FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Follia Collettiva e Sofferenze Psichiche. Quali spazi di cura e di pensabilità in psicoanalisi?
La dott.ssa Veronica Palmier introdurrà alle relazioni della dott.ssa Patrizia Brunori “ La tempesta della storia come questione psicoanalitica” e del dott. Massimo Cecili: “Follia privata e follia del mondo”.
0,00 € IVA inclusa
2.127 visualizzazioni totali
In questo lavoro, partendo da suggestioni pittoriche, letterarie e filosofiche che evocano le catastrofi della storia e la sofferenza umana tra dimensioni universali e storiche, l’autrice riflette su come la psicoanalisi possa pensare ed accogliere il malessere del mondo contemporaneo, le sofferenze dei migranti, dei profughi dalle guerre e dalle realtà di violenza sociale. L’incontro con la violenza umana e la sua distruttività, come anche con la ricerca di salvare la vita psichica, necessitano una riflessione teorica e clinica sui traumi individuali e collettivi, sul loro destino, sulla trasmissione transgenerazionale, sul senso della cura e sulla posizione etica del terapeuta in dialogo con la realtà psichica e la realtà sociale.
Il testo si propone una parziale disamina di alcuni meccanismi psicologici che determinano il comportamento delle masse, e di come la psicologia che innesca l’identificazione di massa influenzi e a volte annulli la volontà e il comportamento del singolo, portandolo ad azioni che solo non avrebbe commesso. Estrapolando da testi freudiani, carteggi di Freud, testi di Le Bon, e passando poi in rassegna alcune considerazioni di Kohut, Green, Klein, Bollas, Hillman, Kernberg, sull’innatismo o sulla formazione culturale di istanze aggressive che possono essere fonte di azioni distruttive, oppure possono essere passibili, con un lavoro sui microgruppi, di trasformazione nella pensabilità. Si evidenziano i limiti con i quali il pensiero psicoanalitico si scontra nel produrre cambiamenti che possano divenire patrimonio sempre più ampio di cultura dei popoli. Limiti che tuttavia abbiamo il dovere di ampliare nel civilizzare l’animale uomo.
Il webinar è il primo di due eventi organizzati in collaborazione con l’IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo), a partire dall’esperienza della rivista KOINOS – Gruppo e Funzione Analitica, edita da Alpes Italia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
MAURA SGARRO –
5