Accedi

Emozioni in sviluppo: cosa ci dicono di noi e degli altri

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/12/2021
(221 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Lavinia Barone  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.146 visualizzazioni totali

Il webinar affronta un tema antico, le emozioni e la loro interconnessione con il corpo, il cervello le relazioni e i diversi periodi della vita, da una prospettiva scientificamente aggiornata e stimolante.

Cosa sono le emozioni? Come le utilizziamo nel corso della vita a favore del benessere psicologico, e cosa succede nei casi in cui il benessere è minacciato da eventi ambientali o contesti di difficoltà e rischio?

Il webinar offre una panoramica scientificamente aggiornata dei fattori coinvolti nel funzionamento emotivo presentando:

  • Il rapporto tra mente, corpo e cervello illustrato negli aspetti della espressione e della regolazione emotiva
  • Il contributo delle neuroscienze alla comprensione del fenomeno emotivo
  • Il contributo della teoria dell’attaccamento alla comprensione del funzionamento e della regolazione emotiva
  • I temi e le sfide emotive associate a ciascun periodo dello sviluppo nell’arco di vita: età prenatale, infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta e età avanzata
  • Il rapporto tra emozioni, relazioni, interazioni e sviluppo, anche con riferimento allo sviluppo morale
  • I percorsi atipici che in ciascun periodo dello sviluppo pongono sfide particolari al funzionamento emotivo: prematurità, deprivazione affettiva, maltrattamento, disturbi del neurosviluppo, comportamenti di rischio

Grazie a un approccio scientificamente rigoroso e al tempo stesso aperto all’analisi e all’illustrazione esemplificativa dei concetti presentati, il webinar è rivolto a tutti coloro che studiano o lavorano in ambiti che richiedono una conoscenza dei temi trattati: studenti dei corsi di laurea in psicologia, scienze della formazione, lauree medico-sanitarie o del settore delle professioni sanitarie; professionisti che operano nei diversi settori del mondo del lavoro interessati da questi temi (psicologi, educatori, assistenti sociali, insegnanti, neuropsichiatri infantili, e psichiatri).

 

Il webinar prende spunto dal libro della Professoressa Lavinia Barone “Le emozioni
nello sviluppo”

 

 

 

Docenti

Lavinia Barone

Lavinia Barone

La Prof.ssa Lavinia Barone Psicologa e psicoterapeuta. Professore ordinario in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia. Direttrice del Laboratorio per la psicologia...
Vai al Profilo di Lavinia Barone

222 recensioni per questo corso

  1. Emma Loche

    Ottimo

  2. .

  3. PAMELA TOMA

    il corso è stato molto interessante e la professoressa è stata chiara nello spiegare e molto appassionante negli argomenti trattati

  4. Interessante

  5. ALESSANDRO FABBIOCCHI

    Molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/12/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.