FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Essere Terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia
In questo ciclo di webinar, Giuseppe Vinci, a partire dal suo libro Essere Terapeuti, pubblicato da Alpes Italia, proporrà 4 conversazioni con diversi psicologi e psicoterapeuti, con i quali discuterà cosa significhi essere terapeuti.
Un’occasione unica per conoscere l’esperienza diretta di chi svolge un lavoro tanto complesso, quanto appagante, attraverso il racconto a più voci che i relatori proporranno ai partecipanti, che potranno interagire con loro attraverso domande, riflessioni, commenti.
0,00 € IVA inclusa
9.684 visualizzazioni totali
In questo ciclo di webinar, Giuseppe Vinci, a partire dal suo libro Essere Terapeuti, pubblicato da Alpes Italia, proporrà 4 conversazioni con diversi psicologi e psicoterapeuti, con i quali discuterà cosa significhi essere terapeuti.
Un’occasione unica per conoscere l’esperienza diretta di chi svolge un lavoro tanto complesso, quanto appagante, attraverso il racconto a più voci che i relatori proporranno ai partecipanti, che potranno interagire con loro attraverso domande, riflessioni, commenti.
In particolare, saranno affrontati i seguenti temi:
con Giuseppe Vinci, Alfredo Canevaro e Gianni Cambiaso
Il tema sarà la capacità del terapeuta di costruire una relazione di alta qualità, quella di cui la psicoterapia non è altro che la proprietà emergente. Verranno discussi gli elementi che fondano, e le caratteristiche essenziali che definiscono quella relazione, senza la quale la psicoterapia non sussiste.
con Giuseppe Vinci, Stefano Cirillo, Nanni Di Cesare e Alessandro Taurino
Il focus sarà centrato su ciò che unisce sul piano umano il terapeuta al paziente (tutto) e ciò che lo differenzia (studio, formazione, cura di sé), con particolare riferimento alla individuazione e al trattamento delle sue proprie fragilità, dei suoi limiti, della sua parte oscura.
con Giuseppe Vinci, Marco Vannotti, Roberto Mazza e Corrado Bernardi
Il tema sarà la dialettica tra l’unicità e l’irripetibilità di ciascun essere umano, da un lato, e dall’altro le diagnosi (che spesso sono etichette che bloccano la mente del terapeuta), e i modelli terapeutici che non tengono conto delle infinite sfaccettature delle persone, delle relazioni tra persone, degli incessanti sviluppi di persone e relazioni.
con Giuseppe Vinci, Fortunata Pizzoferro, Mirella Baldassarre e Gian Vittorio Caprara
Proveremo a mettere insieme mettere insieme gli indispensabili aspetti positivi e leggeri della psicoterapia (la speranza, l’ottimismo, l’ironia) che lo/la psicoterapeuta è chiamato a portare nella relazione ogni volta che è possibile e utile, con la necessità della testimonianza che è obbligato/a a restituire, sia a chi ha subìto carenze, distorsioni e violenza (il paziente) sia al contesto sociale in cui tutto ciò si è svolto e si svolge (la famiglia, le istituzioni, la società civile), anche nel ruolo di homo civicus, ossia di cittadino responsabile, e di intellettuale critico.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
60 recensioni per questo corso
Flora Baldassari –
Ottima prezentazione
Flora Baldassari –
Ottimo
Anna Maria –
Ottima e nuova iniziativa x un confronto tra vari modelli psicoterapeutici, che hanno di fronte UNA persona, UNA famiglia.
Armanda Salvatori –
Interessanti i temi
Alcuni relatori li conosco personalmente
Le aspettative ci sono ; vedremo ……
Patrizia Canuti –
Professionisti molto molto validi, tema interessante