FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Finding Solid Ground Program: come Stabilizzare Pazienti con Sintomi Dissociativi
16 ore con Bethany Brand, Ruth Lanius e Hugo Schielke per apprendere – step by step – il protocollo “Finding Solid Ground Program” per la concettualizzazione dii comportamenti a rischio e la stabilizzazione dei pazienti con dissociazione.
227,00 € IVA inclusa
Docenti:
Bethany Brand
, Ruth Lanius
, Hugo Schielke
5.681 visualizzazioni totali
Pochi clinici hanno una formazione specifica riguardo agli approcci terapeutici per il trattamento dei pazienti traumatizzati con sintomi dissociativi complessi, sebbene questi mostrino livelli estremamente alti di autolesionismo, vadano incontro ad ospedalizzazioni e mettano in atto tentativi di suicidio.
Il trattamento del trauma per fasi si associa ad una diminuzione dei sintomi del PTSD e della dissociazione, dell’autolesionismo, dei tentativi di suicidio, dei ricoveri e dei costi terapeutici.
I relatori ti forniranno le più avanzate conoscenze scientifiche e pratiche su quello che è definito “Trattamento di Pazienti con Disturbi Dissociativi” (TOP DD) secondo il programma Finding Solid Ground.
Condivideranno indicazioni e pratiche cliniche cruciali e riguardanti le più comuni cause e funzioni del comportamento a rischio. Ti passeranno tenichce e competenze per sviluppare abilità per la regolazione emozionale, per la gestione dei sintomi e per raggiungere la stabilità con questi pazienti.
Il programma Finding Solid Ground – assieme a questo training – ti permetterà di meglio concettualizzare i comportamenti a rischio e a sviluppare interventi pratici che sono utili per la fase di stabilizzazione dei pazienti con dissociazione. I 3 docenti, che sono sia ricercatori che clinici altamente specializzati, presenteranno nel dettaglio questo programma.
Attraverso l’uso di diari, materiale illustrativo e interviste, i relatori condivideranno la prospettiva dei pazienti riguardo alla propria esperienza di sopravvivenza al trauma grazie allo sviluppo di stati del sé non integrati e rinnegati. Verranno inoltre descritte le loro impressioni sulla partecipazione agli studi del TOP DD Network e al programma Finding Solid Ground. Ci saranno, infine, diverse opportunità di apprendere le strategie adottate nel programma attraverso l’organizzazione di role playing.
con Bethany Brand e Ruth Lanius
con Hugo Schielke
con Bethany Brand e Hugo Schielke
con Hugo Schielke
Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
5 recensioni per questo corso
ketty Leto (proprietario verificato) –
ottimo programma
Cristina Sturaro (proprietario verificato) –
Molto interessante
sara capizzi (proprietario verificato) –
meravigliosa esperienza formtiva
Daniela Mercuriali (proprietario verificato) –
Interessante e davvero utili nel lavoro terapeutico con pazienti con traumi complessi.
Lucia Dosselli (proprietario verificato) –
Corso molto formativo e ricco di spunti per accompagnare i nostri pazienti