Robin Bilazarian.
227,00 € IVA inclusa
Docenti:
Robin Bilazarian
9.752 visualizzazioni totali
L’Emotional Freedom Thecniques (EFT), note anche come Tapping, vanno oltre le terapie verbali, in quanto approccio cognitivo e somatico completo che desensibilizza 3 aree:
L’EFT Tapping ripristina rapidamente la disregolazione emotiva e fisica causata da esperienze negative. L’EFT Tapping è studiato da tempo, con ben 340 studi pubblicati in tutto il mondo.
L’EFT Tapping calma l’amigdala, emotivamente eccitata e ricettiva al dolore, permettendo alla corteccia prefrontale, precedentemente orientata, di guidare con giudizio il funzionamento esecutivo e la compassione. Quando è fortemente sopraffatta, l’area di Broca (deputata al linguaggio) va “offline” ed è inaccessibile. Questi metodi calmano a livello neurologico e fisico per liberare la mente e permettere alla ragione di emergere.
Un vantaggio è che questi metodi trattano anche il dolore. In questo workshop, verranno proposti quattro metodi per liberare il dolore.
Dunque, quali strumenti terapeutici avete a disposizione quando la terapia verbale fallisce? Questo workshop fornirà indicazioni sul “come fare”, con informazioni neurologiche e concentrandosi sull’apprendimento di tecniche auto-somministrate per il trattamento dei disturbi mentali, tra cui il Disturbo d’ansia generalizzato, l’ansia sociale, le fobie, le compulsioni e le abitudini indesiderate, i Disturbi acuti da stress (legati ai traumi), i traumi, la depressione e il dolore. L’EFT Tapping è in grado di intervenire sui fattori scatenanti e le preoccupazioni residue del passato, del presente e del futuro. Questo workshop è veloce e altamente interattivo, didattico ed esperienziale.
L’EFT Tapping clinico è un metodo rapido, delicato ed efficace. In una sola seduta, si possono risolvere molti problemi, tra cui molte fobie, come l’ansia da esame, l’ansia da prestazione, l’ansia per il volo e altro ancora. Verranno insegnate tecniche per adulti, bambini, famiglie, gruppi e applicazioni in caso di crisi. È uno strumento facile da insegnare ai clienti per utilizzarlo come gestione personale dello stress tra una seduta e l’altra.
Ogni clinico ha bisogno di avere uno strumento mente-corpo, sia come strumento aggiuntivo, che come strumento clinico diretto per adottare un approccio pienamente integrato. L’EFT Tapping è una terapia breve efficace che dovrebbe far parte della cassetta degli attrezzi di ogni clinico.
PESI Italia srl società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente evento è accreditato per 10 crediti ECM in FAD Asincrona (validi per il triennio 2023-2025).
Il presente evento ECM è accreditato in FAD Asincrona con ID 406422, per tutte le professioni
Il corso sarà attivo dal 26/04/2024 al 25/04/2025, ovvero il superamento del quiz ECM è da effettuarsi entro e NON oltre il 25/04/2025
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 30 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
elisabetta.loi –
interessante
elisabetta.loi –
molto interessante