FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Emozioni, autocontrollo e linguaggio. Dalla teoria alle tecniche per sviluppare l’autoregolazione
Il professor Stefano Canali, a partire dal libro Regolare le emozioni, di Carocci Editore, esplora in questo webinar gratuito la capacitร di regolare e controllare volontariamente le emozioni ed il rapporto fra linguaggio e autocontrollo.
Docenti:
Carocci Editore
ย
7.427 visualizzazioni totali
Il webinar Emozioni, autocontrollo e linguaggio tenterร di approfondire il tema della capacitร di regolare e controllare volontariamente le emozioni, i desideri, lโattivitร mentale e il comportamento, quale uno dei principali aspetti delle funzioni esecutive; una competenza con uno straordinario impatto sullโadattamento dellโindividuo allโambiente e alle relazioni sociali e quindi anche sulla sua eventuale tendenza a sviluppare disturbi somatici o comportamentali.
L’autore del libro Regolare le emozioni, di Carocci Editore, analizzerร in che modo nelle scienze cognitive i modelli di spiegazione dellโautocontrollo stanno tentando di organizzare coerentemente la complessitร , la molteplicitร e la diversitร delle dimensioni e delle rappresentazioni teoriche dellโautocontrollo, e della regolazione delle emozioni nonchรฉ dei modi e dei processi in cui questi ultimi vengono meno. Che rapporto cโรจ, ad esempio, tra i fenomeni e i concetti di inibizione, volontร , regolazione, decisione, pianificazione, memoria di lavoro? Quali sono le differenze e le sovrapposizioni tra le forme di autocontrollo che รจ possibile esercitare su diversi aspetti dei processi psichici e comportamentali, ad esempio tra controllo delle emozioni e dellโattenzione; controllo degli impulsi e delle attivitร cognitive; controllo dei desideri e controllo degli automatismi o delle abitudini? E quali sono i tratti specifici e comuni che caratterizzano il fallimento o il venir meno di queste diverse forme di autocontrollo? Quali peculiaritร caratterizzano i processi di controllo cognitivo e volontario che intervengono quando si sceglie di sacrificare un incentivo, un piacere immediato per una ricompensa futura ma giudicata piรน grande?
Sono questioni di straordinaria importanza per la comprensione del comportamento umano; per la spiegazione delle dinamiche dello sviluppo psicologico, delle abitudini e degli stili di vita che eventualmente sostengono nel tempo la patogenesi delle malattie croniche, somatiche e comportamentali. Disturbi che sono in buona parte correlati al modo in cui lโautocontrollo e la regolazione delle emozioni vengono esercitate. Allo stesso modo, la comprensione delle dinamiche dellโautocontrollo nei suoi vari livelli รจ fondamentale per la prevenzione e il trattamento delle patologie croniche, considerato che lโautoregolazione media buona parte della costruzione di stili di vita che promuovono salute e determina lโaderenza al trattamento, la capacitร di cambiare, di portare a termine un percorso di riabilitazione.
Una linea di ricerca innovativa e stimolante รจ quella sul rapporto tra linguaggio e autocontrollo, regolazione delle emozioni, degli impulsi e della condotta. Questo ambito di indagine ha eccezionali ricadute nella clinica dei disturbi del comportamento e anche in ambito educativo. Infatti, al fine di prevenire lโinsorgenza dei disturbi cronici e ridurne i sintomi col trattamento, sarebbe utile comprendere meglio in che modo in un soggetto il linguaggio influenza la regolazione emotiva, il controllo dei desideri e dellโimpulsivitร , la gestione del piacere, degli appetiti e delle ricompense, e quindi contribuisce alla costruzione delle abitudini e degli stili di vita, sani o patogeni. Allo stesso modo sarebbe fondamentale capire in che modo usare piรน efficacemente il linguaggio e la comunicazione nel contesto educativo e in quello terapeutico per favorire lo sviluppo delle capacitร di autoregolazione, per riabilitare e rinforzare lโautocontrollo e la motivazione al cambiamento che sono componenti cruciali nella gestione delle condotte e delle abitudini correlate alle patologie, nella loro modificazione e quindi nei processi di recupero e di guarigione dai disturbi cronici, in particolare quelli comportamentali.
Stefano Canali insegna all’Universitร di Roma Tre, membro del CoSMIC Lab (Cognition and Social Multimodal Interaction and Communication Laboratory), fondatore e direttore della Scuola di Neuroetica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati โ SISSA โ Trieste. Le sue ricerche attuali si concentrano sul ruolo del linguaggio nella regolazione emotiva e nel controllo del comportamento nelle dipendenze. Responsabile di numerosi progetti nazionali e internazionali per il trasferimento in ambito sanitario, educativo e sociale della ricerca nelle scienze cognitive. Coordinatore del comitato scientifico della Societร Italiana Tossicodipendenze. Sul tema delle emozioni ha pubblicato tra gli altri “Emozioni e malattia” con Luca Pani. E’ autore del blog di informazione scientifica www.psicoattivo.com
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
162 recensioni per questo corso
Aurora Dominianni (proprietario verificato) –
Corso estremamente interessante che abbraccia diversi aspetti e ambiti per fornire anche maggiori strumenti in ambito psicoterapeutico
virginia nito –
molto interessante
Maria Bordesi –
Iniziativa interessante.
Angela Priolo –
Ottime iniziative
Milena D’Alessio –
corso emozioni,autocontrollo e linguaggio